SPECIALE SALONE EICMA 2021
Tutte le novità Casa per Casa

MotoGP 2016, ecco le modifiche al calendario e al regolamento

Rispetto alla prima bozza diffusa lo scorso settembre, il programma del Motomondiale 2016 subisce quattro modifiche: slittano il Sachsenring, Silverstone e Sepang. Valencia chiuderà la stagione, ma una settimana più avanti rispetto a quest’anno. Il calendario aggiornato e le noviità regolamentari
 

A VALENCIA SI è chiuso IL 2015 e si apre il 2016

Sul tracciato spagnolo di Valencia è andato in scena il capitolo finale della stagione 2015 del Motomondiale. L’ultima gara dell’anno è stata quella che ha attribuito i titoli della Moto3 e MotoGP (quello della Moto2 era già stato vinto da Zarco a Motegi). Nelle 250 cc è stato l’inglese Danny Kent a vincere il Titolo iridato, nella MotoGP invece Jorge Lorenzo ha conquistato il suo quinto Titolo mondiale (non senza polemiche…cliccate qui per ripercorrere quanto successo). Tu che idea ti sei fatto di questo finale di stagione della MotoGP? Valentino è stato usurpato del suo decimo titolo a causa dell'ormai noto "biscottone" o invece le gare si sono disputate nel massimo della trasparenza, come dice Marquez? Dicci cosa ne pensi partecipando al nostro sondaggio
Intanto i team sono impegnati proprio a Valencia coi primi test in vista del 2016. In pista le MotoGP gommate Michelin e con la centralina unica by Dorna.

QUATTRO MODIFICHE AL CALENDARIO

Ma ora che la stagione è finita lasciamoci alle spalle questo 2015 e iniziamo a pensare al futuro: Dorna ha rilasciato il nuovo calendario provvisorio del Motomondiale 2016. Rispetto alla prima bozza diffusa lo scorso settembre, in questo nuovo calendario troviamo quattro modifiche: il round tedesco del Sachsenring si disputerà una settimana più tardi (17 luglio), il weekend di Silverstone viene spostato dal 10º al 12º appuntamento della stagione, la tappa malese di Sepang concluderà la triplice trasferta asiatica (come in questo 2015) e Valencia chiuderà sempre la stagione come da tradizione, ma una settimana più tardi (13 novembre). Confermato invece il Gran Premio sul circuito austriaco del Red Bull Ring (14 agosto), che entra in programma al posto di Indianapolis. Qui sotto trovate la tabella aggiornata con il calendario provvisorio del Motomondiale 2016. 

ritocchi al regolamento

Moto3 - Telaio
L'elenco dei componenti per incremento delle prestazioni viene esteso ai radiatori e/o dissipatori di calore e air box.
Per motivi di sicurezza, i costruttori e i team possono rimuovere solo materiale della carena e della sella. Gli altri componenti della moto devono rimanere nel loro stato originale.
Il resto dei componenti del telaio, non classificati nella lista di cui sopra o come sensori, può essere migliorata senza necessità di omologazione.
La norma 2.6.4.i., che definiva l'elenco delle impostazioni dei componenti non ha più rilevanza e scompare dal regolamento.
 
Moto3 - Sensori
Nell'interesse di un contenimento dei costi, sarà consentito ai costruttori di includere nei loro prezzi di listino dei sensori esterni.
 
Moto3 - Trasmissione
Il numero massimo di rapporti della trasmissione primaria aumenta da due a tre.
 
Moto3 - Motori per le wildcards
Per aumentare le possibilità di partecipazione a costi ragionevoli, i piloti wildcard possono utilizzare qualsiasi motore precedentemente omologato per il 2014 o il 2015.
 
Tutte le categorie - Ali o carene
Nell'interesse della sicurezza, le appendici aerodinamiche montate come parte integrante della carena devono avere un raggio minimo di 2,5 mm.
 
MotoGP - Fornitura Pneumatici
Il fornitore ufficiale di pneumatici è tutti gli effetti il prorpietario degli pneumatici forniti ai team. Quest'ultimi saranno tenuti restituirli al fornitore ufficiale al termine di ogni Gran Premio o test.

CALENDARIO PROVVISORIO MOTOMONDIALE 2016

Round Data Grand Prix Circuito
1 20/03 Qatar Losail International Circuit *
2 03/04 Argentina Termas de Río Hondo
3 10/04 Americas Circuit Of The Americas
4 24/04 Spagna Jerez de la Frontera **
5 08/05 Francia Le Mans
6 22/05 Italia Mugello
7 05/06 Catalunya Circuit de Barcelona-Catalunya
8 26/06 Olanda TT Assen
9 17/07 Germania Sachsenring
10 14/08 Austria Red Bull Ring
11 21/08 Repubblica Ceca Brno **
12 04/09 Gran Bretagna Silverstone
13 11/09 San Marino e Riviera di Rimini Misano
14 25/09 Aragon MotorLand Aragon
15 16/10 Giappone Twin Ring Motegi
16 23/10 Australia Phillip Island
17 30/10 Malesia Sepang International Circuit
18 13/11 Valencia Comunitat Valenciana - Ricardo Tormo
* in notturna
** soggetto a contratto

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA