Statistiche web

MotoGP 2023, ecco come cambiano gli orari dei week end

Manca sempre meno alla stagione 2023 della MotoGP, e tra le varie presentazioni dei team ufficiali arriva il nuovo programma previsto per i weekend di gara, che da quest'anno saranno arricchiti dalla Sprint Race. Vediamo insieme tutti gli appuntamenti

1/27

Con la presentazione dei team ufficiali di MotoGP per la stagione 2023 arriva il nuovo programma con attività e orari previsti per i weekend di gara. Tra le novità più importanti, oltre alla durata e orari di prove e qualifiche, ci sarà la Sprint Race, la gara che si correrà il sabato pomeriggio su una lunghezza ridotta e per la quale i piloti dovranno dare il massimo in una decina di giri.


Il venerdì rimarrà giorno di prove libere e comprenderà due sessioni per la MotoGP. La prima è alle 10:45 e dura 45 minuti, mentre la seconda è stata estesa a 60 minuti.

La Moto2 ha invece due sessioni di 40 minuti il ​​venerdì, mentre la Moto 3 due da 35 minuti.

La giornata di sabato si aprirà con una sessione di prove libere da 30 minuti per la MotoGP, simile alla precedente FP4, mentre alle 10:50 inizia la Q1 seguita dalla Q2 alle 11:15 che definirà la griglia di partenza. Al termine di queste i piloti verranno intervistati dal vivo davanti ai fan.

Alle 15.00 prenderà il via la tanto attesa e discussa Sprint Race, che si correrà su 15 lunghezze e i primi tre piloti che taglieranno il traguardo verranno premiati in una location che permette ai tifosi di seguire più da vicino l'evento. Successivamente, alle 16:15 si terrà una conferenza stampa Sprint, dove saranno convocati i primi tre piloti della Sprint Race, il polesitter e il leader del campionato.

Prima dello Sprint, Moto2 e Moto3 avranno ciascuna una sessione di P3 di 30 minuti sabato mattina, con i tempi combinati di P1-P2-P3 che determineranno i loro ingressi diretti a Q1 e Q2. La Moto3 si qualifica per prima dalle 12:50, prima della Moto2 dalle 13:45.


Domenica non ci sarà il Warm-up per Moto2 e Moto3, quindi la classe regina aprirà e chiuderà lo spettacolo. Alle 9:45 inizia una sessione da 10 minuti di warm-up, dopodichè i piloti effettueranno una sorta di parata.

Le corse inizieranno alle 11:00 per la Moto3, alle 12.15 per la Moto2 e alle 14 per la MotoGP.

© RIPRODUZIONE RISERVATA