Motociclismo di novembre 2020 è in edicola
In copertina la KTM 890 Adventure, la crossover di Mattighofen che guadagna in cubatura e prestazioni per superare l’omologazione Euro 5 senza perdere le caratteristiche di guida della 790. E ancora, i test di Moto Morini Super Scrambler e Husqvarna 701 Enduro LR, la sfida su strada e in pista tra KTM 890 Duke R e Triumph Street Triple RS, le novità 2021, l’approfondimento sul nuovo motore Ducati V4 Granturismo (senza il Desmo!), la nostra inchiesta sull’abbigliamento ad alta visibilità, il turismo, l’attualità, le special…
In copertina
KTM 890 Adventure: la crossover di Mattighofen guadagna in cubatura e prestazioni per superare l’omologazione Euro 5 senza perdere le caratteristiche di guida della 790 che va a sostituire. Il nostro test in anteprima sulle strade e gli sterrati della Grecia.
- Novità 2021: 28 pagine di anticipazioni
- Comparativa naked: la KTM 890 Duke R sfida la Triumph Street Triple RS su strada e in pista a Imola
- Viaggiare a passo lento: due anni e 40.000 km intorno mondo in sella ad una Vespa del 1976
- Sport: l’intervista al campione del mondo Supersport Andrea Locatelli, tra segreti e aspirazioni
Grandi test e prove
- Già in sella alla KTM 890 Adventure, che aggiunge 10 CV di grinta al motore e fa invecchiare di colpo la 790, ancora a listino, ma non in grado di ottemperare all’omologazione Euro 5.
- Strizza l’occhio alle strade bianche, ma è una roadster a tutti gli effetti: la Moto Morini Super Scrambler rispolvera il bicilindrico CorsaCorta di 1.200 cc, ancora capace di regalare emozioni.
- Due pepatissime naked si danno battaglia sulle strade dell’Appennino e sulle curve del circuito di Imola: riuscirà la frizzante KTM 890 Duke R a togliere la corona di regina del segmento alla affermata Triumph Street Triple RS?
- Dalla pista passiamo all’offroad: con la Husqvarna 701 Enduro Long Raid e i suoi due serbatoi (per un totale di oltre 24 litri) si possono pianificare viaggi su terreni accidentati come con poche altre enduro si riesce a fare.
- Arriva la stagione invernale e le giornate si accorciano: è importante rendersi ben visibili agli altri utenti della strada. Mettiamo a confronto con rilevamenti strumentali oltre 20 prodotti ad alta visibilità, tra giacche, gilet e caschi.
- Impariamo poi i segreti della guida offroad (ma anche su asfalto) con le grosse bicilindriche: abbiamo partecipato e vi raccontiamo la Honda True Adventure Offroad Academy con la Africa Twin e la KTM Ride Out Experience con la 790 Adventure.
Tecnica e sport
- Tecnica, svolta epocale in casa Ducati: il motore V4 Granturismo che equipaggia l’attesissima Multistrada V4, abbandona la distribuzione desmodromica in favore di più tradizionali alberi a camme e molle per il richiamo delle valvole. Tutti i segreti di questo propulsore messo a nudo.
- Nella sezione dedicata all’epoca, ricordiamo l’ingegner Taglioni, “papà” del desmo Ducati, con un approfondimento sugli esperimenti delle altre Case con questo tipo di distribuzione nei motori 4 tempi.
- Sport: una chiacchierata con Andrea Locatelli, Campione del Mondo Supersport (il primo italiano degli ultimi 21 anni, dopo le vittorie di Casoli e Pirovano nel 1997 e 1998). Ci rivela il suo passaggio in SBK nel 2021, racconta degli anni nel Motomondiale e la sua capacità di adattarsi alle piste nuove.
Turismo e special
- In autunno i viaggi possono essere dolci e romantici, come il nostro tour sulle Alpi austriache, fino alla incantevole strada del Grossglockner, tanto cara ai motociclisti di tutta Europa.
- Lasciare tutto e partire: il traveller di questo mese lo ha fatto in sella ad una vecchia Vespa TS, con la quale ha affrontato un avventuroso e affascinante giro del mondo, durato ben due anni.
- Scooter iconici: la special di questo mese è un Honda Zoomer 50 trasformato in stilosissimo commuter in pieno stile giapponese. Lo abbiamo provato nelle strade di Milano.
- Chiudiamo con la guida all’acquisto: la Sportster è un pezzo di storia a stelle e strisce destinato a lasciare i listini con l’avvento dell’omologazione Euro 5. Ma una Harley-Davidson Forty-Eight (2009-2019) è sempre un buon investimento, anche se usata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA