Motociclismo di novembre 2020 è in edicola

In copertina la KTM 890 Adventure, la crossover di Mattighofen che guadagna in cubatura e prestazioni per superare l’omologazione Euro 5 senza perdere le caratteristiche di guida della 790. E ancora, i test di Moto Morini Super Scrambler e Husqvarna 701 Enduro LR, la sfida su strada e in pista tra KTM 890 Duke R e Triumph Street Triple RS, le novità 2021, l’approfondimento sul nuovo motore Ducati V4 Granturismo (senza il Desmo!), la nostra inchiesta sull’abbigliamento ad alta visibilità, il turismo, l’attualità, le special…

1/10

Motociclismo di novembre 2020

In copertina

KTM 890 Adventure: la crossover di Mattighofen guadagna in cubatura e prestazioni per superare l’omologazione Euro 5 senza perdere le caratteristiche di guida della 790 che va a sostituire. Il nostro test in anteprima sulle strade e gli sterrati della Grecia.

  • Novità 2021: 28 pagine di anticipazioni
  • Comparativa naked: la KTM 890 Duke R sfida la Triumph Street Triple RS su strada e in pista a Imola
  • Viaggiare a passo lento: due anni e 40.000 km intorno mondo in sella ad una Vespa del 1976
  • Sport: l’intervista al campione del mondo Supersport Andrea Locatelli, tra segreti e aspirazioni
1/14

Grandi test e prove

  • Già in sella alla KTM 890 Adventure, che aggiunge 10 CV di grinta al motore e fa invecchiare di colpo la 790, ancora a listino, ma non in grado di ottemperare all’omologazione Euro 5.
  • Strizza l’occhio alle strade bianche, ma è una roadster a tutti gli effetti: la Moto Morini Super Scrambler rispolvera il bicilindrico CorsaCorta di 1.200 cc, ancora capace di regalare emozioni.
  • Due pepatissime naked si danno battaglia sulle strade dell’Appennino e sulle curve del circuito di Imola: riuscirà la frizzante KTM 890 Duke R a togliere la corona di regina del segmento alla affermata Triumph Street Triple RS?
  • Dalla pista passiamo all’offroad: con la Husqvarna 701 Enduro Long Raid e i suoi due serbatoi (per un totale di oltre 24 litri) si possono pianificare viaggi su terreni accidentati come con poche altre enduro si riesce a fare.
  • Arriva la stagione invernale e le giornate si accorciano: è importante rendersi ben visibili agli altri utenti della strada. Mettiamo a confronto con rilevamenti strumentali oltre 20 prodotti ad alta visibilità, tra giacche, gilet e caschi.
  • Impariamo poi i segreti della guida offroad (ma anche su asfalto) con le grosse bicilindriche: abbiamo partecipato e vi raccontiamo la Honda True Adventure Offroad Academy con la Africa Twin e la KTM Ride Out Experience con la 790 Adventure.

1/10

Inchiesta sull'abbigliamento ad alta visibilità 

Tecnica e sport

  • Tecnica, svolta epocale in casa Ducati: il motore V4 Granturismo che equipaggia l’attesissima Multistrada V4, abbandona la distribuzione desmodromica in favore di più tradizionali alberi a camme e molle per il richiamo delle valvole. Tutti i segreti di questo propulsore messo a nudo.
  • Nella sezione dedicata all’epoca, ricordiamo l’ingegner Taglioni, “papà” del desmo Ducati, con un approfondimento sugli esperimenti delle altre Case con questo tipo di distribuzione nei motori 4 tempi.
  • Sport: una chiacchierata con Andrea Locatelli, Campione del Mondo Supersport (il primo italiano degli ultimi 21 anni, dopo le vittorie di Casoli e Pirovano nel 1997 e 1998). Ci rivela il suo passaggio in SBK nel 2021, racconta degli anni nel Motomondiale e la sua capacità di adattarsi alle piste nuove.

1/10

Motociclismo di novembre 2020

Turismo e special

  • In autunno i viaggi possono essere dolci e romantici, come il nostro tour sulle Alpi austriache, fino alla incantevole strada del Grossglockner, tanto cara ai motociclisti di tutta Europa.
  • Lasciare tutto e partire: il traveller di questo mese lo ha fatto in sella ad una vecchia Vespa TS, con la quale ha affrontato un avventuroso e affascinante giro del mondo, durato ben due anni.
  • Scooter iconici: la special di questo mese è un Honda Zoomer 50 trasformato in stilosissimo commuter in pieno stile giapponese. Lo abbiamo provato nelle strade di Milano.
  • Chiudiamo con la guida all’acquisto: la Sportster è un pezzo di storia a stelle e strisce destinato a lasciare i listini con l’avvento dell’omologazione Euro 5. Ma una Harley-Davidson Forty-Eight (2009-2019) è sempre un buon investimento, anche se usata.
1/10
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Ultimi articoli