Motociclismo FUORIstrada di aprile 2020 è in edicola

Il test esclusivo delle Beta ufficiali di Freeman e Holcombe, la prova dei tappetini sottomoto, della KTM 250 EXC-F, il restyling di una Honda CR250R del 2003, l’improbabile Fintentreffen e tanto altro ancora

1/9

La copertina di Motociclismo FUORIstrada di aprile 2020 

In attesa di vederle in gara le abbiamo messe alla prova: sono le moto più ambite del Mondiale EnduroGP, le Beta Factory, quelle dei due piloti più forti del momento: Brad Freeman e Steve Holcombe. Entrambi hanno cambiato cilindrata e categoria, con Freeman salito in E3 sulla 300 2T e Holcombe in E2 sulla 350 4T. Due cilindrate importanti, il meglio della gamma Beta nella loro massima espressione tecnologica. Per un giorno i piloti ufficiali siamo stati noi e vi raccontiamo tutto.

1/9

Beta Factory

La più forte e la vecchietta

Qual è la 250 4T da enduro più potente del mercato? La KTM 250 EXC-F, diventata ancor più muscolosa grazie alle modifiche 2020; l’abbiamo messa alla prova in pista e sul banco, scoprendo un miglioramento incredibile. Del tutto diversa e molto più romantica, la prova di una Honda CR250R del 2003, acquistata (molto) usata su internet e rimessa totalmente a nuovo. Ci siamo anche divertiti a confrontare due e-bike top di gamma della stessa famiglia, le CODE C-EVO in versione XS e XL.

1/8

Honda CR250R

Tutti al tappeto

Le nuove regolamentazioni di cross ed enduro prevedono l’uso del tappetino sottomoto. Il mercato mondiale si fonda sui tre macroproduttori 24MX, Empirelogomats e Hurly messi uno contro l’altro in tre prove: peso, resistenza al vento e capacità di assorbimento olio.

1/8

Tappetini sottomoto 

Il dibattito tra le federazioni

Dopo le dichiarazioni del presidente FMI Giovanni Copioli sulla legittimità dell’operato degli Enti di Promozione Sportiva, abbiamo dato spazio alla replica della AICS attraverso il suo coordinatore nazionale motociclismo Dario Lamura, che ha fornito il punto di vista degli EPS in questa spinosa vicenda.

Scusa, ma la neve?

Ogni anno in questo periodo partiamo per il divertente viaggio Fintentreffen, parodia dell’Elefantentreffen, in cui si va a caccia di neve con la tenda agganciata alla moto. Solo che… quest’anno l’avventura si è trasformata in un’esperienza diversa, dal momento che di neve ne abbiamo trovata pochissima!

1/9

Finfentreffen

Lei o l’altra?

Quando una Casa ha lanciato una dual/maxienduro vincente, è subito arrivata una rivale capace di impensierirla. Ripercorriamo i dualismi principali che hanno fatto battere il cuore degli appassionati delle moto da viaggio.

1/8

KTM 790 Adventure e Yamaha Ténéré 700 

Lo sport che rimane

Abbiamo raccontato le prime due prove del Mondiale MXGP e fatto il punto sul Supercross USA. Entrambi i Campionati, però, sono attualmente fermi a tempo indeterminato.

1/8

La partenza della gara EPS 

E tanto altro ancora

Quanto conta l’olio motore per la nostra moto? Lo scopriamo nell’articolo di tecnica, dedicato proprio al liquido che lubrifica e fa vivere bene il nostro propulsore. E ancora, la storia della mitica Moto Morini Corsaro Regolarità, i dati del mercato e i consigli del nostro fisioterapista per allenare l’equilibrio a completare un numero che vi terrà compagnia in questi giorni da trascorrere dentro casa.

1/8

Quanto conta l’olio motore per la nostra moto? Lo scopriamo nell’articolo di tecnica

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA