04 November 2009

MOTOCICLISMO - GENNAIO 2010

È in edicola il numero di Motociclismo di gennaio con la prova comparativa tra l'Aprilia RSV4 Factory contro la BMW S 1000 RR

EDITORIALE






La sicurezza sulla buona strada

   
Abbiamo perso il conto dei viaggi fatti, degli aerei presi, dei giorni spesi a parlare e a sentir parlare di sicurezza. Abbiamo sempre pensato che anche assoggettarci a presenziare a convegni rituali, a parate di politici in cerca di visibilità, a tavole rotonde imbandite di banalità, fosse un investimento faticoso e incerto, ma che goccia dopo goccia avrebbe alla fine fruttato qualcosa. A un certo punto, come sapete, ci siamo convinti che un paraschiena regalato valesse più di cento passerelle ministeriali e che, con tutto il rispetto per le istituzioni, un progetto sensato presentato a Eicma, bucasse il muro dell’indifferenza meglio di una seduta in Parlamento (ammesso, come non è mai accaduto, che il Parlamento metta la sicurezza all’ordine del giorno). Ogni giorno che passa questa strada del fare, del procedere per piccoli passi concreti, produce risultati. L’ultima grande soddisfazione in ordine di tempo viene da un Comune dell’hinterland milanese, vicino a noi non soltanto nel considerare la sicurezza una priorità assoluta, ma vicino anche fisicamente, a due passi dalle nostre redazioni e dal nostro Centro Prove, tanto che nelle giornale limpide dall’ufficio vediamo le cime dei suoi campanili. Questo Comune è Rho e il suo sindaco è Roberto Zucchetti. A novembre, a Eicma, Zucchetti era al nostro stand “Motociclismo per la sicurezza” assieme al presidente di BMW Italia Andrea Castronovo, a docenti e studenti del Politecnico di Milano, a esperti di asfalti e di materiali ad alta visibilità. Davanti ai campioni di bitume colorato e al prototipo dello “i-Ciuffo”, la protezione elastica ultrasicura che potrebbe sostituire le lame assassine del guard-rail, il sindaco spiegava l’impegno della sua amministrazione per garantire “strade più sicure”, perché nella sua città ”il traffico da attraversamento è oltre il 40% del totale e ciò favorisce gli incidenti, purtroppo anche mortali, in cui sono coinvolti molto spesso i motociclisti”. Considerava un’opportunità unica per la sua amministrazione la sinergia che si era sviluppata tra BMW, il colosso dei nastri adesivi 3M e la nostra rivista, e si sbilanciava in promesse impegnative: ”Siamo pronti a sperimentare per primi questi prodotti, anzi abbiamo già individuato i tratti di strada dove applicarli, magari già a primavera”.
Spenti i riflettori di Eicma e spenta l’eco delle dichiarazioni, l’impegno degli amministratori di Rho continua. E davvero c’è la possibilità che tra pochi mesi lungo qualche tratto di strada particolarmente insidioso sboccino i primi guard-rail salvavita e sia steso l’asfalto che consumandosi cambia colore segnalando buche e spaccature. L’assessore alle “Strade e servizi tecnologici” Massimo Pagani aspetta soltanto le autorizzazioni ministeriali e ha già allertato gli uffici coinvolti: “Inaugurare la sperimentazione a primavera? Non voglio sbilanciarmi, certo sarebbe una grande soddisfazione”.
Riuscirà il piccolo comune di Rho a dare una lezione di educazione e sicurezza stradale al resto d’Italia? Scommettiamo di sì. Dalle nostre finestre vediamo i campanili di Rho e il suo groviglio di strade dove andare in moto sarà forse molto presto meno pericoloso. Che bel regalo per il nuovo anno pensare che la sicurezza potrebbe essere così a portata di mano.

SOMMARIO


3        Editoriale
8        Lettere

ATTUALITÀ
16        Il Club Amici di Motociclismo
24        News
27        Intervista a Claudio Castiglioni
28        La storia del design: gli anni Duemila
36        Sicurezza: i fari
40        Sicurezza: promozione del paraschiena
42        Novità abbigliamento
46         Intervista ad Andrea Dovizioso

TEST E PROVE
52         Prova Aprilia RSV4 Factory 1000 contro BMW S 1000 RR
68        Prova Ducati Hypermotard 1100 EVO/SP
76        Prova KTM 690 Duke R
84        Prova BMW R 1200 GS
90        Prova H-D Dyna Wide Glide
98        Prova Yamaha MT-01 SP 1100
106        Più Fuori che Strada: prova Suzuki RMX450Z

TECNICA
112        Sistemi di aspirazione
120        News

SPORT
124         Dakar 2010
130         I dragster dei team Whiteracing e Ferretti
138        News

SPEEDBOX
140        Tutti in pista
142        Test Kawasaki ZRX1200R by MotoUp
146        Rubriche Bielle Roventi

TURISMO
154        Emilia-Romagna
164         Brasile
168        Agenda di viaggio
170        La valigia del biker
172        Tour operator
174        Raduni
176        Gli amici di Motociclismo

EPOCA
178        Storia della Ossa

CONCORSO
184        Premio La moto dell’anno 2010

RUBRICHE
196        Mercato: le vendite in Italia
200        Le offerte delle Case e dei concessionari
204         Guida all’acquisto: Triumph Speed Triple 1050
212        Parlando di tecnica
214        Parlando d’epoca
216        Vetrina
222        Elenco Prove
232        I listini del nuovo
250        Quotazioni dell’usato
254        Compro, vendo, cambio

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA