Statistiche web
27 September 2012

MotoGP: dal 2013 centralina Magneti Marelli per tutti

Una delle più importanti novità regolamentari per la stagione 2013 della MotoGP è l?introduzione del concetto di monomarca per la centralina elettronica. Il fornitore sarà Magneti Marelli

Motogp: dal 2013 centralina magneti marelli per tutti

Dopo la monogomma, per la MotoGP arriva la monocentralina. A fornire il sistema di controllo elettronico per le moto del massimo campionato prototipi sarà l’italiana Magneti Marelli, grazie ad un accordo quadriennale con la Dorna.

Il pacchetto includerà:

  • unità di controllo motore e chassis con datalogger integrato
  • strumenti strategici per la messa a punto dell’assetto e l’analisi dati
  • dashboard
  • pulsantiera sul manubrio
  • piattaforma inerziale

Il tutto progettato interamente dall’Azienda italiana e disponibile dalla stagione 2013 abbinato alla presenza permanente di tecnici Magneti Marelli in pista e ai continui sviluppi ed evoluzioni presso il Centro di Ricerca e Sviluppo dedicato alla MotoGP nella sede di Bologna, che sarà creato proprio in virtù di questo accordo.

CARMELO EZPELETA, DIRETTORE GENERALE DORNA
Sono molto contento di iniziare questa collaborazione con Magneti Marelli. L’accordo raggiunto con l’azienda italiana conferma che la MotoGP è una competizione che racchiude e supporta le soluzioni tecnologiche più recenti e innovative. L’esperienza di questa azienda, che da molti anni opera al massimo livello nel motosport, rappresenta un passo importante nella classe regina delle competizioni a due ruote”.

ROBERTO DALLA, DIRETTORE DI MAGNETI MARELLI MOTORSPORT
 “Siamo molto felici di condividere il nostro know-how e la nostra esperienza nel motorsport con la MotoGP, con il fine di raggiungere nuovi obiettivi in termini di prestazioni e sviluppo tecnologico. L’obiettivo principale è quello di offrire il massimo livello di tecnologia a costi accessibili, che è la missione di Magneti Marelli sia nelle corse che nella produzione in serie. Magneti Marelli ha sviluppato soluzioni in ambito elettronico ed elettromeccanico per i team della MotoGP nel corso degli ultimi dieci anni: questa nuova collaborazione con Dorna rappresenta un’ulteriore opportunità strategica per valorizzare lo sviluppo della nostra tecnologia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA