Statistiche web
15 March 2011

Motociclismo Fuoristrada – APRILE 2011

È in edicola il numero di aprile di Motociclismo Fuoristrada.

SOMMARIO

SFOGLIA IL NUMERO DI APRILE

EDITORIALE

 

MAI SMETTERE DISOGNARE

 

Il bambino è endurista. Perché si meraviglia di quello che vede intorno a sé, di ciò che scopre ogni giorno, ogni nuovo metro fatto. Perché non è nato “imparato”, ma lotta quotidianamente per imparare a stare dritto sulle gambe e vedere il mondo, sempre più lontano. L’endurista è bambino. Anche noi scopriamo il mondo, che sia a 10 km da casa (in foto, il nostro Mario Ciaccia durante un giro trash metropolitano con la sua Africa Twin) o in cima alla duna di Iquique in Cile poco cambia: la scoperta continua di ciò che ci sta intorno, la sfida per raggiungere la cima di una salita e vedere cosa ci aspetta. L’enduro è vita. E la vita, per noi, è l’enduro. C’è chi vive la moto tassellata sempre a manetta, gas e cronometro, e chi in moto non si porta nemmeno l’orologio perché, quando inizia a fare buio, significa solo che può iniziare la notturna. Ma noi tutti indistintamente, piloti e amatori non conta, sappiamo gioire di una giornata di enduro, insieme agli amici, senza fretta. C’è chi inizia ad apprezzare queste cose dopo una vita di gare e chi sogna di vedere il mondo da una sella già da ragazzo. Ma lì ci arriviamo tutti, prima o poi. Con il 2T o il 4T, con l’ultima factory replica o con una vecchia XT, con il trial alpinismo o l’enduro, senza bagaglio o con la tenda e il sacco a pelo legato dietro. Ognuno a modo suo, ma tutti insieme.

La realtà è che siamo dei sognatori, nonostante da ogni parte ci dipingano come gli eretici della montagna, la causa di tutti i mali della mulattiera. Il CAI (Club Alpino Italiano) sezione Bergamo ha scritto una lettera aperta a tutti gli enti e le istituzioni competenti in difesa dei sentieri di montagna. In questa lettera chiede di porre fine al passaggio di moto e mezzi motorizzati sulle mulattiere e i sentieri di montagna della provincia di Bergamo. Ora, Bergamo è famosa nel mondo non solo per i suoi grandi scalatori e alpinisti, ma anche per i casoncelli e la polenta taragna. Io mi permetto di aggiungere anche l’enduro, che ha in questa città la sua patria mondiale. Il presidente della FMI Paolo Sesti ha risposto a tono a quella che, a tutti noi, è sembrata una provocazione. Staremo a vedere.

Con la nostra campagna “FUORIstrada NON Fuorilegge” abbiamo cercato di sensibilizzare il mondo del fuoristrada verso un enduro civile ed educato, ma c’è ancora molto da fare. Perché la battaglia per essere accettati e rispettati è ancora aperta e si combatte, giorno per giorno, a suon di scarichi silenziosi e comportamento rispettoso. Non possiamo permetterci di perdere questa guerra, perché nessuno può chiudere fra quattro mura il bambino che c’è in noi. C’è troppo mondo ancora da vedere, c’è ancora molto da sognare.

Voglio chiudere con un abbraccio a un amico endurista, che ci legge sempre, Mattia Bonaudi, e a Richard, suo papà che non c’è più. “Ora è lassù – ci scrive Mattia – a tifare Toro, con lo sguardo alto, come un avantreno alzato verso il cielo. Grazie di essere stato mio padre. Oggi piove in paradiso”.

“I muri non sapranno cintarmi”, diceva sempre Richard.

SOMMARIO

 

SOMMARIO

 

1 EDITORIALE

 

ATTUALITÀ

4 Lettere

16 Vetrina

18 Parole, Alex Salvini

19 USA Planet

20 Gallery

 

ENDURO

28 Prova Beta 350 e 450 Factory La nuova era

40 Comparativa 300 2T Belle nel brutto

56 Team CH Racing 2011 Husky party

60 Hell’s Gate 2011 Un angelo all’inferno

66 Franco Picco Io sono leggenda

72 News

 

CROSS

76 Starcross e Internazionali Uragano David

86 Come affrontare il duro Quando è duro

90 AMA Supercross Villo tanto!

100 Night of the Jumps 4 salti a Torino

106 Cross Country Challenge Nel Continente Nero

114 News

 

TRIAL

118 Corsica Tour Viaggio in paradiso

126 Test Montesa Toni Bou Hi-Tech Trial

134 News

 

MOTARD

138 Husaberg FS 570 vs Husqvarna SMR 511 Una faccia due razzi

146 News

 

GRANDANGOLO

148 Turismo: la Via della Seta Viaggio al centro della terra

156 Borse Giant Loop Sempre con te

160 Test Yamaha Super Ténéré 1200 Se la città è deserta

166 La storia del Touquet TOUquet STORY

172 Storia Fantic Un finale col botto

 

PAGINE GUIDA

178 Calendario Cavalcate

180 Listini

187 Elenco prove

191 Pensieri Sporchi

© RIPRODUZIONE RISERVATA