Statistiche web
di Beppe Cucco
09 November 2020

Mir: “La vittoria è arrivata al momento giusto”

Ieri a Valencia Joan Mir ha conquistato una vittoria stupenda, la sua prima in MotoGP. Una vittoria che permette al pilota spagnolo di mettere un’importante ipoteca sul titolo mondiale 2020. Ecco le sue parole al termine della gara

1/21

https://www.motociclismo.it/motogp-2020-classifica-gara-valencia-spagna-gp-europa-77545Quella di ieri per Suzuki è stata una di quelle giornate che resterà nella storia per molto tempo. Al GP d’Europa, sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, Joan Mir ha chiuso la gara della MotoGP in prima posizione, seguito dal compagno di squadra Alex Rins. Era dal 1982 che la Casa di Hamamatsu non piazzava due piloti sui due gradini più alti del podio. L'ultima volta fu ad Hockenheim, quando addirittura tutto il podio fu conquistato da piloti Suzuki: Randy Mamola, Virginio Ferrari e Loris Reggiani. Ma torniamo ai giorni nostri, con la vittoria di ieri Joan Mir ha messo una seria ipoteca sul titolo mondiale 2020. Quando mancano 2 gare al termine, e quindi ci sono in palio solo 50 punti, il pilota spagnolo ha un vantaggio di 37 lunghezze sul suo compagno di squadra Alex Rins e su Fabio Quartararo, che si trovano appaiati a quota 125.

Queste le parole di Joan Mir al termine della gara di ieri: “È incredibile, non ho parole per descrivere questo momento. È incredibile, la vittoria è arrivata al momento giusto. Ovviamente avrei voluto vincere anche prima, magari in Austria, ma non era il giorno. Oggi era il giorno. Ero felice già prima della gara, avevamo fatto un ottimo week end, specialmente venerdì, avevamo lavorato bene sulla moto. Anche sabato ho avuto delle buone impressioni sul bagnato e ho fatto delle buone qualifiche. Andavo già bene, e sono anche migliorato. Anche questa mattina nel warm up mi sentivo bene, e il passo era buono. Questa è stata la chiave per la mia vittoria di oggi. Avevo qualcosa in più degli altri e potevo dimostrarlo. Sono felice anche per il Team, per Suzuki. Primo e secondo, incredibile.

Volevo aspettare ancora un po’ a superare Alex, sapevo che il mio passo era leggermente migliore rispetto al suo. Ma non puoi mai sapere quando è il momento buono per un sorpasso, così quando ho visto che lui è andato largo ne ho approfittato. Ho iniziato subito a spingere, la mia strategia ha ripagato.

In Campionato abbiamo un bel vantaggio ora, con tutto quello che è successo oggi e la mia vittoria abbiamo messo un bel vantaggio tra me e i miei avversari. Non è ancora detta l’ultima parola, ma siamo messi molto meglio di quando siamo arrivati qui mercoledì. Proverò a ripetermi la settimana prossima, proverò a lottare per la vittoria, se non sarà possibile l’obiettivo sarà portare a casa più punti possibili”.

1/20

Joan Mir - Team Suzuki Ecstar MotoGP 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA