di Nicolas Patrini - 07 June 2018

Yamaha presenta la gamma Motocross 2019

Per la stagione 2019 Yamaha presenta la nuova YZ250F e la nuova YZ85. Tra gli altri modelli in gamma, la YZ450F riceve alcune migliorie tecniche, mentre su YZ250 e YZ125 la novità riuguarda principalmente le grafiche
  • Salva
  • Condividi
  • 1/25 Yamaha YZ85 2019

    La nuova YZ250F, in pillole

    La YZ250F presenta un nuovo design del motore, con avviamento elettrico, e le novità relative a pistone, profilo dell'albero a camme, geometria del cilindro, frizione con diametro maggiorato e altro ancora, concorrono a un'eccellente erogazione di potenza, con più spinta ai regimi medi e alti. Il telaio a doppia trave è stato completamente rivisto, ottimizzando il punto di fissaggio del motore per migliorare il bilanciamento della rigidità della moto, con effetti positivi sulla percorrenza in curva e sulla trazione. Il nuovo design e l'ergonomia rivisitata danno una sensazione di maggiore leggerezza e compattezza, per far sentire il pilota e la moto come un corpo unico. Le sospensioni KYB sono state aggiornate negli elementi interni e offrono un migliore equilibrio tra comfort e prestazioni. Oltre a tutto questo, la nuova YZ250F monta di serie la Communication Control Unit (CCU) che permette ai piloti di connettersi in modalità wireless alla loro moto, per metterla a punto in base alle loro preferenze individuali. Tutto quello che serve sono uno smartphone e l'App Yamaha Power Tuner.

    Caratteristiche tecniche YZ250F

    • Nuovo motore sa 250 cc DOHC a 4 tempi, raffreddato a liquido
    • App Power Tuner per smartphone, permette il setting durante le gare
    • Mappatura motore "on the fly" a due modalità
    • Avviamento elettrico con batteria agli ioni di litio ultraleggera
    • Nuove plastiche e sella snelle e compatte
    • Nuovo telaio perimetrale più resistente
    • Nuova forcella con steli maggiorati e circuiti aria-olio separati
    • Leggero ammortizzatore con migliori caratteristiche di smorzamento
    • Nuova frizione molto robusta ma leggera alla leva
    • Nuovo design inclinato del radiatore ad alta efficienza
    • Cassa del filtro aria ridisegnata
    • Montaggio più rigido dei supporti mozzo anteriori, per un feeling superiore
    • Nuovo gruppo catena distribuzione con specifiche elevate

    Yamaha presenta la gamma Motocross 2019
    Yamaha YZ250F 2019

    La nuova YZ85, in pillole

    La nuova moto per giovani piloti Yamaha YZ85 è stata sottoposta a una serie di interventi che si sono concentrati sulle prestazioni e sull'ergonomia. Con le novità di motore, sospensioni e altri componenti, YZ85 è progettata per assistere i piloti bLU cRU nell'ingresso alla victorYZone.

    Caratteristiche tecniche principali YZ85

    • Nuovo motore da 85 cc a 2 tempi, raffreddato a liquido e con YPVS
    • Valvola lamellare in resina plastica e nuova camera di espansione
    • Rapporto di compressione aumentato: 8,2-9,6:1
    • Nuova trasmissione a 6 marce con rapporti corti
    • Radiatore largo, leggero ed efficiente
    • Forcella rovesciata con steli da 36mm KYB completamente regolabile
    • Nuove protezioni forcella resistenti all'impatto
    • Nuovi freni a margherita e nuovi tubi
    • Manubrio a sezione conica regolabile in 4 posizioni
    • Nuovo forcellone in allumino che facilita la regolazione della catena
    • Sospensione posteriore Monocross
    • Design aggressivo e grafiche ispirate alle moto ufficiali

    Yamaha presenta la gamma Motocross 2019
    Yamaha YZ85 2019

    Prezzi e disponibilità dei modelli off-road 2019

    I modelli YFZ e YZ 2019 saranno disponibili presso i concessionari Yamaha a partire da luglio 2018. Per quanto riguarda i prezzi, rimangono invariati quelli dei modelli 2 tempi e dell'YZ450F. La nuova YZ250F sarà disponibile con il prezzo di listino pari a 8.790 euro.

    Yamaha presenta la gamma Motocross 2019
    Yamaha YZ250F 2019

    Yamaha YZ250F 2019: approfondimento

    Il nuovo motore Sulla YZ250F Yamaha ha perfezionato il design unico con cilindro rovesciato del motore. Il propulsore a 4 valvole, DOHC e con iniezione elettronica ha un condotto di aspirazione rettilineo montato anteriormente, con collettori di aspirazione e scarico simmetrici. L 'alimentazione prevede un corpo farfallato più leggero da 44 mm, con iniettore a 12 ugelli Denso. Il nuovo pistone forgiato flat-top, oltre ad avere un rapporto di compressione più elevato, ha un design bridge-box per aggiungere resistenza contenendo il peso. Il pistone, le fasce e lo spinotto con rivestimento DLC, insieme alla configurazione offset dei cilindri, riducono le perdite dovute all'attrito e contribuiscono a una risposta istantanea. Il nuovo cilindro più leggero e più verticale, i nuovi collettori di aspirazione, il profilo delle camme, le bielle ad alta resistenza e l'ottimizzazione di albero e bilanciere contribuiscono a produrre una spinta superiore ai regimi medio-alti, con un'erogazione gestibile e un'affidabilità eccezionale.

    La trasmissione e la frizione sono state modificate per una connessione più diretta e una durata superiore. La trasmissione mantiene i medesimi e collaudati rapporti del modello precedente, ma gli ingranaggi sono realizzati con una nuova lega che aumenta la resistenza ai contraccolpi. Grazie all'incremento della resistenza, è stato possibile realizzare denti degli ingranaggi più sottili, riducendo il peso e consentendo un design più compatto. Nella YZ250F i dischi frizione sono più spessi di 1,6 mm. L 'aumento dello spessore ha permesso ai tecnici Yamaha di ridurre di un'unità il numero dei dischi, che ora sono 8. Anche i radiatori e lo scarico sono stati modificati per aumentare le prestazioni e migliorare la distribuzione dei pesi. I radiatori sono stati perfezionati, sono più larghi e hanno un angolo più favorevole verso il flusso d'aria in arrivo, per migliorare il raffreddamento nelle condizioni di gara più impegnative. L 'innovativo design avvolgente dei tubi dello scarico migliora la concentrazione delle masse e lo sviluppo della potenza, con la geometria rivista per il 2019. In questa disposizione la parte posteriore del tubo di scarico è spostata decisamente più in avanti e permette di posizionare la marmitta vicino al baricentro della moto.

    Utilizzando un compatto motorino d'avviamento e una batteria agli ioni di litio ultraleggera, la YZ250F offre la praticità dell'avviamento a pulsante, per ripartenze rapide e senza fatica quando si è sotto pressione, oltre a una guida rilassata se il cronometro non ticchetta. Il telaio della YZ250F è completamente nuovo per perfezionare ulteriormente la guida istintiva che rende questa Yamaha una delle più maneggevoli della sua categoria. Nel nuovo e compatto telaio perimetrale sono stati ridisegnati i travi superiori, gli elementi del telaietto, l'area del perno forcellone e i nuovi supporti del motore. Il risultato è la centralizzazione delle masse e l'aumento della rigidità sull'asse laterale, orizzontale e verticale, per offrire un bilanciamento ideale tra sensibilità in curva e rigidità in rettilineo. Il nuovo telaio è stato disegnato per migliorare il contatto con il suolo e offrire il miglior bilanciamento della rigidità per assorbire i contraccolpi e curvare senza fatica.

    Le sospensioni KYB con molla elicoidale, completamente regolabili e con ammortizzazione sensibile alla velocità sono state perfezionate nel setting, hanno pistoncini più larghi e nuovo disegno di attacchi forcella/supporti mozzo, per offrire un equilibrio eccezionale tra maneggevolezza e assorbimento dei contraccolpi. L 'ammortizzatore KYB ha nuove caratteristiche di assorbimento, per adattarsi al nuovo telaio e alla nuova molla, più leggera. Il serbatoio ha una capacità superiore di 30 cc per incrementare lo smorzamento durante le gare più lunghe. Il perfezionamento del profilo della sezione trasversale dei cerchi EXCEL, ottenuto col CAD, "lima" notevolmente i pesi non sospesi senza sacrificare la durata del componente, mentre i collari delle ruote più rigidi migliorano il feeling del contatto con il suolo in frenata e offrono una percezione più diretta della trazione. Il nuovo design di plastiche e sella Intorno a questo telaio completamente ridisegnato, la YZ250F presenta una sagoma più leggera e compatta, dal muso alla coda. I convogliatori del radiatore hanno un nuovo design concavo del condotto dell'aria che non solo migliora l'estetica, ma è anche più stretto per favorire il grip delle ginocchia e gli spostamenti sulla moto. L 'altezza della sella è stata ridotta di 8 m nella parte anteriore e quasi di 20 mm in quella posteriore, offrendo una maneggevolezza superiore.

    Yamaha YZ85 2019: approfondimento

    Il nuovo motore YZ85 monta un nuovo motore da 85 cc a 2 tempi, raffreddato a liquido con aspirazione a valvole lamellari e sistema Yamaha Power Valve System (YPVS) meccanico. Con il nuovo disegno di testa e cilindro, basamento e albero motore, biella, trasmissione, scarico e CDI, il nuovo motore di YZ85 eroga potenza sempre gestibile in un'ampia banda e attraverso tutti i regimi di giri, senza perdere il picco di potenza quando il contagiri è al limite.

    Il telaio a semi doppia culla in acciaio, il telaietto removibile e il nuovo disegno del forcellone in alluminio offrono una sensazione di agilità, una guida in piena confidenza e una facile manutenzione. L 'ergonomia è migliorata dalla sella piatta e confortevole, dal manubrio a sezione conica in alluminio regolabile in quattro posizioni e dalle leve regolabili, che offrono comfort e facilità di movimento a giovani piloti di tutte le taglie.

    Per il 2019, l'impianto frenante è più rigido, con un nuovo percorso dei tubi e offre un feeling superiore, mentre i freni a margherita autopulenti sono più belli da vedere. Il disco anteriore da 220 mm e quello posteriore da 190 mm regalano frenate potenti e precise.
    La nuova YZ85 adotta la forcella KYB collaudata in gara, completamente regolabile con steli da 36 mm e molla elicoidale, con foderi monoblocco e sezione conica, per un bilanciamento della rigidità ottimale. Le sospensioni offrono una maneggevolezza eccezionale, assorbono i contraccolpi e sono facili da tarare, per ottenere prestazioni vincenti. L 'ammortizzatore KYB a leveraggi progressivi è completamente regolabile ed ha caratteristiche di smorzamento studiate per il nuovo telaio.

    Yamaha YZ450F 2019

    Dopo i numerosi interventi del 2018, la top di gamma YZ450F nel 2019 riceve numerose migliorie tecniche. Il cambiamento più significativo è stato fatto all'anteriore, dove la forcella ha supporti del mozzo più larghi e i collari hanno un nuovo disegno che assicurano elevati standard di rigidità all'avantreno. L 'avantreno più rigido migliora la maneggevolezza complessiva di YZ450F, perché offre un feedback più accurato del terreno e permette al pilota di giudicare meglio il livello di trazione della ruota anteriore, migliorando la sensibilità e il controllo.

    Yamaha presenta la gamma Motocross 2019
    Yamaha 450F 2019
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    10 August 2018

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    12 July 2018

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    24 July 2018

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    19 July 2018

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    27 June 2018

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    28 June 2018

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    Honda PCX 125 2018: il nostro test

    07 July 2018

    Husqvarna Svartpilen 401: dritta al cuore

    Husqvarna Svartpilen 401: dritta al cuore

    25 June 2018

    Comparativa SuperEnduro 2018: un pregio e un difetto di ogni moto

    Comparativa SuperEnduro 2018: un pregio e un difetto di ogni moto

    05 July 2018

    Quattro enduro si sfidano sulla Via Lattea

    Quattro enduro si sfidano sulla Via Lattea

    02 July 2018

    Yamaha YZ450F 2018: com'è umana, lei

    Yamaha YZ450F 2018: com'è umana, lei

    20 February 2018

    Long Test: i primi 6.000 km con la Versys 650

    Long Test: i primi 6.000 km con la Versys 650

    28 June 2018

    Ultime tag "MotoGP"