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Motociclismo Fuoristrada – DICEMBRE 2010

È in edicola il numero di dicembre di Motociclismo Fuoristrada

EDITORIALE

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Sarebbe tutto così semplice

 

Difficile dire cose nuove. Ogni volta che pensi a un qualcosa di originale ti accorgi che, nel passato, si era già visto. Così oggi, quando si parla di novità 350, è bene ricordarsi che tutto ebbe inizio ieri. Per quasi tutti gli anni 90, la tremmezzo era protagonista nel Mondiale e nel ’92 e ’94 Mario Rinaldi ha portato la sua Kappa 350 al titolo iridato. Le moderne 250 e 450 (inizialmente 400), nacquero proprio da lì. Ma la 350 era anche la cilindrata per l’enduro più tranquillo, perché le varie Yamaha TT, Suzuki DR-R, Husky, sono state compagne di sassi per una generazione intera di enduristi. All’epoca, la forte diffusione di questa cilindrata era data dall’Iva molto pesante (fino al 38%) per le over 350 cc, voluta per limitare l’importazione e aiutare i nostri costruttori, forti soprattutto nelle piccole cilindrate. Oggi si torna a parlarne perché moto di questa cilindrata stanno iniziando a tornare nei listini. La 250 è troppo spinta, vuole una manutenzione costosissima e poi non ha coppia e devi lavorare molto con cambio e frizione. La 450 è una furia, se non sei Ahola ti allunga le braccia, ma dà gusto e poi non è che l’amatore la sfrutti tanto, per cui la manutenzione è più dilatata. A ben guardare, quindi, questa tanto attesa 350 appare l’uovo di Colombo, prendendo il meglio da ogni cilindrata. Quello che tutti noi vogliamo non è la moto del Mondiale, ma la moto che ci faccia fare enduro sempre, ogni domenica, senza farci sentire in ansia da affidabilità se nell’ultimo mese non abbiamo speso 1000 euro di meccanico. E allora, un 350 spinto alla morte, come un 250, ma con quasi i CV di un 450, sarà pure il massimo per vincere un Mondiale, ma a noi non risolve un granché. Sembra assurdo rimpiangere moto di 20 anni fa, ma in quanti hanno sognato una enduro dual con ciclistica da enduro moderna e motore ad aria, 350, con avviamento elettrico e pedale? Sembra un accrocchio poco racing, e di certo lo è, ma quello che l’amatore vuole è la semplicità. Un motore che non dia problemi, che non mi costi come la fidanzata a ogni uscita, con una buona coppia, senza troppi fronzoli, che costi il giusto e con una bella ciclistica come si deve. Stiamo forse chiedendo la luna? Il concetto di 350 proposto da Beta, che abbiamo presentato in copertina, si avvicina maggiormente a questa idea, perché parte dal basamento del 400 (che a sua volta deriva dal 450), riducendo corsa e alesaggio, per avere minori inerzie, quindi una guidabilità più vicina a un 250, ma con l’affidabilità data dal dimensionamento degli organi della cilindrata superiore. Se vogliamo parlare di meccanica fine, di potenze specifiche, di limare i mm di ingombro ovunque per avere il 350 ideale, di certo KTM vince, perché nasce per essere 349. Non è nemmeno possibile farlo 380 cc, per intenderci, tanto è “pensato al limite”. Per l’amatore che vuole una 350-400 polivalente, in KTM starebbero pensando a un LC4 di tale cilindrata, vedremo forse già a fine 2011, se sono voci fondate o meno. Insomma, questa della 350 non è una novità, ma un revival, molto atteso e che ci incuriosisce molto perché regala nuova linfa vitale al settore e rimescola un po’ le carte. Ma ricordiamoci che 350 eravamo e 350 ritorneremo. E il 2T? Anche. Ma quella è un’altra storia.

SOMMARIO

EDITORIALE

 

ATTUALITÀ

4 Lettere

16 Parole, Alex Salvini

20 USA Planet

21 Under Sirious

22 Gallery

26 Novità EICMA: Beta e KTM 350 Enduro 350: la motosintesi

30 Novità EICMA 2010 Buone nuove

 

ENDURO

42 Fantic Caballero 2T FANTastIC

46 Husqvarna TE 449 vs KTM EXC-R 450 Come funghi nel bosco

56 Moto Dakar Una nuova era ha inizio

64 Pharaons 2010 2010 Odissea nel deserto

76 Selezione Jolly Racing Ho pescato un jolly

84 News

 

CROSS

88 Test KTM ufficiali Le regine del cross

96 Test Yamaha ufficiali Bikes in black

102 Tecnica motori di serie MX1 Tre modi di fare 450

110 Team Husqvarna MX2 Finalmente è ufficiale

116 News

 

MOTARD

120 VOO Superbiker Mettet Superbiker!

128 Il Mondiale che verrà Punto e a (nuovo) capo

130 Aprilia Dorsoduro 1200 Onnipotente

134 News

 

GRANDANGOLO

136 Comparativa trial Le sette meraviglie

152 Italiano trial Che Lenzi!

156 Test motore IET elettrico a marce Leve vantaggiose

162 Epoca: la SWM alla Sei Giorni ’75 L’isola del tesoro

191 Pensieri sporchi

 

PAGINE GUIDA

174 Calendario Cavalcate

176 Listini

187 Elenco prove

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