Statistiche web
03 February 2012

Motodays 2012: vi presentiamo il programma del Salone della Moto di Roma

Alla Fiera di Roma, dall’8 all’11 di marzo, si svolgerà la quarta edizione del Salone della Moto del Centro-sud Italia. Per il 2012, le novità sono tante e sempre più vicine alle ultime passioni dei motociclisti, come il turismo e le custom. Inoltre avrete la possibilità di provare i nuovi modelli, grazie ai numerosi test ride organizzati delle Case costruttrici. Clicca per conoscere il programma

Motodays 2012: vi presentiamo il programma del salone della moto di roma

VISITA IL SITO MOTODAYS

RomaMOTODAYS 2012 Torna per la quarta volta alla fiera capitolina il Motodays, il Salone della Moto del Centro-sud Italia, che aprirà i battenti dall’8 all’11 di marzo. L’edizione del 2011 fece registrare 108.000 presenze, con un aumento di 15.000 persone rispetto all’anno precedente, coinvolgendo 380 aziende, che sono attese anche per l’edizione 2012, ulteriormente rivista e migliorata, rispetto al passato. A cominciare da una maggiore area espositiva, con gli stand organizzati all’interno di cinque padiglioni. Hanno già confermato la loro presenza le maggiori Case costruttrici e tra di esse qualcuna presenterà delle novità che porterà presto sul mercato. Per esempio, Suzuki mostrerà in anteprima alla stampa italiana la Inazuma 250, la moto dedicata ai neopatentati che l’azienda di Hamamatsu aveva svelato al Salone della Moto di Londra e ora venderà anche in Italia.

NUOVA AREA GREEN Fra le novità di punta del Motodays 2012 è stata annunciata l’area “green” una zona della fiera riservata a moto e scooter ecologici, che sfruttano un sistema di alimentazione alternativo alla benzina. Questa sezione del Salone, si chiamerà “Il Villaggio dell’Alternativa”. Saranno esposti anche alcuni tre ruote e quattro ruote. Ma non sarà solamente una mostra statica, perché, all’interno dell’area green, potrete provare tutti i veicoli a batteria esposti.

TURISMO È una delle attività che più affascinano ultimamente chi usa la moto e in questo settore turistico l’offerta è sempre più vasta, dato l’interesse crescente. Gli organizzatori del Motodays hanno preso la palla al balzo e per far conoscere ai motociclisti le migliori destinazioni di viaggio per gli amanti delle due ruote, hanno organizzato al Salone romano “Days on the Road” un’area dedicata al turismo, dove interverranno grandi viaggiatori e viaggiatori abituali, che daranno alcuni consigli su come organizzare viaggi da sogno e su quali sono le mete più gettonate per divertirsi in moto.

CUSTOM E CHOPPER Sono una delle ultime tendenze nel mondo della moto e se ne trovano sempre più modelli nei listini delle Case costruttrici. Al Motodays, avranno uno spazio tutto loro: si chiamerà “Kromature”. Parteciperanno i migliori preparatori italiani ed europei, che metteranno in mostra le più spettacolari elaborazioni. In questa sezione della fiera saranno esposte anche molte cafèracer.

EPOCA Nella zona “Motodays Vintage” troverete una collezione di moto d’epoca inglesi e una mostra mercato, in cui potrete acquistare accessori, parti di ricambio e diversi memorabilia. Fra i grandi Marchi britannici, saranno presenti Triumph, Norton, BSA, Vincent e altri, con una ventina di modelli, fra cui quelle che hanno fatto la storia dello sport motociclistico degli anni Cinquanta, come le Ariel SquareFour e 500 Twin.

USATO Grazie all’iniziativa “Market One To One” potrete trovare la moto che più vi piace fra il mercato dell’usato e ad un prezzo conveniente. A Motodays potrete avere un appuntamento con il concessionario e concludere l’acquisto direttamente in fiera.

AFTERMARKET Se siete degli “smanettoni” o volete approfondire il tema del tuning, non perdetevi le “Giornate dell’Aftermarket”. Così le descrivono gli organizzatori: “Sul palco di Motodays i tecnici rappresentanti delle varie aziende coinvolte nelle maggiori competizioni sportive come MotoGp e Superbike risponderanno alle domande poste dal pubblico attraverso il sito e i social network su vari componenti racing quali freni, sospensioni, scarichi e trasmissioni, lette per l’occasione da un comico d’eccezione”. Il nome del vip, però, non è ancora stato reso noto.

TEST RIDE A seconda del vostro livello di esperienza, al Motodays avrete la possibilità di provare molte novità del 2012. Si legge in una nota della direzione della fiera: “Tre saranno i livelli. Prima di tutto, le numerose aree esterne ai padiglioni, con tanto di transenne e birilli, permetteranno ai più di fare pratica, mentre nell’area pista da 900 metri, ricca di curve e di rettilinei, i più smaliziati potranno guidare le moto stradali e off-road supportati dai responsabili delle aziende, che daranno loro tutte le informazioni sui mezzi e che li accompagneranno nella sessione pratica. Terzo step: gli “open door”, giri più completi da circa 40 minuti ognuno durante i quali i visitatori usciranno dal quartiere fieristico per affrontare un percorso misto urbano-extraurbano, utile per conoscere in modo approfondito le potenzialità degli scooter e delle moto a disposizione”.

MINICROSS I giovanissimi che hanno già la passione per la moto potranno divertirsi con i corsi di minicross organizzati dalla Federazione Motociclistica Italiana.

GUIDA SICURA La sicurezza diventa un tema sempre più importante e qualche nozione in più sull’argomento non fa mai male. Per questo al Salone della Moto romano troverete dei corsi di guida sicura, che si svolgeranno sia con i simulatori, sia con una prova pratica, in sella agli scooter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA