Statistiche web
22 April 2018

Marquez penalizzato, partirà 4° in Texas. La pole a Viñales

MotoGP 2018, Austin (Texas): durante la sessione di qualifiche Marc Marquez ha (involontariamente a detta sua) ostacolato Maverick Viñales. Per questo il Campione del Mondo è stato retrocesso di tre posizioni; partirà appena davanti a Valentino Rossi. Penalizzato anche Pol Espargaró. La nuova griglia di partenza
1/22 MotoGP 2018, Austin (Texas): Marc Marquez - Honda
Durante la Q2 del GP di Austin (qui gli orari TV) Maverick Viñales è stato ostacolato durante il suo giro veloce da Marc Marquez (involontariamente, a detta sua), che ha rallentato in piena traiettoria nel terzo settore del tracciato. In seguito a questo episodio la Direzione Gara ha analizzato a fondo quanto accaduto e ha deciso di penalizzare il Campione del Mondo in carica con la retrocessione di tre posizioni sulla griglia di partenza.
A detta dei due piloti coinvolti si era trattato di un incidente che in momenti concitati come le qualifiche può sempre succedere. Queste le loro parole al termine della sessione di qualifica, prima di venire a conoscenza della penalizzazione:

Marc Marquez: "Sono contento per la pole, era importante avere questo passo. Mi sono svegliato con un po' di febbre, non sono al top. In gara dovrebbe esserci un meteo migliore, speriamo. L'episodio con Vinales? Onestamente ero più attento a Iannone che a Maverick, comunque gli ho chiesto scusa, abbiamo chiarito tutto".

Vinales: "Mi sono divertito molto, anche se è stato difficile essere veloce. Con la media mi trovo molto bene, questa è un'ottima notizia. In gara dobbiamo spingere al massimo da subito, dal primo giro. Marquez? Ho visto che aveva anche Iannone cui pensare, ma sono cose che succedono in qualifica, è difficile, lo sappiamo, può succedere, è tutto a posto".
Ma dopo quanto successo tra Marquez e Rossi al GP di Argentina, durante la conferenza stampa della Safety Commission (dove non sono mancate le frecciatine tra il n° 93 e il 46) gli organizzatori erano stati chiari: pene più dure per tutti. E così è stato. Per via di questa penalità Marc Marquez scatterà quindi dalla quarta posizione in griglia, appena davanti a Valentino Rossi. Dalla prima casella scatterà invece Maverick Viñales, seguito da Andrea Iannone e Johann Zarco. Per un episodio analogo a quello tra Marquez e Vinales è spato penalizzato anche Pol Espargaró (ha ostacolato Tito Rabat); la penalità inflittagli è la stessa: -3 posizioni in griglia anche per lui.

Qui sotto la nuova griglia di partenza della gara di domani (cliccate qui per i tempi):
1° Maverick Vinales
2° Andrea Iannone
3° Johann Zarco
4° Marc Marquez
5° Valentino Rossi
6° Jorge Lorenzo
7° Cal Crutchlow
8° Andrea Dovizioso
9° Dani Pedrosa
10° Danilo Petrucci
11° Alex Rins
12° Takaaki Nakagami
13° Tito Rabat
14° Bradley Smith
15° Pol Espargarò
16° Hafizh Syahrin
17° Franco Morbidelli
18° Jack Miller
19° Aleix Espargarò
20° Thomas Luthi
21° Alvaro Bautista
22° Scott Redding
23° Karel Abraham
24° Xavier Simeon
© RIPRODUZIONE RISERVATA