Statistiche web
18 June 2018

Dovi: "Le gomme mi hanno penalizzato, potevo giocarmela con Marc"

Il GP di Catalunya si è chiuso con una caduta e 0 punti portati a casa per Andrea Dovizioso. Il pilota italiano afferma che le gomme offrivano un grip anomalo
1/28 MotoGP 2018, Montmelò: Marc Marquez, Honda
Il GP di Catalunya si è chiuso con una caduta a 16 giri dalla fine e 0 punti portati a casa per Andrea Dovizioso. Ecco le parole del pilota italiano, che ritiene che la causa della sua caduta sia da attribuire alle gomme:

"Non volevo perdere i primi, sono arrivato alla curva 5 quattro o cinque chilometri più veloce. Ero riuscito ad uscire dalla curva prima bene, più veloce e ho ritardato troppo la frenata. Classico errore da ‘davanti’ Michelin e non puoi forzare troppo sulla ruota davanti. Mi stavo giocando le mie carte. Andiamo a casa con uno zero, questa è la realtà. Ora dobbiamo analizzare i dati, eravamo veloci e nella peggiore delle ipotesi arrivavo terzo anche se con Marc me la sarei potuta giocare. Riguardo alla caduta ci possono essere varie motivazioni, la Michelin ha le sue caratteristiche e ogni gara ha le sue. Qui ci trovavamo con un grip anomalo, tanto slide in inserimento non potevi metterla tanto di traverso perché non potevi rallentare. Questo aspetto mi ha un po’ penalizzato anche a causa del mio modo di guidare.
Oggi Jorge era molto veloce e molto preciso. Frena da dritto e credo che questo sia stato un lato positivo per lui. Con il suo stile ha sofferto meno il calo delle gomme, il suo modo di guidare andava bene qua. Ha fatto una gara esagerata, dall’inizio alla fine. Siamo veloci, possiamo giocarci le gare ma dobbiamo migliorare i dettagli. La testa rimane sul campionato”
Andrea Dovizioso
© RIPRODUZIONE RISERVATA