Statistiche web
di Beppe Cucco
19 October 2020

Rins: “Sapevo di poter fare una bella gara, ma non pensavo di vincere”

Domenica da incorniciare quella al Motorland di Aragon per Alex Rins. Partito dalla decima posizione in griglia, il pilota spagnolo della Suzuki è stato autore di una rimonta straordinaria che lo ha portato alla vittoria. Ecco le sue parole al termine della gara

1/18

Alex Rins - Team Suzuki Ecstar MotoGP 2020

Il GP Michelin di Aragon resterà nella memoria di Alex Rins come una di quelle domeniche da incorniciare. Partito dalla decima posizione in griglia, il pilota spagnolo della Suzuki è stato autore di una rimonta straordinaria che lo ha portato fino alla vittoria.

Ecco le sue parole rilasciate ai microfoni di Sky al termine della gara: “È incredibile tornare alla vittoria. Alla partenza ero davvero calmo e ho pensato che fosse un brutto segnale, ma invece sono partito molto bene e i primi giri sono stati molto positivi. Quando ero dietro a Viñales ho pensato di avere qualcosa in più nel ritmo e ho immaginato che lui stesse gestendo la gomma posteriore, perché era quello che dovevamo fare in questa gara. Allora ci ho provato, ma con calma, per non stressare troppo la gomma. Quando ho potuto l’ho passato e ho fatto la mia gara. È stata lunga, non ero mai stato così tanti giri davanti. L’abbiamo fatto per la Suzuki, per Hamamatsu. L’infortunio l’abbiamo nascosto. In questa gara sono stato bene, non è stata tanto dura fisicamente, perché non faceva molto caldo e non era una gara in cui dover spingere al massimo fin dall’inizio. Avevo la sensazione di poter fare una bella gara, non pensavo addirittura di poter vincere, partendo decimo. Immaginavo fosse stato difficile, ma quando mi sono visto secondo ho pensato “Perché no?”

In ottica mondiale Alex pensa che: “Quest’anno Joan è molto costante, ed è uno dei favoriti per il titolo. Noi siamo stati sulle montagne russe, vediamo come finiremo queste prossime gare. Mir è uno stimolo per me, avere un compagno di squadra forte è buono. Quando sei al massimo livello e lui arriva, poi ti devi sforzare per superarlo”.

1/18

Alex Rins - Team Suzuki Ecstar MotoGP 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA