Statistiche web

Motocross con KTM elettriche: Guillod vince l’E-MX of Champions

Stefan Everts, Valentin Guillod, Jordi Tixier, Gilles DeJong e “The Stig”: questi sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno partecipato alla gara di MX su moto elettriche. Tanto pubblico e tanto spettacolo anche con l’FMX

Motocross con ktm elettriche: guillod vince l’e-mx of champions

Più di mille spettatori hanno assistito alla seconda edizione della gara “E-MX of Champions” al Circuito di Zolder, in Belgio. La gara più prestigiosa di Motocross con veicoli elettrici, ha attratto 14 piloti tra i più forti del mondo, provenienti direttamente dal Campionato Mondiale di Motocross. Presenti anche la leggenda Stefan Everts, il freestler Gilles Dejong e il pilota ufficiale KTM della MX2 Jordi Tixier. Lo svizzero Valentin Guillod (Standing Construct KTM) ha vinto davanti al francese Tixier (Red Bull KTM).

L’"E-MX Race of Champions" prevede un format di gara così strutturato: quattro giri veloci, esplosivi , due semifinali e una finale. Oltre alla corsa c'era un sacco di divertimento offerto da FMX4ever di Jimmy Verburgh e il suo compagno di squadra Gilles Dejong. Con le loro figure di freestyle "Jimbo" e Gilles hanno mostrato quanto sia versatile questa KTM elettrica da cross. Dejong ha aggiunto un'altra prodezza al suo bottino lanciando in aria la sua KTM Freeride E! Inutile dire che il pubblico è letteralmente impazzito.

Prima di leggere la cronaca di gara, vi invitiamo a guardare il video riassuntivo dell’evento e la gallery.

 

 

MANCHE DI QUALIFICA

Dopo le prove libere, che hanno permesso a tutti di prendere confidenza con i mezzi, il campione Stefan Everts ha firmato il miglior tempo nelle qualifiche. Siete sorpresi che un “vecchietto” abbia tenuto a bada tanti giovani promesse di questo sport? Noi no, dal momento che Everts ha 10 titoli mondiali alle spalle e si adatta a qualsiasi tipo di condizione di pista e qualsiasi tipo di moto rapidamente. Inoltre non è proprio un vecchietto, è ancora in splendida forma. Tuttavia l’attenzione di tutti è ricaduta sull'enigmatico "E- MX Stig". Vestito con un kit bianco immacolato,  il pilota in incognito (ma in queesta pagina vi sveliamo il nome, cercate bene) ha colpito tutti con un impressionante secondo posto, davanti al freestyler Gilles Dejong, Guillod, Tixer e Graulus.

 

GUILLOD IN SPLENDIDA FORMA

Con una vittoria in semifinale a testa, Tixier e Guillod sono stati protagonisti di un testa a testa nella finale. Accompagnata dal ritmo della Red Bull DJ, la scena era pronta per 4 giri di fuoco. Il campione europeo MX2 Guillod ha conquistato l’holeshot, seguito da Bruijsten e Tixier. Everts purtroppo è stato vittima di un incidente in anticipo ed è stato relegato al 7° posto. Mentre la scorciatoia alternativa, la cosiddetta corsia di Joker, ha aggiunto quel pizzico di suspense alla gara, la battaglia per il secondo posto ha tenuto tutti sulle spine. Tixier ha passato Bruijsten ma il giovane olandese ha messo in mostra la sua esperienza di corridore con biciclette elettriche da MX. Anche se Tixier ha fatto il record sul giro nel giro finale, non è stato sufficientemente veloce per passare Guillod. Il giovane talento della Standing Construct è stato in grado di battere il pilota ufficiale KTM con un margine di 1 secondo e mezzo! Bruijsten ha chiuso in terza piazza, mentre "E - MX Stig" e Gilles " Baton " Dejong completato la top five.

 

LA PAROLA AGLI ORGANIZZATORI

Stefan Peetermans, organizzatore dell’evento, era molto soddisfatto del risultato: ”Siamo riusciti a costruire un ponte tra il motocross e sport divertenti come il BMX. Per i piloti MX e i fan più accaniti ci vuole un po' di tempo prima di abituarsi a correre senza i suoni tipici di questo sport. Sono però convinto che correre con moto elettriche è altrettanto emozionante per i piloti e per gli spettatori. Stiamo già guardando avanti per rendere la terza edizione della gara E-MX of Champions ancora migliore e più grande"!

 

CLASSIFICA FINALE E-MX RACE OF CHAMPIONS

1 . Valentin Guillod (CH)

2 . Jordi Tixier (FR)

3 . Daan Bruijsten (NL)

4 . Rob Van Uden (NL) alias The Stig

5 . Gilles DeJong (B)

6 . Stefan Everts (B)

7 . Damon Graulus (B)

8 . Nick Triest (B)

© RIPRODUZIONE RISERVATA