Statistiche web

Motociclismo di giugno 2021 è in edicola

In copertina la BMW S 1000 RR, la hypernaked tedesca che si presenta rinnovata completamente. E ancora: Triumph Speed Triple RS, Kawasaki ZX-10R, Triumph Bonneville, Piaggio MP3 400 Hpe, Yamaha Ténéré, Tester Day, il turismo, lo sport, l’epoca… e molto altro!

1/10

La copertina di Motociclismo di giugno 2021

In copertina

La prova completa della BMW S 1000 R: la hypernaked tedesca si presenta rinnovata completamente, con modifiche a telaio, forcellone, motore ed elettronica. Il quattro in linea guadagna l’omologazione Euro 5, ma mantiene inalterata la potenza e addirittura guadagna coppia ai bassi regimi.

  • Tester Day, il grande weekend di Motociclismo con 50 novità MY 2021 in prova per 700 lettori
  • Prova in pista con la Triumph Speed Triple RS, totalmente rinnovata, più potente e leggera
  • Turismo, Svizzera: tre giorni da sogno, da Chiasso a Losanna tra bunker, miniere e laghi sotterranei
  • Sport: la sindrome compartimentale colpisce sempre più piloti. Il parere della Clinica Mobile
1/15

Grandi test e prove

  • BMW S 1000 R: la sportivissima naked bavarese è stata completamente riprogettata per mantenersi competitiva nella sua categoria. L’abbiamo provata con l’inedito pacchetto M opzionale, che esalta le doti di maneggevolezza e la rende ancora più grintosa.
  • Scendiamo poi in pista – a Imola – con un’altra protagonista del segmento maxinaked: la Triumph Speed Triple RS, si conferma tra le nude più efficaci e piacevoli, in virtù di un motore super (183 CV all’albero), una ciclistica a punto e un’elettronica efficace.
  • Sempre tra i cordoli, ma con una coppia di mezzi manubri tra le mani: è la volta della Kawasaki ZX-10R. La è stata rivista sotto molti aspetti tecnici per essere ancora più efficace. Un cambio con rapporti più corti ne vivacizza l’accelerazione, mentre la ciclistica – con un maggiore carico sull’avantreno – le fa guadagnare reattività senza perdere stabilità.
  • Torniamo su strada con le Triumph Bonneville. La prova completa della Street Twin ci rivela che il motore – ora Euro 5 – guadagna quasi 10 CV ed è più propenso a girare a regimi più elevati, senza tuttavia perdere coppia ai medi né la sua proverbiale fluidità di erogazione. Insieme a lei, testiamo anche le più classiche Bonneville T100 e T120.
  • Sull’asfalto (bagnato) di Parigi, mettiamo alla prova il nuovo scooter Piaggio MP3 400 Hpe, aggiornato con il motore Euro 5 già visto sul Beverly. Il tre ruote di Pontedera si può guidare con la patente B e conferma le sue doti di comfort e sicurezza.
  • Chiudiamo le prove in sella alla Yamaha Ténéré, partecipando alla prima prova del Campionato Italiano Motorally nel contesto dello Spirit Challenge, evento riservato ai clienti delle T7. Boom di iscritti, percorsi spettacolari e tanto divertimento.
1/21

Turismo, sport, eventi

  • Nella sezione Turismo, vi portiamo in Sardegna, tra mare ed entroterra, alla scoperta della Gallura più intima e selvaggia. Poi ci spostiamo a nord, appena oltre il confine, ed entriamo in Svizzera, esplorando i cantoni con tre diverse lingue (italiano, francese e tedesco) fino a Losanna, con escursioni sotterranee da sogno.
  • Sport: prendiamo in esame uno degli infortuni più diffusi tra i piloti, la sindrome compartimentale, spiegando chi ne soffre maggiormente e approfondendo il tema con la Clinica Mobile.
  • Nella rubrica di tecnica presentiamo i test di due nuovi pneumatici. Iniziamo con i Bridgestone Battlax T32, adatti alle Sport Touring, in un viaggio di oltre 700 km. Poi è il turno, sulle strade della Sicilia e in pista a Pergusa, delle sportive Pirelli Diablo Rosso IV.
  • Tester Day: dal 7 al 10 maggio, al castello di Paderna (PV), 700 “tester per un giorno” hanno avuto modo di provare – in compagnia del Motociclismo Test Team – 50 novità 2021, divise in 9 categorie. Il nostro racconto e le loro impressioni.
1/22

Bridgestone Battlax Sport Touring T32

Novità, special, epoca

  • Comparativa borse semirigide: 5 modelli a confronto con i rilevamenti del nostro centro prove.
  • Novità 2021: ancora primizie in arrivo, con modelli inediti, aggiornamenti e serie limitate.
  • Il marchio d’abbigliamento leader del commuting cittadino, Tucano Urbano, presenta il suo airbag elettronico (con tecnologia In&Motion) da indossare sopra oppure sotto la giacca.
  • La special di questo mese ci porta in pista: è la KTM RC 690 Supermono realizzata in casa da un appassionato. Il motore austriaco è incastonato in un telaio Cagiva e vestito con una “pelle” Honda, con componentistica Aprilia, BMW e Ducati. Due anni di lavoro per una divertente e leggera moto divora cordoli.
  • Nella sezione Epoca vi raccontiamo la nascita e l’evoluzione della Kawasaki ZX-10, una maxi con prestazioni (nei primi anni 80) da record.
  • Nella guida all’acquisto prendiamo in esame la Moto Guzzi V7 II e V7 III: questa classica senza tempo mantiene alto il valore nel mercato dell’usato anche in virtù dei tanti pregi (e dei pochi difetti) che la caratterizzano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA