Statistiche web
02 March 2014

MotoGP 2014: Ioda iscrive solo Petrucci. Camier dov’è finito?

Problemi di natura economica per il team di Giampero Sacchi che, dopo aver saltato i due test di Sepang, apre la sua stagione con quelli in Qatar. Ma con un solo pilota, il nostro Danilo Petrucci. Leon Camier è sparito dalla lista degli iscritti ed è in attesa di contratto

Motogp 2014: ioda iscrive solo petrucci. camier dov’è finito?

Continuano le peripezie di Aprilia nel segmento CRT, questa volta però il protagonista è il team che dovrebbe far correre nel 2014 le 2 ART "ufficiali" (e con tutta probabilità le uniche), ossia lo Ioda Racing di Giampiero Sacchi. Il condizionale è d'obbilgo perchè proprio nella serata del 28 febbraio è giunto un comunicato da parte del team annunciando la sola presenza di Danilo Petrucci ai test di Losail che si svolgeranno tra il 6 e il 9 marzo (qui il calendario della MotoGP), lasciando "a casa" quindi il loro secondo pilota, l'ex pilota Suzuki SBK Leon Camier. Nel suddetto comunicato viene specificato che con il pilota inglese "c'è un accordo ma non un contratto in essere", il che fa pensare che manchi qualcosa (probabilmente a livello finanziario) per chiudere la pratica. 

 

ELENCO PILOTI, IODA UNICA ART IN PISTA

Arriva in concomitanza con l'annuncio del team la lista dei piloti iscritti al mondiale MotoGP 2014, che conferma l'assenza di Camier e la scarna partecipazione della casa di Noale al Motomondiale. Ci sarà una sola ART in pista metre buona parte dei team che l'anno scorso correvano con le semi-SBK sta sfruttando le Production Racer di Honda e Yamaha. Nell'ambito Moto2 rimane confermato lo svizzero Randy Krummenacher sulla Suter dello stesso Ioda Racing. Giampiero Sacchi, boss della Ioda Project, ha commentato: "La nostra priorità è iniziare il lavoro con Aprilia per lo sviluppo della moto secondo le tappe che ci siamo prefissati. Stiamo comunque lavorando per riuscire a schierare anche una seconda MotoGP durante la stagione”. "É nostro interesse, e interesse della Dorna, che l'Aprilia sia presente - ha aggiunto Romano Albesiano - noi proseguiremo comunque lo sviluppo della Art nell'ambito dei nostri programmi". Non ci meraviglierebbe quindi sapere che Carmelo Ezpeleta stia pensando di fornire un piccolo "aiuto" al team Ioda per avere la seconda ART in pista, cosa che gioverebbe certamente sia alla griglia sia all'immagine della Aprilia. Vista la reciprocità del vantaggio, potrebbe essere un ottima idea.

 

COME CAMBIA LA ENTRY LIST

Intanto qui potete leggere la entry list delle tre classi del Motomondiale 2014 che, se viene confrontata con quella annunciata a gennaio, mostra alcune differenze, tra cui il passaggio di Ducati alla configurazione Open anche per le moto ufficiali, il cambio del nome del team Aspar (DRIVE M7 ASPAR) e come già detto l'assenza di Camier. Speriamo non ci siano altri forfait in corso d'opera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA