SPECIALE SALONE EICMA 2021
Tutte le novità Casa per Casa

Motociclismo di ottobre 2015 è in edicola

Dalla MotoGP stradale Honda RC213V-S alla comparativa scooter 300 "ruota alta"; dalla sfida cruiser tra Harley-Davidson e Moto Guzzi alla prova della nuova Kawasaki KX450F da cross; dal confronto BMW F 800 R/Ducari Monster 821 all'esperienza del Nürburgring con la Kawasaki Ninja H2. Speciale scrambler, turismo in Piaggio Ape, in pista con le BMW racing, l'intervista a Rossi e l'aerodinamica della MotoGP...

Provata la MotoGP stradale honda

Il numero di ottobre reca in copertina la Honda RC213V-S, la moto supersportiva derivata direttamente dalle quattro cilindri che corrono il Motomondiale: alla GP con la quale corrono i piloti “privati” (la RCV1000R) sono stati aggiunti fanali e indicatori di direzione. Il risultato è straordinario per prestazioni, velocità, maneggevolezza ma anche per il prezzo d’acquisto: con l’indispensabile kit per portarla in pista la quotazione è super esclusiva e supera 200.000 euro (una cifra che secondo il nostro sondaggio vale la pena spendere). Abbiamo provato questa 1.000 cc sulla pista spagnola di Valencia per scoprire quella che è la moto di serie più veloce di sempre.

Risponde il Dottore

Esclusiva del nostro giornale, l’intervista a Valentino Rossi: questo cannibale delle vittorie spiega come a 36 anni riesca ancora ad avere l’energia, la voglia e la passione di quando aveva 20 anni.

Dossier scrambler

16 pagine per evidenziare le tendenze, l’abbigliamento, gli accessori e quello che sarà il futuro della categoria più richiesta (qui i dati di mercato).

Un ninja compresso al ring

Per continuare con le prove delle moto dalle prestazioni esaltanti siamo andati in Germania, per affrontare il mitico tracciato stradale del Nürburgring con la Kawasaki Ninja H2, quattro cilindri di 1.000 cc dotata di compressore volumetrico in grado di dare al motore ben 220 CV. Sulla pista dello “inferno verde”, così chiamano il temibile circuito tedesco, e sulle autostrade senza limiti di velocità, abbiamo potuto portarla davvero al massimo delle sue prestazioni: una moto impegnativa, difficile ma in grado di dare emozioni fortissime. Volete un assaggio? Ecco il trailer del video che abbiamo fatto!

Cruiserone e scooter 300

Restiamo nelle prove con la comparativa di due grosse cruiser, la Harley-Davidson Road King Classic e la Moto Guzzi Eldorado, moto che per stazza e dimensioni sembrano adatte solo a piloti esperti e navigati, ma che sorprendono per facilità d’uso. A confronto quattro scooter dalle “ruote alte”: quelli che sono a loro agio sia in città sia nelle escursioni fuori dal centro abitato: il nuovo Honda SH300i affronta il Kymco People GTi ABS, Piaggio Beverly 350 S.T. ABS e SYM Citycom S300i CBS.

Nude medie bicilindriche, “verdone” da cross, BMW da corsa e special

Le prove e i test continuano con la comparativa tra BMW F 800 R e Ducati Monster 821, proseguendo poi con la prova della Kawasaki KX450F e, nella sezione Super Wheels, il test delle BMW S 1000 RR racing che corrono nei vari campionati (mondiali SBK e STK, serie nazionali, road racing…). Nella stessa sezione, l’evocativa Moto Danini.

Ai GP con le ali

Nella sezione tecnica ci occupiamo delle “alette” che stanno spuntando sulle carenature delle MotoGP. Ha iniziato a utilizzarle recentemente la Ducati, imitata dalla Yamaha, ma non sono una novità perché in passato sono state viste anche sulla MV Agusta 500 degli anni Settanta. Diversamente dalle appendici aerodinamiche delle F1, che incrementano la tenuta di strada e migliorano la frenata, queste ali motociclistiche incrementano la stabilità in rettilineo.

Tre ruote a spasso per la Penisola

Per il turismo siamo andati dal Piemonte alla Sicilia, da Biella a Pachino e viceversa, con un Ape 50, tre ruote da lavoro che suscita simpatia: tra un acquazzone estivo e l’altro si è ben disimpegnato in 5.200 km di un Crazy Italian Rally.

Raffinatissima e costosa

Per l’Epoca, la BMW R 68, una vera fuoriclasse in vendita dal 1952 al 1954 in soli 1.452 esemplari. Questa bicilindrica boxer era derivata dalle gare di Regolarità, dalla durissima Sei Giorni Internazionale. La sua diffusione fu fermata dal costo elevatissimo per l’epoca: 3.950 marchi, 500 in più di una turistica BMW R 67 e il doppio di una vettura utilitaria.

IN EDICOLA (E SUL TABLET)

Date gas e presentatevi in edicola, ma nel frattempo ecco l’anteprima fotografica, l’editoriale e il controeditoriale. Per gli amanti delle riviste digitali, invece, Motociclismo di ottobre è già disponibile per tablet.
 
Motociclismo digitale: ecco come fare per leggerlo
Ricordiamo che la versione digitale di Motociclismo disponibile per il tablet è cambiata nel lay-out e nella sostanza, grazie alla nuova app realizzata direttamente da Edisport Editoriale. Tra le nuove funzioni, la possibilità di collegarsi con Motociclismo.it per gli aggiornamenti in tempo reale. Cliccate qui per scaricare la app per dispositivi Android, qui invece la versione per iPad e iPhone. Per l'acquisto della versione digitale di Motociclismo, o per abbonarvi, cliccate invece qui.
 
Motociclismo come tutte le riviste Edisport Editoriale è disponibile in edicola, e nelle versioni per tablet, smartphone e PC oltre che ogni istante on line, all’indirizzo www.motociclismo.it la più completa informazione dal mondo delle moto in un click. 
Motociclismo è una pubblicazione Edisport Editoriale, dal 1914 la Casa Editrice delle passioni

CLICCATE QUI PER SFOGLIARE IL NUMERO ONLINE
1/26 Motociclismo di ottobre 2015

Sommario

Editoriale
Contro Editoriale
L'Opignone
Lettere al direttore
 
ATTUALITÀ
News
Novità 2016
Contest KTM
Abbigliamento AGV
Dossier scrambler
Motociclismo a Eicma
Mercato
Offerte delle Case
 
TEST & PROVE
Test Honda RC213V
Prova Kawasaki H2
Comparativa BMW F 800 R e Ducati Monster 821
Comparativa Harley- Davidson Road King Classic e Moto Guzzi Eldorado
Comparativa scooter 300 a ruota alta
Più fuori che strada: Kawasaki KX450F
 
TECNICA
Aerodinamica della MotoGP
 
SPORT
Intervista Valentino Rossi
NordWest 200
News
 
TURISMO
Crazy Rally
Bristol dalla A alla Z
Pick the Peaks
Totò le Motò
Traveller ritratto
Traveller del mese
Le strade più belle
Nelle cave
Raduni e Tour operator
 
SUPER WHEELS
BMW Motorsport Event
Moto Danini
Facebook
Tutti in pista
 
EPOCA
BMW R 68
News
 
RUBRICHE
Club Amici di Motociclismo
Vetrina
I listini del nuovo
Compro
Vendo Cambio
Elenco prove
Ultima pagina
Date i numeri

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA