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12 January 2010

Motociclismo d'Epoca - marzo 2010

È in edicola Motociclismo d’Epoca di marzo con il servizio sulla Classe 250 del Motomondiale “Fine di una grande storia”.

EDITORIALE



Lo smantellamento del Mondiale 250, sostituito da un insulso Campionato con monomotore Honda, è stato un colpo al cuore specialmente per noi italiani, che nelle sue vicende avevamo trovato tanti motivi di orgoglio per le grandi affermazioni di uomini e macchine tricolori. In sessant’anni si sono infatti susseguiti alla ribalta tanti gloriosi binomi nostrani, da Ruffo-Moto Guzzi-1949 a Simoncelli-Gilera-2008. Con un bilancio finale che vede l’Italia al primo posto.
Ma di questo agli organizzatori del Motomondiale, gli affaristi della Dorna, importa poco o niente. Vedono solo la MotoGP (che pure non gode eccellente salute), infatti non passerà molto tempo che anche il Mondiale 125 farà la fine del 250, così resterà in lizza solo la loro adorata MotoGP, sulla falsariga di quanto avviene nella Formula 1 automobilistica.
La fine voluta di un’epoca, e il rimpianto per la sua storia, meritavano certo un ampio dossier, che troverete più avanti in questo numero, frutto di ricerche e statistiche come non ne abbiamo trovate (scusate la modestia) in nessun’altra pubblicazione italiana e straniera che ha trattato l’argomento.
Dopo la distruzione, veniamo alla costruzione, che per ora è solo una proposta rivolta all’ASI, con la speranza che venga accolta, come era successo nove anni fa per un grande meeting internazionale, diventato il MotoShow di Varano. La proposta è quella di costituire un grande museo nazionale, occupando magari una fabbrica disattivata, ed accogliendo, anche temporaneamente, i mezzi che tanti soci vedrebbero volentieri ospitati in una degna cornice. Si fa presto a dirlo, ma a farlo, questo museo, è un’impresa, come diceva Gino Magnani fondatore di Motociclismo, da far tremare le vene e i polsi. Ma siamo sicuri che l’ASI, se ci si mette d’impegno, può farcela. Forza!

SOMMARIO



4 La foto
6 Lettere
8 News
10 Attualità: le moto esenti dal “bollo”
12 Censimento del patrimonio motociclistico italiano
14 C’era una volta di Vittorio Crippa
18 Iso Furetto 65 e Isoscooter 125 di Giorgio Pozzi
28 Kawasaki W1-W2-W3 650 di Gualtiero Repossi
38 Bimota KB1 di Gualtiero Repossi e Saverio Livolsi
48 Costruttori: Nassetti di Vittorio Crippa
54 Elenco prove & rievocazioni
62 Risponde il tecnico  cura di Mario Colombo
64 Guida all’acquisto: BMW R 90 S di Luigi Corbetta
74 Mondial 125 bialbero GP di Carlo Perelli
86 Motomondiale: i 60 anni della classe 250 di Gualtiero Repossi, Benito e Giacomo Magazzini
108 Regolarità: Fausto Oldrati e Pietro Gagni di Mario Schepis
118 Segoni Laverda 750 monoscocca di Marina Cianferoni
124 Salon Moto Légend a Parigi di Francesco Scuderi
130 Modellismo di Paolo Capelli
132 Calendario
136 Vita di club
140 Shopping
146 Le nostre quotazioni
160 Il vostro mercatino
167 Diario di Ofelio Liberati
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