Statistiche web
20 June 2011

Motocross 2011: Tony Cairoli vince il Gran Premio di Spagna

Tony Cairoli, in sella alla KTM, ha vinto il Gran Premio di Spagna di motocross, nella MX1, con la seconda posizione nella manche numero uno e la vittoria nella seconda gara. Ora è secondo in classifica, con un punto di distacco da Desalle.

Motocross 2011: tony cairoli vince il gran premio di spagna

 

La Baneza(SPAGNA) – Un grande Tony Cairoli, con la KTM, si è imposto sul tracciato iberico, vincendo il Gran Premio di Spagna di Motocross 2011, con la seconda posizione nella manche numero 1 e con la vittoria nella gara successiva. Ora Tony va a caccia della tabella rossa: è infatti staccato di un solo punto dal capoclassifica Desalle. Quello spagnolo è stato il secondo Gran Premio vinto da Tonino nella stagione sportiva di quest’anno.

 

Nella prima manche, Cairoli ha centrato la holeshot, mettendosi alle spalle Frossard, Philippaerts e Nagl. Quando mancavano sei minuti alla conclusione, Frossard è riuscito ad inserirsi e ha sorpassato Tony, che ha cercato di recuperare la posizione di testa, ma non è riuscito a riprendersela, guadagnando, comunque, la piazza d’onore alla bandiera a scacchi, con pochi decimi di ritardo.

 

Nella seconda manche, Tony ha guadagnato ancora una volta la posizione di testa nella prima curva, ma a differenza della prima gara, in cui aveva guidato più cauto, ha aperto da subito il gas e ha allungato sugli avversari. A quel punto, mentre stava davanti, ha controllato bene gli inseguitori, gestendo il suo vantaggio sono al traguardo. Negli ultimi minuti di gara, infatti, nessuno è stato in grado di contrastarlo. Come, tra l’altro, è avvenuto in tutto il resto dei 35 minuti di corsa, sempre dominati dal campione iridato di Patti, che non ha avuto rivali.

 

Ha detto Cairoli: “Nella prima manche sono partito bene, poi sul finire della gara Frossard è stato bravo a passarmi. Negli ultimi minuti e soprattutto nei due giri finali mi sono fatto sotto a Frossard, che non era più veloce di me. A quel punto ho commesso un errore che mi ha fatto perdere il momento giusto per attaccarlo. Nella seconda manche ho subito impresso il ritmo che volevo e sono riuscito a staccare immediatamente gli altri, su una pista non facile e dal terreno duro, non certo il mio preferito. Sono felice di essere tornato alla vittoria e di essere a un solo punto da Desalle”.

 

 

GP SPAGNA:

 

Prima manche:

 

1 Frossard (Yamaha) in 39’43”001;

2Cairoli (KTM) a 0”632;

3 Philippaerts (Yamaha) a 4”248;

4 Nagl (KTM) a 6”261;

5 Desalle (Suzuki) a 32”066

 

Seconda manche:

1 Cairoli (KTM);

2 Leok (TM) a 5”2;

3 Desalle (Suzuki) a 5”3;

4 Philippaerts (Yamaha) a 7”1;

5 Barragan (Kawasaki) a 11”1

 

Classifica Assoluta:

 

1 Cairoli 47;

2 Philippaerts 38 ;

3 Frossard 37;

4 Desalle 36;

5 Nagl 33

  

Campionato:

 

1 Desalle 285;

2Cairoli 284;

3 Frossard 250;

4 Nagl 225;

5 Bobryshev 204

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA