MotoGP 2009: Miglior tempo di Lorenzo nei test dopogara di Brno
Jorge Lorenzo, con la Yamaha M1, sul circuito di Brno (Repubblica Ceca), è stato il più veloce nella sessione di test dopogara del lunedì. Lo spagnolo ha staccato il tempo di 1’56”2, tenendo testa al compagno di squadra Valentino Rossi, che non è riuscito a scendere sotto gli 1’56”747. La pioggia caduta in abbondanza ha compromesso le prove del pomeriggio. I due piloti della Yamaha hanno provato nuove specifiche per il motore ed un nuovo telaio. Pedrosa, terzo classificato, ha girato con le Öhli
Cronaca dei test
Brno (REPUBBLICA CECA) 18 agosto 2009 - Jorge Lorenzo, con la Yamaha
M1, sul circuito di Brno, è stato il più veloce nella sessione di test
dopogara del lunedì. Lo spagnolo ha staccato il tempo di 1’56”2, tenendo
testa al compagno di squadra Valentino Rossi, che non è riuscito a scendere
sotto gli 1’56”747. Così Lorenzo si è preso una piccola rivincita, dopo
la caduta che gli è costata il Gran Premio della Repubblica Ceca buttato.
Lorenzo ha realizzato il miglior crono durante la mattina e nessuno ha
potuto fare di meglio nel pomeriggio, poiché la pioggia che ha cominciato
a cadere abbondante è stata un grosso limite per il proseguo delle prove.
Dietro ai due piloti della Yamaha si è piazzato Daniel Pedrosa, in sella
alla Honda HRC, che nella mattina ha girato con sospensioni Showa, mentre
nel pomeriggio ha provato le Öhlins, indice che il cambio di fornitore
potrebbe essere in vista. Dani ha preceduto Loris Capirossi, quarto, con
la Suzuki in crescita grazie al nuovo motore e al nuovo telaio forniti
dalla Casa madre di Hamamatsu. Andrea Dovizioso ha concluso in quinta posizione.
Ha detto Lorenzo: “Oggi abbiamo ottenuto buoni risultati, lavorando su
diverse soluzioni, in particolare per quanto riguarda l’elettronica. Sono
rimasto sorpreso dalle novità giunte in un'annata di crisi come questa.
Mi sono concentrato su alcune modifiche al telaio e al cambio per essere
più veloci in partenza. Mi sentivo sicuro e a posto, così ho potuto girare
sui 56”1, che è un buon tempo rispetto a ieri. Nell’ultima ora di prove
mi sono concentrato sulla partenza, uno dei fattori che devo ancora migliorare.
Dopo pranzo ha cominciato a piovere. Dunque sono rientrato in pista solo
alle 16:30, ma comunque spero che tutto ciò che abbiamo provato oggi ci
possa aiutare ad Indianapolis. Al momento non sto pensando al campionato,
perché è difficile pensare di vincere, a meno che non succeda qualcosa
di strano, ma voglio in ogni caso tornare ad essere in prima posizione
e dunque sto solo aspettando la prossima gara. A Indianapolis non utilizzeremo
nulla di tutto ciò che abbiamo testato oggi, ma a Misano ed Estoril le
modifiche potrebbero essere disponibili”.
Anche Valentino ha commentato i suoi test: “È sempre dura tornare in pista
dopo un bella vittoria come quella di ieri, ma era un’occasione importante
per provare alcune componenti utili per il futuro. Prima di pranzo ho girato
con il nuovo telaio, che ha alcuni punti buoni ed altri migliorabili. In
questo modo abbiamo potuto raccogliere dati su cui lavorare. Sfortunatamente
durante la pausa pranzo si è messo a piovere, perciò, a causa della pista
bagnata, nel pomeriggio non ho potuto girare molto. Si è asciugata abbastanza
solo verso la fine della sessione e ci ha comunque consentito di fare dell’altro
lavoro. In questa giornata abbiamo potuto lavorare bene sulle nuove specifiche
del motore e testare come si deve il telaio, ne è risultato che sono stato
abbastanza veloce. Ora si fa un piccola pausa e poi di nuovo sotto ad
Indianapolis”.
Tempi dei test
Brno test dopogara lunedì
1. J. Lorenzo - Fiat Yamaha - 1’56.2 (52)
2. V. Rossi - Fiat Yamaha - 1’56.6 (38)
3. D. Pedrosa - Repsol Honda - 1’56.7 (53)
4. L. Capirossi - Rizla Suzuki - 1’57.5 (43)
5. A. Dovizioso - Repsol Honda - 1’57.8 (53)
6. T. Elias - San Carlo Honda Gresini - 1’57.8 (39)
7. C. Vermeulen - Rizla Suzuki - 1’57.9 (61)
8. N. Hayden - Ducati Marlboro - 1’57.9 (64)
9. M. Melandri - Hayate Racing - 1’58.0 (56)
10. M. Kallio - Ducati Marlboro - 1’58.1 (65)
11. N. Canepa - Pramac Racing - 1’58.1 (69)
12. G. Talmacsi - Scott Racing - 1’59.0 (58)
13. M. Pasini - Pramac Racing - 1’59.6 (66)