Silverstone (REGNO UNITO) 19 giugno 2010 – Jorge Lorenzo, in sella alla M1 ufficiale della Yamaha di cui è il solo portacolori, partirà in pole position nel Gran Premio di Gran Bretagna. Jorge, sul circuito di Silverstone, è stato l’autore del giro secco più veloce con un 2’03”308, realizzato a pochi minuti prima del termine. Lorenzo ha fatto un giro senza sbavature, precedendo di 126 millesimi Randy De Puniet, che, con la Honda “clienti” del team LCR di Lucio Cecchinello, ha guadagnato la seconda posizione, staccando un 2’03”434 e lasciandosi dietro di 152 millesimi la Honda HRC ufficiale di Dani Pedrosa, il quale si è piazzato terzo concludendo la sua miglior tornata in 2’03”586. La pole ottenuta da Lorenzo è stata favorita dalle numerose cadute di cui sono stati protagonisti tutti i piloti più forti, compresi De Puniet e Pedrosa, e che hanno così perso parecchio tempo utile. Per Jorge Lorenzo è la prima pole position stagionale e la decima nella sua carriera in MotoGP. La prima piazza dello spagnolo ha fatto un po’ male a Randy De Puniet, che se avesse concluso la sessione con il miglior tempo, avrebbe guadagnato la sua prima pole position in carriera. Invece se l’è vista soffiare per pochi millesimi. Ma poco male, del resto fra la Yamaha ufficiale e la Honda clienti c’è un abisso. L’ultima partenza in testa alla griglia fatta dal francese è stata quella del 2005 nella Classe 250. Sembra che Dani Pedrosa si sia infortunato nella caduta di oggi, avvenuta durante gli ultimi secondi delle qualifiche. Sarebbe un vero danno per il suo tentativo di scalata della classifica, considerando che l’assenza di Rossi gli avrebbe facilitato il lavoro. Fatto sta che Pedrosa è dovuto uscire dalla pista in barella e ciò non promette per nulla bene. Comunque sia, per il momento, secondo le prime notizie ufficiali, si tratterebbe solo di forti contusioni alle ginocchia, che non dovrebbero essere un limite per correre domani. Segue Pedrosa il compagno di squadra italiano Andrea Dovizioso, che ha realizzato il quarto tempo con un 2’03”995 ed è arretrato di 687 millesimi da Lorenzo e di 409 millesimi da Dani. Completano la seconda fila i due piloti della Ducati, Casey Stoner e Nicky Hayden, alla ricerca di un riscatto, dopo i pessimi risultati del Mugello. Hayden occupa la quinta piazza con il tempo di 2’04”332 e più di un secondo (1”024) di distacco da Lorenzo. Stoner partirà sesto: ha girato più lento di 1”086 rispetto al pilota della Yamaha, ma è molto vicino al suo compagno di squadra statunitense, con soli 62 millesimi di ritardo. Apre la terza fila Ben Spies, settimo (2’04”477) con la Yamaha “clienti” della scuderia satellite Tech3. Seguono Marco Melandri, ottavo sulla Honda privata della scuderia di Fausto Gresini (2’04”555), e il suo compagno di squadra Marco Simoncelli, nono (2’04”868). Chiude la lista dei migliori dieci Colin Edwards, che ha concluso decimo (2’05”035) con la seconda Yamaha clienti della squadra francese.
Pos.
|
Num.
|
Rider
|
Nation
|
Team
|
Bike
|
Km/h
|
Time
|
Gap 1st/Prev.
|
1
|
99
|
Jorge LORENZO
|
SPA
|
Fiat Yamaha Team
|
Yamaha
|
317,6
|
2'03.308
|
|
2
|
14
|
Randy DE PUNIET
|
FRA
|
LCR Honda MotoGP
|
Honda
|
320,1
|
2'03.434
|
0.126 / 0.126
|
3
|
26
|
Dani PEDROSA
|
SPA
|
Repsol Honda Team
|
Honda
|
323,9
|
2'03.586
|
0.278 / 0.152
|
4
|
4
|
Andrea DOVIZIOSO
|
ITA
|
Repsol Honda Team
|
Honda
|
322,0
|
2'03.995
|
0.687 / 0.409
|
5
|
69
|
Nicky HAYDEN
|
USA
|
Ducati Team
|
Ducati
|
316,9
|
2'04.332
|
1.024 / 0.337
|
6
|
27
|
Casey STONER
|
AUS
|
Ducati Team
|
Ducati
|
319,2
|
2'04.394
|
1.086 / 0.062
|
7
|
11
|
Ben SPIES
|
USA
|
Monster Yamaha Tech 3
|
Yamaha
|
313,9
|
2'04.477
|
1.169 / 0.083
|
8
|
33
|
Marco MELANDRI
|
ITA
|
San Carlo Honda Gresini
|
Honda
|
321,9
|
2'04.555
|
1.247 / 0.078
|
9
|
58
|
Marco SIMONCELLI
|
ITA
|
San Carlo Honda Gresini
|
Honda
|
315,7
|
2'04.868
|
1.560 / 0.313
|
10
|
5
|
Colin EDWARDS
|
USA
|
Monster Yamaha Tech 3
|
Yamaha
|
313,3
|
2'05.035
|
1.727 / 0.167
|
11
|
40
|
Hector BARBERA
|
SPA
|
Paginas Amarillas Aspar
|
Ducati
|
319,1
|
2'05.354
|
2.046 / 0.319
|
12
|
7
|
Hiroshi AOYAMA
|
JPN
|
Interwetten Honda MotoGP
|
Honda
|
320,5
|
2'05.712
|
2.404 / 0.358
|
13
|
41
|
Aleix ESPARGARO
|
SPA
|
Pramac Racing Team
|
Ducati
|
315,4
|
2'05.748
|
2.440 / 0.036
|
14
|
65
|
Loris CAPIROSSI
|
ITA
|
Rizla Suzuki MotoGP
|
Suzuki
|
317,9
|
2'05.821
|
2.513 / 0.073
|
15
|
19
|
Alvaro BAUTISTA
|
SPA
|
Rizla Suzuki MotoGP
|
Suzuki
|
316,8
|
2'06.607
|
3.299 / 0.786
|
16
|
36
|
Mika KALLIO
|
FIN
|
Pramac Racing Team
|
Ducati
|
312,9
|
2'06.980
|
3.672 / 0.373
|