Motociclismo FUORIstrada di maggio 2019

Le prime informazioni sulla CR Electric Proto, il test/storia della KTM 950 Rally di Fabrizio Meoni, la sfida tra le Honda RX 300 e 400, la guida al mondo e-bike e la fine del Long Test con la KTM 300 EXC TPI smontata pezzo per pezzo sono solo alcuni degli argomenti del numero di maggio
1/10
1/10

LA PRIMA VOLT

Honda presenta il primo prototipo a propulsione elettrica e si guadagna così la copertina del mese di maggio. Motore Mugen, batteria Maxell e prestazioni simili a una 250 4T: queste e tante altre info tecniche su questa novità epocale.

LA KAPPA FATTA A PEZZI

Ma il motore endotermico è ancora vivo e vegeto e noi abbiamo smontato fino all'ultima vite quello della KTM 300 EXC TPI protagonista della nostra prova di durata che ha raggiunto quota 100 ore, per capire lo stato di usura delle varie componenti. Inoltre, abbiamo realizzato un servizio di tecnica sul funzionamento dei collettori di scarico sui motori 4T.

CV IN PIÙ O IN MENO?

Le prove ci portano alla scoperta delle cilindrate di mezzo di Honda RedMoto che propone le 300 e 400 RX in alternativa alle 250 e 450 troppo o troppo poco potenti. Abbiamo anche messo alla prova la nuova Sherco SE-R 125, una ottavo di litro che si distingue per prestazioni e look.

LA PRIMA BICILINDRICA

Ma, più di tutto, siamo saliti in sella alla KTM 950 Rally con cui Fabrizio Meoni vinse la Dakar 2002, dando vita al segmento delle bicilindriche. Un test/storia tra i più emozionanti di sempre.

QUALE BICI FA PER ME?

FUORIstrada si è aperto anche alle e-bike e presenta una guida per avvicinarsi a questo mondo tra le varie differenze tecniche, filosofiche e di specialità.

TONY E I GIOVANI

Lo sport approfondisce i temi delle prime gare del Mondiale MXGP con il nostro Tony Cairoli braccato da Tim Gajser, oltre a presentare l'intervista doppia tra Alberto Forato e Mattia Guadagnini, due speranze azzurre per il futuro del motocross. Vi raccontiamo anche la prima prova del Mondiale EnduroGP in Germania con oltre 150 piloti al via e il Rally del Merzouga, una vera e propria piccola Dakar nel cuore del Marocco.

SABBIA A NOLEGGIO

A chi ha voglia di sabbia, proponiamo l'esperienza di poter noleggiare le moto direttamente a Dubai e lanciarsi sulle dune del deserto senza ulteriori complicazioni, mentre chi cerca un itinerario più alla portata lo troverà nel nostro viaggio tra i labirinti sterrati che attraversano il dipartimento del VAR nel Sud della Francia. Infine, la sezione Epoca ci parla della Husqvarna MP 250, la moto con il cambio automatico in dote all'esercito svedese negli Anni 70.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA