Statistiche web
01 February 2011

MotoGP 2011: test Sepang, Stoner è il più veloce del primo giorno in Malesia, Rossi fatica

Stoner, in sella alla Honda HRC, ha fatto segnare il miglior tempo della prima sessione di test in Malesia. Lorenzo con la Yamaha è risultato secondo, mentre Rossi sulla Ducati solo 12esimo.

Motogp 2011: test sepang, stoner è il più veloce del primo giorno in malesia, rossi fatica

Sepang (MALESIA) – Valentino Rossi non ha brillato nella prima giornata di test ufficiali precampionato della MotoGP. È salito in sella alla Ducati Desmosedici GP11 sul circuito malese, nonostante avesse detto che non avrebbe partecipato a queste prove, per evitare complicanze legate ai dolori alla spalla. Invece il Dottore è comparso quasi a sorpresa nei box e ha preso confidenza con la rossa di Borgo Panigale, senza raccogliere, però, un grande risultato: ha fatto segnare il dodicesimo tempo (2’03”365), staccato di 1”791 da Casey Stoner, che ha ottenuto il miglior tempo della giornata, girando in 2’01”574 con la Honda HRC. Va detto, in ogni caso, che Stoner non ha fatto una prima sessione di test eccellente in tutta la sua durata, ma solo nella parte finale quando il suo crono è risultato il più veloce. L’unico altro pilota a scendere sotto i 2’2” è stato Jorge Lorenzo con la Yamaha M1 ufficiale, secondo in 2’01”977, con un ritardo di 403 millesimi. È andato forte anche Dani Pedrosa, con la Honda HRC arretrato di soli 47 millesimi (2’02”024) dal connazionale della tre diapason.

 

Fra i migliori si è inserito Marco Simoncelli, che ha girato in 2’02”295, concludendo quarto sulla Honda del Team Gresini, a 721 millesimi dal primo. Supersic ha preceduto anche Ben Spies, che debutta sulla Yamaha M1 ufficiale e ha terminato in quinta piazza, con un tempo di 2’02”332. Sepang è una delle piste favorevoli per la GSV-R e Alvaro Bautista ne ha approfittato, portando la sua Suzuki in sesta posizione a 2’02”507.

 

È andato un po’meno bene Andrea Dovizioso, che ha realizzato l’ottavo crono in 2’02”507, con la Honda HRC. Va però detto che Dovi, rispetto ai suoi due compagni di squadra che hanno provato solamente alcuni tipi di forcelle si è concentrato, oltre che sulla sospensione anteriore, anche sul nuovo telaio che i tecnici del Reparto Corse di Honda hanno progettato per questa stagione.

 

Di seguito i tempi della giornata:

 

Pos

Rider

Team

Fastest lap

Prev. Gap

Lead. Gap

1

Casey Stoner

Repsol Honda Team

2:01.574

-

-

2

Jorge Lorenzo

Yamaha Factory Racing

2:01.977

+0.403

+0.403

3

Dani Pedrosa

Repsol Honda Team

2:02.024

+0.047

+0.450

4

Marco Simoncelli

San Carlo Honda Gresini

2:02.295

+0.271

+0.721

5

Ben Spies

Yamaha Factory Racing

2:02.332

+0.037

+0.758

6

Alvaro Bautista

Rizla Suzuki MotoGP

2:02.422

+0.090

+0.848

7

Hiroshi Aoyama

San Carlo Honda Gresini

2:02.483

+0.061

+0.909

8

Andrea Dovizioso

Repsol Honda Team

2:02.507

+0.024

+0.933

9

Colin Edwards

Monster Yamaha Tech 3

2:02.514

+0.007

+0.940

10

Randy De Puniet

Pramac Racing Team

2:03.152

+0.638

+1.578

11

Kousuke Akiyoshi

HRC Test Team

2:03.224

+0.072

+1.650

12

Valentino Rossi

Ducati Marlboro Team

2:03.365

+0.141

+1.791

13

Nicky Hayden

Ducati Marlboro Team

2:03.508

+0.143

+1.934

14

Loris Capirossi

Pramac Racing Team

2:03.695

+0.187

+2.121

15

Hector Barbera

Aspar Team

2:03.767

+0.072

+2.193

16

Cal Crutchlow

Monster Yamaha Tech 3

2:04.009

+0.242

+2.435

17

Toni Elias

LCR Honda MotoGP

2:04.238

+0.229

+2.664

18

Karel Abraham

Cardion AB Motoracing

2:04.470

+0.232

+2.896

19

T1

Yamaha Test Team

2:04.717

+0.247

+3.143

20

T2

Yamaha Test Team

2:05.235

+0.518

+3.661

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA