Statistiche web

MotoGP 2023, ecco il calendario dei test privati

Con l'inizio di stagione fissato per il weekend del 24-26 marzo, Dorna ha ridotto a due le giornate di test ufficiali MotoGP, in cui i piloti potranno sperimentare e mettere a punto le moto per la gare successive. Ecco i circuiti scelti da Ducati, Yamaha, Aprilia, KTM e Honda per i test privati con i loro collaudatori

1/33

L'organizzazione spagnola del Campionato MotoGP ha limitato a soli due appuntamenti i test ufficiali durante la stagione, in cui i piloti potranno testare nuovi sviluppi in fatto di ciclistica ed aerodinamica le proprie moto al di fuori dei weekend di gara. Ciò rende ancora più importante il lavoro svolto al di fuori di questa cornice, nella quale i cinque marchi impegnati in top class dovranno rivolgersi ai collaudatori per poter effettuare ulteriori prove al di fuori delle due giornate prestabilite.

Per quanto riguarda i collaudatori non ci sono limiti per le giornate di test, anche se c’è un numero massimo di pneumatici a disposizione, che rispetto alle precedenti stagioni viene ridotto da 240 a 200 l’anno. Ogni marchio ha scelto tre piste, fra i tracciati che combaciano con i GP. Il più apprezzato è Jerez, in Spagna, scelto da tutte e cinque le case. Va forte anche Misano, escluso solo dalla Yamaha.

Ecco l’elenco completo, marchio per marchio.

  • Ducati: Jerez, Misano, Mugello
  • Yamaha: Jerez, Mugello, Motegi
  • Aprilia: Jerez, Misano, Valencia
  • KTM: Jerez, Misano, Valencia
  • Honda: Jerez, Misano, Motegi

Il prossimo appuntamento in pista con i test ufficiali è previsto, invece, all’Algarve International Circuit di Portimao, in Portogallo, il prossimo week end (11-12 marzo). Sulla stesa pista portoghese si correrà poi il primo GP della stagione, il 25 e 26 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA