Editoriale
Vent’anni
Sembra ieri, ma il tempo fugge, come c’è scritto ad ammonimento sugli
orologi a pendolo vecchi e nuovi. E così, ecco che sono passati vent’anni
dalla nascita di Motociclismo d’Epoca. Che in verità non si chiamava ancora
così perché era un numero annuale, una costola del solido ceppo mensile
di Motociclismo, come lo erano quelli dedicati all’abbigliamento, al turismo,
alla produzione mondiale e così via. Il successo subito arriso a questo
speciale d’epoca non poteva che consigliare l’aumento della periodicità,
diventata infatti bimestrale nel 1995 e mensile nel 1999. Motivo dell’alto
gradimento (scusate le parole di autostima), il ricchissimo archivio Edisport,
la rete di collaboratori italiani e stranieri, i mezzi a nostra disposizione
come la Pista Pirelli e, last but not least come dicono gli inglesi, la
passione e l’esperienza di quanti lavorano a tempo pieno in redazione.
Il chilometrico elenco della materia pubblicata durante questi primi vent’anni
(occupa 12 facciate e comincia a pagina 180) è quasi un’enciclopedia che
fa concorrenza... alla Treccani e noi stessi che pur ne siamo gli autori
restiamo sorpresi dalla mole e dalla vastità degli argomenti trattati.
Che vedono in preponderanza storie di Marchi e modelli ma anche servizi
di tecnica, sport, turismo, personaggi. E poi le utilissime note per la
guida all’acquisto e la piccola manutenzione, un’esclusiva di Motociclismo
d’Epoca. Senza contare le rubriche come la consulenza tecnica, le news,
la posta, il modellismo, le recensioni, gli elenchi costantemente aggiornati
di ricambisti e restauratori, musei, associazioni, quotazioni. Insomma,
un elenco che tornerà molto utile a tutti.
A questo punto qualcuno potrà osservare: ma se avete già fatto così tanto,
cosa vi resta ancora da raccontare? Niente paura, amici, lo scibile è talmente
vasto, che ne avremo ancora per chissà quanto!
Sommario
4 La foto
6 Lettere
12 News
14 Censimento del patrimonio motociclistico
italiano
18 C’era una volta di Vittorio
Crippa
20 Moto Guzzi G.T.C. 500 di Vittorio
Crippa
30 Triumph Tiger Cub 200 di Vittorio
Crippa
40 Giapponesi “proibite”: Honda
CB250 e Kawasaki A1 250 di Franco Bonadonna
48 Italjet Buccaneer 125 di Franco
Bonadonna e Alberto Pasi
60 Costruttori: Doniselli di Mario
Schepis
66 Tecnica: la coppia motrice di
Ofelio Liberati
72 Piccola manutenzione: i filetti
decorativi di Luigi Corbetta
74 Risponde il tecnico a cura di
Mario Colombo
78 Guida all’acquisto: Benelli
750 Sei di Luigi Corbetta
88 Honda RC181 500 GP di Alam Cathcart
104 Honda CR110 50 GP di Gualtiero
Repossi
114 Piloti: Ivan Alborghetti di
Mario Schepis
128 Il museo di Hockenheim di Carlo
Perelli
136 Mostra-scambio di Mannheim
di Saverio Livolsi
142 Modellismo a cura di Paolo
Capelli
144 Calendario
146 Vita di Club
148 Elenco restauratori
158 Le nostre quotazioni
170 Il vostro mercatino
179 Diario di Ofelio Liberati
180 20 anni di Motociclismo d’Epoca:
l’indice della materia