È in edicola Motociclismo di dicembre con l’esclusivo test della KTM 700 cc equipaggiata con il monocilindrico LC4, un vero motore da viaggio: a 130 km/h, in sesta, si viaggia sotto i 5.000 giri con minime vibrazioni.
Editoriale
La moto che verrà
I limiti delle emissioni diventano sempre più restrittivi anche per moto
e scooter. Si apre una opportunità per le due ruote elettriche o ibride.
Il limite è come sempre nell’autonomia delle batterie. E i costi
Il motore termico ha ancora una vita lunghissima: tutto sommato è semplice,
lo conosciamo da oltre centocinquanta anni e può essere ancora migliorato
nei consumi. Certo, non è male pensare a un mondo delle due ruote che può
essere anche più silenzioso e più pulito, magari con una moto elettrica
che va in fuoristrada per sentieri proibiti a chi fa rumore: è già in vendita
quella della svizzera Quantya, la stanno collaudando e va forte quella
di KTM. Il limite per tutte e due è l’autonomia delle batterie che va
da trenta minuti di un campo da cross fino alle due ore di una gita tra
i monti. In mezzo si agita l’ibrido Piaggio MP3, tre ruote intelligente
in arrivo nelle concessionarie il prossimo mese d’aprile, un veicolo dalla
propulsione termica, ma con l’energia elettrica che arriva in soccorso
quando serve entrare in città. Esempi di un futuro nemmeno troppo lontano
che abbiamo visto al Salone di Milano, veicoli che ci dovremo abituare
a usare. Perché se non ci pensiamo noi ci pensa qualcun altro, magari facendoci
pagare più tasse per usare una moto che “inquina”. In Italia il bollo
di circolazione, anzi di possesso, è già legato al grado di emissioni.
Sei Euro “zero”? Vuol dire che sei sporchissimo e paghi tantissimo per
circolare, anche se fluidifichi il traffico o ti muovi per strade deserte.
Un criterio che di base è ingiusto anche perché una moto o un vecchio scooter
non sono più inquinanti rispetto a superati riscaldamenti a gasolio o diesel
fumosi. Però ci va meglio che in Spagna, dove il Governo ha già imposto
tasse di nuova immatricolazione legate alle emissioni di CO2, (tanti grammi
di anidride carbonica che escono dagli scarichi per ogni chilometro percorso),
e che possono far lievitare il prezzo di una moto anche del 15%. Per ora
non ci sono troppi problemi nel rientrare anche nel più basso dei limiti,
ma nel Paese spagnolo sono allo studio ulteriori inasprimenti che renderebbero
costoso adeguare una moto di grossa cilindrata. Una manovra di fatto ingiusta
perché una moto inquina meno in assoluto di un’auto o di un camion.
E poi occorre considerare che l’Unione Europea si sta muovendo proprio
per obbligare ad abbassare le emissioni di CO2 dei veicoli di nuova
immatricolazione,
che siano auto o moto. Le aziende si stanno adeguando, ma andare sotto
certi limiti (90 grammi di CO2 per chilometro) è un impegno difficile da
realizzare con i motori che abbiamo oggi. Il prossimo passo è quindi convertirsi
a quelli elettrici o più probabilmente ai veicoli ibridi. Saremo in grado
di accettare di non sentire più il rombo di una bicilindrica, o la sirena
melodiosa - lo è per tantissimi appassionati e lo è anche per noi - di
un motore che urla a 16.000 giri? Ci piacerà guidare nel perfetto silenzio,
accompagnati dal ron-ron di una gomma che rotola sull’asfalto?
Sommario
11 Editoriale
16 Lettere al direttore
24 La Parola dei lettori
ATTUALITÀ
30 News
34 Il Club Amici di Motociclismo
42 Mercato: le vendite a ottobre
46 Intervista a Hendrik von Kuenheim (dir. gen.
BMW)
48 Sicurezza: le nostre iniziative
52 Abbigliamento: la collezione IXS
SPECIALE SALONE DI MILANO
56 Le regine del Salone
68 Ancora novità
76 I prototipi
82 Abbigliamento e accessori
90 Motociclismo al Salone di Milano: gare di
accelerazione, asta e-Bay, scuola di designer, scuola guida per bambini,
corsi di manutenzione, il GP dei concessionari
TEST E PROVE
116 Test KTM LC4 700
124 Test Ducati 1198 S
132 Test Kawasaki ZX-6R 600
140 Test Benelli QuattroNoveX 50
144 Test Yamaha Neo’s 50 4T
150 Più Fuori che Strada: prova HM CRE F125X
enduro e CRM F125X motard
TECNICA
158 Sospensioni elettroniche
166 News
SPORT
172 Simoncelli e la Gilera campioni del mondo
classe 250
182 SBK: provate a Portimão le moto del Mondiale
202 Il mondo dei dragster
206 Sport News
SPEEDBOX
208 Tutti in pista
210 NCR Poggipolini 848
216 KTM X-Bow
222 Millepercento BB1
228 Bielle Roventi News
TURISMO
236 Australia
248 Umbria
254 Agenda di viaggio
256 La valigia del biker
262 Il moto club del mese
266 Tour Operator
270 Raduni
274 Amici
EPOCA
278 Moto Guzzi V35 Imola e Moto Morini 3 ½ Sport
MERCATO
288 Le offerte delle Case e dai concessionari
293 I richiami delle Case
294 Guida all’acquisto: Aprilia Tuono 1000
302 Cybermoto
304 Parlando di tecnica
306 Parlando d’epoca
308 Vetrina
314 Elenco Prove
324 I listini del nuovo
340 Le quotazioni dell’usato
344 Compro, vendo, cambio
350 Indice della materia 2008