È in edicola Motociclismo di febbraio con l’esclusivo test della YAMAHA YZF-R1 in Australia, la comparativa supersport 600 ed il test della YAMAHA XJ6 Diversion
Editoriale
Fino a poco tempo fa ricevevamo tante lettere ed e-mail che ci chiedevano
quale moto comprare tra una turistica e un enduro, quale pneumatico e
sospensione
adottare per andare più forte in pista, come arrivare all’ultimo avamposto
in pieno Sahara. Oggi hanno ben altro tono le domande che ci pongono i
nostri lettori: ci chiedete, e siete in molti, come trovare lavoro nel
mondo della moto, se sia possibile coniugare la grande passione per le
due ruote con un’occupazione, un lavoro onesto che dia uno stipendio dignitoso.
Vi rivolgete a Motociclismo come fareste con un amico. E questo ci riempie
di orgoglio e di responsabilità. La crisi economica, lo sappiamo, non risparmia
nessuno. Il mondo della moto e dello scooter, come conferma nell’intervista
a pag 60 l’ingegner Alberto Bombassei, presidente di Brembo e vicepresidente
Confindustria, sembra avvertire in misura minore la presenza di questo
buco nero: il segno meno nelle immatricolazioni esiste ma non è di quelli
tombali, i mesi di cassa integrazione ci sono anche per le nostre industrie
(è il caso della Moto Guzzi, chiusa fino alla fine di gennaio per
ristrutturarla),
ma le aziende del settore motociclistico continuano a proporre e produrre
nuovi modelli, fanno innovazione tecnologica, sanno ancora segnare la strada
nello stile e nelle prestazioni.
Torniamo alle vostre richieste di lavoro. Abbiamo pensato, quindi, di proporci
come un “mezzo” per avvicinare gli appassionati al mondo del lavoro della
motocicletta: abbiamo aperto sul nostro sito www.motociclismo.it un’importante
sezione dedicata alle offerte di occupazione dove inseriremo le richieste
delle aziende, con le varie posizioni ricercate, i profili e i ruoli richiesti,
il link o, se possibile, il numero di telefono diretto con l’ufficio del
personale. E questi elenchi saranno continuamente aggiornati e implementati.
Non solo: avrete anche la possibilità di inserire un curriculum da far
conoscere alle aziende. In questa speciale sezione metteremo anche i consigli
importanti e fondamentali su come si affronta il mercato del lavoro, su
come presentarsi nel migliore dei modi.
Siamo sicuri di dare un servizio utile ai nostri lettori e non solo a loro:
chi è riuscito a coniugare la propria passione con il lavoro non può che
dare sempre il meglio.
Sommario
7 Editoriale
16 Lettere al direttore
28 La Parola dei lettori
ATTUALITA'
36 Il Club A mici di Motociclismo
46 Concorso “Premio
La Moto dell’Anno 2009”
50 News
54 Sicurezza: le nostre iniziative
60 Intervista: A lberto Bombassei (vice
presidente Confindustria)
TEST E PROVE
64 Test Yamaha YZF-R1
74 Prova KTM 990 A dventure
82 Comparativa supersportive 600: Honda
CBR600RR C-ABS, Kawasaki ZX-6R, Suzuki GSX-R, Triumph Daytona T riple 675,
Yamaha YZF-R6
100 Test Yamaha XJ6 Diversion
106 125 da città: A prilia Sportcity Cube,
Beta U rban, Peugeot Geopolis City, Sherco Citycorp, Yamaha X-City
116 Più Fuori che Strada: prova KTM 690
Enduro R
TECNICA
126 Motori “estremi”
134 News
SPORT
138 MotoGP: intervista a Claudio Domenicali
(Ducati)
142 Dakar 2009
146 Cross: intervista a Tony Cairoli
148 Sport News
151 Tutti in pista
SPEEDBOX
152 Supermono a Monza: CR-Racing e Donatini-TM
166 Dossier T uning: Yamaha FZ1
184 Trofeo Kawasaki Ninja 250
188 Bielle R oventi News
TURISMO
196 Sicilia
204 Asia centrale
212 Agenda di viaggio
214 La valigia del biker
216 Il moto club del mese
220 Tour O perator
224 Raduni
226 Amici
EPOCA
228 Gilera A rcore e 50 2T
MERCATO
238 Le vendite in I talia nel 2008
244 Le offerte delle Case e dai concessionari
251 I richiami delle Case
252 Guida all’acquisto: Harley-Davidson
serie V -Rod
260 Cybermoto
262 Parlando di tecnica
264 Parlando d’epoca
266 Vetrina
270 Elenco Prove
280 I listini del nuovo
296 Le quotazioni dell’usato
300 Compro, vendo, cambio