Le prove di qualifica partono in una condizione intermedia con asfalto umido ma non bagnato. Comunque non piove, ma i piloti fanno la prima metà di sessione con le Rain. Stoner si fa vedere come al solito, ma vengono fuori bene anche Bradl, le Ducati ufficiali, Dovizioso e più di una CRT. Soprattutto a metà sessione i primi piloti ad aver montato le slick danno origine ad una classifica con Pasini, Pirro, De Punit ed Hernandez che si affacciano nelle zone alte della classifica. Comunque davanti, tanto per non smentirsi, c’è quello Stoner che già aveva dominato le libere (metti link).
I tempi calano drasticamente dal circa 1’43 della prima al 1’47”443 di Stoner a 25 minuti dalla fine, un tempo destinato ad essere abbattuto da molti piloti. Stoner fa bene soprattutto il T4, zona dove molti piloti che hanno iniziato bene il giro (Hayden, Lorenzo, Abraham, ad esempio) sprecano tutto perdendo decimi preziosissimi. È un momento delle prove in cui moltissimi piloti migliorano decisamente i propri tempi e la pole provvisoria cambia spesso. Quando però Stoner stampa il suo 1’34”949 le cose cominciano a farsi più difficili, anche se le Yamaha di Lorenzo, Crutchlow e Dovizioso non sono lontane. Rossi, a 8 minuti dalla fine, è sesto, a poco più di 7 decimi da Dovizioso, che nel frattempo ha passato Stoner firmando il crono di 1’34”099
Grossissime difficoltà in tutto il turno per Spies, che però a 5 minuti dal termine risale parecchie posizioni e si prende il terzo posto virtuale in griglia con un bel 1’35”007. Intanto Hayden torna il migliore dei ducatisti, decimo, davanti a Rossi.
Quando i piloti hanno solo 2, al massimo tre giri a disposizione prima della bandiera a scacchi, arriva la solita zampata di Stoner, che si riappropria della leadership scendendo sotto il muro del 1’34: 1’33”941. Ma sono minuti convulsi, come sempre in qualifica, e pochi secondi dopo Pedrosa fa lo stesso e passa davanti. I distacchi sono importanti, col 6° già staccato di un secondo. Rossi è7°, ma paga 1,269 secondi da Pedrosa.
Le prove di qualifica terminano con la seguente griglia di partenza
1
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Dani PEDROSA
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Repsol Honda Team
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Honda
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1'33.638
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2
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Casey STONER
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Repsol Honda Team
|
Honda
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1'33.941
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0.303 / 0.303
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3
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Andrea DOVIZIOSO
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Monster Yamaha Tech 3
|
Yamaha
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1'33.976
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0.338 / 0.035
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4
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Jorge LORENZO
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Yamaha Factory Racing
|
Yamaha
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1'34.104
|
0.466 / 0.128
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5
|
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Cal CRUTCHLOW
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|
Monster Yamaha Tech 3
|
Yamaha
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1'34.178
|
0.540 / 0.074
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6
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Ben SPIES
|
|
Yamaha Factory Racing
|
Yamaha
|
1'34.669
|
1.031 / 0.491
|
7
|
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Valentino ROSSI
|
|
Ducati Team
|
Ducati
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1'34.907
|
1.269 / 0.238
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8
|
|
Alvaro BAUTISTA
|
|
San Carlo Honda Gresini
|
Honda
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1'34.922
|
1.284 / 0.015
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9
|
|
Hector BARBERA
|
|
Pramac Racing Team
|
Ducati
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1'34.950
|
1.312 / 0.028
|
10
|
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Karel ABRAHAM
|
|
Cardion AB Motoracing
|
Ducati
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1'35.250
|
1.612 / 0.300
|
11
|
|
Nicky HAYDEN
|
|
Ducati Team
|
Ducati
|
1'35.291
|
1.653 / 0.041
|
12
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Randy DE PUNIET
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Power Electronics Aspar
|
ART
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1'35.694
|
2.056 / 0.403
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13
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Stefan BRADL
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LCR Honda MotoGP
|
Honda
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1'35.862
|
2.224 / 0.168
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14
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Michele PIRRO
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San Carlo Honda Gresini
|
FTR
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1'36.646
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3.008 / 0.784
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15
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Yonny HERNANDEZ
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Avintia Blusens
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BQR
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1'37.202
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3.564 / 0.556
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16
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James ELLISON
|
|
Paul Bird Motorsport
|
ART
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1'37.666
|
4.028 / 0.464
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17
|
|
Aleix ESPARGARO
|
|
Power Electronics Aspar
|
ART
|
1'37.760
|
4.122 / 0.094
|
18
|
|
Danilo PETRUCCI
|
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Came IodaRacing Project
|
Ioda
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1'37.767
|
4.129 / 0.007
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19
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|
Ivan SILVA
|
|
Avintia Blusens
|
BQR
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1'38.198
|
4.560 / 0.431
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20
|
|
Mattia PASINI
|
|
Speed Master
|
ART
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1'38.511
|
4.873 / 0.313
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21
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|
Chris VERMEULEN
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NGM Mobile Forward Racing
|
Suter
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1'38.658
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5.020 / 0.147
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Appuntamento a domani per la gara (cliccate qui per tutti gli orari)