Statistiche web

Test MotoGP Qatar Day 3: tutto cancellato a causa della pioggia!

Il terzo ed ultimo giorno di test del Qatar è stato rovinato dal maltempo, che ha costretto i piloti a restare ai box. Vanificate ulteriori possibilità di messa a punto prima dell'apertura della stagione MotoGP 2015

Test motogp qatar day 3: tutto cancellato a causa della pioggia!

Dopo le ottime prestazioni fatte segnare da Ducati - in grado di dominare la prima e la seconda giornata dei test del Qatar -  c'era grande attesa attorno al "Day 3", per verificare se Honda e Yamaha sarebbero riuscite a scalzare la Casa di Borgo Panigale dalla prima posizione. Purtroppo, però, la protagonista di oggi è stata una sola: la pioggia.

 

Tutti fermi, non si gira

Poco prima delle 14 (orario teorico di inizio dei test), uno scroscio di pioggia si è abbattuto sul circuito dell'emirato arabo (come visibile nella nostra gallery), costringendo piloti e squadre ad uno stop forzato simile a quello che si verificò nel 2009 (quando la gara della MotoGP venne rinviata al giorno seguente e fu poi vinta da Casey Stoner). La precipitazione non si è poi spostata, rendendo di fatto l'asfalto del tracciato di Losail impraticabile e ponendo fine alle prove. Date le condizioni meteo che generalmente caratterizzano la località di Doha - dove sorge il circuito - Bridgestone non ha infatti portato in Qatar pneumatici da bagnato. Ma anche se l'avesse fatto non si sarebbe potuto usarli, dato che il regolamento proibisce di girare con la pioggia sotto l'illuminazione artificiale (l'impressionante impianto di riflettori - della potenza complessiva di circa 5,4 MW - crea infatti pericolosi riflessi, rendendo la guida pericolosa). Rimangono dunque validi i tempi fatti segnare nella giornata di ieri, con Dovizioso in prima posizione con il tempo di 1'54"907, Marquez secondo con 1'55"091 e Iannone terzo in 1'55"104.

 

Il lavoro di ducati e honda non è terminato

Domani, compatibilmente con le bizze del meteo (in tal senso, le previsioni forniscono un riscontro confortante), i collaudatori di Ducati ed Honda saranno in pista per continuare il lavoro di sviluppo delle Michelin. La prima schiererà Michele Pirro, mentre la Casa dell'Ala dorata si affiderà ad Hiroshi Aoyama. Non prenderanno invece parte alle prove Yamaha (che, per lo sviluppo delle coperture francesi, si affida all'esperto Colin Edwards) e Suzuki.

 

Marc marquez: "ancora qualcosa da provare"

"La pioggia di oggi non ci ha permesso di girare ed ha vanificato una giornata di lavoro. Nessuno si aspettava condizioni meteo simili, secondo programma oggi avremmo dovuto testare alcuni particolari. Sono comunque contento di quello che abbiamo fatto nei due giorni passati, ora attendiamo di vedere come andrà il primo GP. Sono sicuro che ci divertiremo"

.

Andrea dovizioso: "daremo battaglia"

"Sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto nei primi due giorni di prove, perchè siamo stati molto veloci sia con gomme nuove che usate. Peccato per la pioggia di oggi, avremmo voluto raccogliere ancora qualche dato in previsione della gara. Guardiamo al primo GP con grande fiducia, perchè la GP15 va già molto bene, meglio della GP14 dello scorso anno. Voglio ringraziare Ducati, Dall'Igna e la mia squadra per il grandissimo lavoro che hanno fatto durante l'inverno".

 

Andrea iannone: "sono contento"

"Sono molto felice per quello che siamo riusciti a fare nei due giorni di test! Siamo andati forte e siamo riusciti a prendere feeling con la moto, che cresce sempre di più. Mi spiace però per oggi, avevamo pianificato un programma di lavoro ben preciso e la pioggia ce lo ha rovinato. Non vedo l'ora di tornare in pista, tra dieci giorni, per il primo GP!"

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA