Statistiche web

Marquez nella ghiaia, Quartararo alla sua prima vittoria in MotoGP. Rossi out

Colpo di scena all’avvio della gara: Marc Marquez finisce nella ghiaia. Il Campione del Mondo risale fino alla terza posizione, ma poi sbaglia di nuovo e finisce a terra. Ne approfitta Fabio Quartararo, che conquista a Jerez la sua prima vittoria in MotoGP. Viñales sul podio, costretto al ritiro il suo compagno di squadra Valentino Rossi

1/44

Fabio Quartararo 

1 di 3

Finalmente ci siamo! Dopo l’inverno e la lunga pausa imposta dalla pandemia di Coronavirus scatta la MotoGP 2020. Dalla pole position del primo GP della stagione, quello di Jerez de la Frontera, scatta Fabio Quartararo. Dietro di lui Maverick Viñales e Marc Marquez.

Oltre all’assenza di Rins, dovuta alla caduta di ieri nelle qualifiche che gli è costata una lussazione della spalla destra, da segnalare il forfait anche di Cal Crutchlow, caduto nel warm up e dichiarato “unfit to race” dalla commissione medica (per lui commozione cerebrale e trauma al collo). Allo spegnersi dei semafori rossi scatta subito bene Maverick Viñales, che si porta davanti a M. Marquez, Quartararo, Miller, Bagnaia e Dovizioso. Week end nero per Suzuki, che al secondo giro vede uscir di scenda anche Joan Mir, finito a terra. Davanti inizia la battaglia tra Viñales e Marquez, con il Campione del Mondo in carica che al secondo tentativo di attacco riesce a portarsi al comando della gara.

Ecco il primo colpo di scenda del GP: quando mancano 18 giri alla fine Marc Marquez, dopo una chiusura dell'anteriore, compie uno dei suoi salvataggi in extremis, ma finisce nella ghiaia. Marc rientra in gara in 18esima posizione e inizia subito la sua rimonta. Giro dopo giro, il pilota Honda recupera posizioni. Nel frattempo Quartararo allunga sugli avversari, ma il più veloce in pista è Marquez, che si rifà sotto al gruppo di testa.

Sorpasso dopo sorpasso Marquez arriva fino in terza posizione, ma ecco il secondo errore di giornata: nel tentativo di chiudere il gap su Maverick Viñales Marc fa una brutta caduta. Marquez esce di pista dolorante, tenendosi la mano destra. Un infortunio potrebbe costare carissimo in un campionato ristretto come quello di quest’anno. Costretto al ritiro anche Valentino Rossi, per un non meglio specificato “problema tecnico”.

Intanto Fabio Quartararo, indisturbato, si avvia verso la bandiera a scacchi e conquista la sua prima vittoria in MotoGP. Sul podio dietro a “El Diablo” Maverick Viñales e Andrea Dovizioso. Nella pagine successive trovate la classifica della gara di Jerez e la classifica mondiale della MotoGP 2020.

Pos.PilotaNazioneTeamMotoTempo/distacco
1Fabio QUARTARAROFRAPetronas Yamaha SRTYamaha41'23.796
2Maverick VIÑALESSPAMonster Energy Yamaha MotoGPYamaha+4.603
3Andrea DOVIZIOSOITADucati TeamDucati+5.946
4Jack MILLERAUSPramac RacingDucati+6.668
5Franco MORBIDELLIITAPetronas Yamaha SRTYamaha+6.844
6Pol ESPARGAROSPARed Bull KTM Factory RacingKTM+6.938
7Francesco BAGNAIAITAPramac RacingDucati+13.027
8Miguel OLIVEIRAPORRed Bull KTM Tech 3KTM+13.441
9Danilo PETRUCCIITADucati TeamDucati+19.651
10Takaaki NAKAGAMIJPNLCR Honda IDEMITSUHonda+21.553
11Johann ZARCOFRAHublot Reale Avintia RacingDucati+25.100
12Alex MARQUEZSPARepsol Honda TeamHonda+27.350
13Brad BINDERRSARed Bull KTM Factory RacingKTM+29.640
14Tito RABATSPAHublot Reale Avintia RacingDucati+32.898
15Bradley SMITHGBRAprilia Racing Team GresiniAprilia+39.682
Marc MARQUEZSPARepsol Honda TeamHonda4 Giri
Iker LECUONASPARed Bull KTM Tech 3KTM6 Giri
Valentino ROSSIITAMonster Energy Yamaha MotoGPYamaha7 Giri
Aleix ESPARGAROSPAAprilia Racing Team GresiniAprilia23 Giri
Joan MIRSPATeam SUZUKI ECSTARSuzuki24 Giri
Pos.PilotaMotoNazionePunti
1Fabio QUARTARAROYamahaFRA25
2Maverick VIÑALESYamahaSPA20
3Andrea DOVIZIOSODucatiITA16
4Jack MILLERDucatiAUS13
5Franco MORBIDELLIYamahaITA11
6Pol ESPARGAROKTMSPA10
7Francesco BAGNAIADucatiITA9
8Miguel OLIVEIRAKTMPOR8
9Danilo PETRUCCIDucatiITA7
10Takaaki NAKAGAMIHondaJPN6
11Johann ZARCODucatiFRA5
12Alex MARQUEZHondaSPA4
13Brad BINDERKTMRSA3
14Tito RABATDucatiSPA2
15Bradley SMITHApriliaGBR1
© RIPRODUZIONE RISERVATA