29 December 2012

Motociclismo di gennaio 2013: arriva in edicola

Continuano le prove e i test delle novità di Eicma: Triumph, Kawasaki, MV Agusta. Poi la prova della Moto Morini Granpasso e della elettrica Twizy. Il turbo, le special, la corposa sezione turismo, con viaggi in Italia e all’estero; le norme che cambieranno la moto, noi al Sic Supermoto day

Motociclismo gennaio 2013

SFOGLIA IL NUMERO DI GENNAIO

In copertina sul primo numero dell’anno la Triumph Daytona 675R. La supersportiva inglese, provata in anteprima sul circuito spagnolo di Cartagena, non ha niente da invidiare alle rivali di cilindrata maggiore: è agile, potente, bella e dispone del meglio della componentistica in fatto di sospensioni, freni e pneumatici.

TEST E PROVE
Per rimanere nella sezione dedicata ai test, sotto l’esame del Centro Prove di Motociclismo le naked Kawasaki Z800, best seller di categoria, e MV Agusta Brutale 800. E poi come va l’endurona Granpasso 1200, che sigla il rientro tra i grandi marchi della Moto Morini; per la rubrica “Muoversi in città”, pro e contro della Renault Twizy, elettrica vettura per affrontare il traffico urbano che si guida con la patente per la motocicletta.  Infine l’atipica motard Ghezzi&Brian su base Moto Guzzi e la Gas Gas EC 125 Racing per il fuoristrada.

ATTUALITÀ E TECNICA
Nella sezione attualità vi spieghiamo quali sono le norme che nel futuro riguarderanno la moto e come la cambieranno, poi dedichiamo qualche pagina al Sic Supermoto Day, con la nostra partecipazione. Per la tecnica, facciamo il punto sulla storia e sullo stato dell’arte del turbo compressore in ambito motociclistico

TURISMO
Nella sezione dedicata al turismo tre viaggi dal Lago di Garda in sella alla poderosa Honda Gold Wing al deserto messicano della Baja California e una Moto Guzzi quasi d’epoca, passando per la Turchia in sella a un celebre scooter dal… volto noto; tre modi di raccontare luoghi e culture completamente diversi.

SPECIAL E MOTO D’EPOCA
Due splendide special nella sezione Super Wheels (la Greyhound su base Harley-Davidson e la GPM Supertwin su base Ducati) e, nella parte dedicata alle moto d’epoca, la storia dell’Aermacchi Chimera, una delle moto più avveniristiche degli Anni Cinquanta con la sua carenatura che avvolgeva motore e telaio. Troppo futuristica per piacere immediatamente al motociclista italiano che non l’apprezzo completamente: ora è invece una delle moto più richieste dai collezionisti. 

Sommario

 

SOMMARIO

Editoriale
Motociclismo per Voi
Voglio fare il tester
La storia della Moto Guzzi
Club Amici di Motociclismo
Lettere

ATTUALITÀ
Intervista: Franco Acerbis
News
Sic Day
Come cambia la moto
Abbigliamento Rev’it 
Abbigliamento Clover
Assicurazione Motoplatinum


TEST & PROVE
Test Triumph Daytona 675R 
Prova Kawasaki Z800 
Prova MV Agusta Brutale 800 
Prova Moto Morini Granpasso 1200 
Prova Ghezzi-Brian V-Twin Motard 
 

PIÙ FUORI CHE STRADA
Gas Gas 125

MUOVERSI IN CITTÀ
Prova Renault Twizy
News


SPORT E TECNICA
Tecnica: i turbocompressori
Sport News


TURISMO
Lago di Garda
Piccole moto grandi viaggi: Istanbul
Baja California
Turismo News
Vetrina
Raduni e tour operator


SUPER WHEELS
Greyhound
GPM Supertwin
Facebook
Accelerando
Rockcafè
Vetrina


EPOCA
Aermacchi Chimera
Epoca News
 

RUBRICHE
Mercato
Le offerte delle Case
Guida all’acquisto: Vespa 300
Compro, vendo, cambio
I listini del nuovo
Elenco prove
Quotazioni dell’usato
 

 

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA