Statistiche web

Evasi 70 milioni di euro: arrestato Scavone di Alma spa

La Guardia di Finanza ha fermato Luigi Scavone di Alma spa, amministratore "di fatto" della società Title sponsor del team Alma Pramac Ducati in MotoGP. L'imprenditore napoletano è accusato di una maxi evasione che coinvolge oltre 30 società e 17.000 dipendenti
Il circus del Motomondiale è in direzione Rio Hondo (cliccate qui per gli orari TV) e nei paddock della MotoGP è stato rilasciato da qualche ora il verdetto sul “Caso Ducati”, tuttavia non è l’unica notizia di cronaca a circolare nei box. Stando a quanto riporta il quotidiano “Il Mattino” nella giornata di ieri Luigi Scavone, uomo chiave della società Alma spa (nonché uno dei title sponsor del Team Alma Pramac Ducati dove militano Jack Miller e Pecco Bagnaia), è stato arrestato. Stando all'accusa sembrerebbe che Scavone, amministratore di fatto dell’azienda, abbia evaso 70 milioni di euro all’erario a partire dal 2015 (in quell’anno il fatturato di Alma era cresciuto del 504% rispetto al bilancio precedente). L’imprenditore napoletano, oltre che sponsorizzare il team toscano nella Classe Regina del Motomondiale, era presidente di una nota squadra di pallacanestro italiana, la Pallacanestro Trieste: gli inquirenti hanno però dichiarato che le sue partecipazioni sportive non sono coinvolte nelle indagini.

La Guardia di Finanza ha arrestato Luigi Scavone martedì 26 marzo in una villa in Campania, mentre l'imprenditore era in procinto di partire per un viaggio a Dubai, con appresso oltre 200.000 euro in contanti e diversi orologi di pregio. Le Forze dell’Ordine hanno messo i sigilli a numerose proprietà di lusso in tutta Italia e sequestrato anche alcune partecipazioni societarie. Scavone infatti è azionista della holding Altea SRL, che detiene quote di Alma Spa oltre che di altre 14 società; gli inquirenti però hanno accusato l’imprenditore di gestire tramite dei prestanome oltre 30 compagini societarie, con 17.000 dipendenti ed un fatturato totale di 400 milioni di euro.

Purtroppo non è il primo caso che una società main sponsor in MotoGP viene indagata. L'ultimo caso riguarda CWM FX, sponsor del Team LCR e di Cal Crutchlow, che nel 2015 è stata accusata di truffa per una cifra pari a 58 milioni di euro.
1/17 Bagnaia e Miller sulla Desmosedici GP Alma Pramac Ducati 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA