Statistiche web

Rossi: “Conta solo il numero delle vittorie e dei podi”

Mondiale MotoGP 2017, GP di Argentina. Le dichiarazioni di Valentino Rossi, Maverick Viñales, Andrea Dovizioso, Marc Marquez, Scott Redding e Aleix Espargaro nella conferenza stampa che apre la seconda tappa del Motomondiale

Al via la seconda

Dopo i canonici quindici giorni di distanza dalla prima gara, in Qatar, la MotoGP si appresta a vivere il secondo appuntamento, in Argentina. La pista di Termas de Rio Hondo è da sempre un feudo di Marquez, ma l’hondista non è andato benissimo a Losail, mentre alcuni suoi avversari hanno portato a casa un ottimo bottino. A partire dal rookie terribile, Maverick Viñales, e dal vecchietto che con lui divide il box, quel Valentino Rossi che in Argentina festeggerà le 350 gare in ambito mondiale. Non dimentichiamoci Dovizioso, ottimo 2° nella gara in notturna di inizio stagione e sempre piuttosto competitivo in Argentina (sempre se qualcuno non lo tira giù, come fece Iannone nel 2016…)
Insomma, ci aspetta un grande spettacolo (qui gli orari per seguire in TV le prove, le qualifiche e le gare di MotoGP, Moto2 e Moto3). Ricordate di non perdervi nemmeno un minuto, e nemmeno le dichiarazioni della tradizionale conferenza stampa del giovedì, per azzeccare il pronostico di FantaMOTOGP! Le regole sono sempre le stesse: cercate di azzeccare la Top 5 della gara della Classe Regina e, a fine stagione, chi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno!

​CLICCATE QUI PER GIOCARE

Ma ora passiamo la parola ai protagonisti. Dopo che Jack Miller, Yonny Hernandez e Jorge Martin hanno animato il pre event con una lezione (anche pratica!) di volo e paracadutismo, senza dimenticare la tradizionale mangiata a base di carne argentina - vedi gallery -, per la conferenza stampa sono stati convocati Andrea Dovizioso, Aleix Espargaro, Marc Marquez, Scott Redding, Valentino Rossi e Maverick Viñales. Ecco le loro dichiarazioni, proprio a partire da Maverick.
Conferenza stampa del GP di Argentina 2017

Maverick Viñales: “Essere il migliore, per il momento, è una cosa che mi piace”

Maverick Viñales nella conferenza stampa che apre il GP di Argentina
In Qatar è stata una bella gara e proverò a dare il meglio anche su una pista così diversa come quella di Losail. Spero di divertirci anche qui e di offrire un ottimo show. Partiamo di nuovo da zero, poiché conosciamo la pista ma non ci ho mai guidato la Yamaha. So che la moto è buona e che la pista si adatta al mio stile, quindi credo che possiamo essere forti. Spero che sia un weekend normale, dove potremo lavorare per arrivare alla gara al 100%. Qui useremo il set up base con il quale abbiamo affrontato il primo GP, partiremo da quello. Essere il migliore, per il momento, è una cosa che mi piace ma devo restare concentrato; le sensazioni sono buone e spero di mantenere il livello raggiunto.

Valentino Rossi: “Il miglioramento in Qatar è stato una sorpresa”

Valentino Rossi nella conferenza stampa che apre il GP di Argentina
Raggiungere il traguardo di 350 gara nelle competizioni iridate? Sono un sacco di gare e un sacco di tempo, ma non è importante il numero delle gare, piuttosto quello delle vittorie e dei podi. Nel primo fine settimana del campionato siamo migliorati tanto e ci siamo avvicinati ai più veloci, tutto sommato una sorpresa per noi. Termas de Rio Hondo è una bella pista, mi piace il tracciato ed è divertente girarci con una MotoGP. Dovremo capire bene le condizioni dell’asfalto, sempre difficili. Ci sono 10 moto che possono lottare per il podio e per stare davanti in prova, inoltre saranno le prime qualifiche della stagione, dato che in Qatar sono state annullate a causa della pista allagata dalla pioggia, e voglio partire nelle prime cinque posizioni.

Andrea Dovizioso: “Sono fiducioso, voglio continuare a lottare per il podio”

Andrea Dovizioso nella conferenza stampa che apre il GP di Argentina
Spero che si confermi una bella pista per la nostra moto. Nei due ultimi anni avevamo una buona velocità qui, non abbiamo vinto ma ci sono arrivato vicino. Da tenere in considerazione le condizioni dell’asfalto che sarà sporco; punteremo a fare bene. In Qatar sono partito bene, quindi sono fiducioso, vedremo di adattarci. Difficile dire se il test a Jerez sia andato bene, eravamo solo io e Jorge... Ma il tempo sul giro è stato piuttosto buono e abbiamo provato qualcosa di interessante. Ora voglio continuare a lottare per il podio.

Marc Marquez: “Questa pista mi piace fin dalla prima volta che ci sono venuto”

Marc Marquez nella conferenza stampa che apre il GP di Argentina
Non è stata la miglior prova per noi in Qatar, anche se il risultato alla fine non è stato poi così male. Credo che qui possa andare un po’ meglio; lavoreremo dall’inizio per preparare la gara al meglio. Fin dalla prima volta che sono venuto qui mi sono sentito molto bene in pista, ma cambia molto dal venerdì alla domenica, il grip migliora da sessione in sessione, dovremo tenere conto di questo e arrivare ad un buon passo per la gara.

Scott Redding: “L’obbiettivo è stare entro i 10 secondi dal vincitore”

Scott Redding nella conferenza stampa che apre il GP di Argentina
La direzione sembra quella giusta, in Qatar è stato un buon modo di iniziare la stagione e la gara è stata buona. Proveremo a migliorare ancora di più da questo GP in avanti. I test non sono stati facili come ci saremmo aspettati, ma a volte è meglio, perché ciò ti obbliga a lavorare di più. La gara a Losail è andata veramente bene e possiamo fare anche bene nel giro secco. Il mio più grande miglioramento rispetto allo scorso anno è stato di riuscire a rimanere entro i dieci secondi dal vincitore e voglio continuare così per tutto il resto dell’anno.

Aleix Espargaro: “L’Aprilia è diventata potente”

Aleix Espargaro nella conferenza stampa che apre il GP di Argentina
La gara in Qatar è stata un ottimo modo per iniziare la stagione con questo nuovo progetto. Sapevamo fin dai test che saremmo dovuti migliorare come tempi sul giro secco, con gomme nuove non riusciamo ad essere davvero competitivi, lo siamo invece quando arriva il calo. Siamo migliorati molto. La moto è diventata potente e la gara del mio debutto mi è piaciuta moltissimo. Il box Aprilia ha fatto un grande lavoro dal 2016 ad ora e nei test invernali abbiamo trovato una ottimale sintonia in squadra. È fantastico essere cosi vicini ai migliori ora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA