Statistiche web
15 November 2008

Motociclismo d'Epoca - dicembre 2008

È in edicola Motociclismo d’Epoca di dicembre con l'incredibile Honda RC181 500 di Mike Hailwood

Editoriale


Vent’anni

Sembra ieri, ma il tempo fugge, come c’è scritto ad ammonimento sugli orologi a pendolo vecchi e nuovi. E così, ecco che sono passati vent’anni dalla nascita di Motociclismo d’Epoca. Che in verità non si chiamava ancora così perché era un numero annuale, una costola del solido ceppo mensile di Motociclismo, come lo erano quelli dedicati all’abbigliamento, al turismo, alla produzione mondiale e così via. Il successo subito arriso a questo speciale d’epoca non poteva che consigliare l’aumento della periodicità, diventata infatti bimestrale nel 1995 e mensile nel 1999. Motivo dell’alto gradimento (scusate le parole di autostima), il ricchissimo archivio Edisport, la rete di collaboratori italiani e stranieri, i mezzi a nostra disposizione come la Pista Pirelli e, last but not least come dicono gli inglesi, la passione e l’esperienza di quanti lavorano a tempo pieno in redazione. Il chilometrico elenco della materia pubblicata durante questi primi vent’anni (occupa 12 facciate e comincia a pagina 180) è quasi un’enciclopedia che fa concorrenza... alla Treccani e noi stessi che pur ne siamo gli autori restiamo sorpresi dalla mole e dalla vastità degli argomenti trattati. Che vedono in preponderanza storie di Marchi e modelli ma anche servizi di tecnica, sport, turismo, personaggi. E poi le utilissime note per la guida all’acquisto e la piccola manutenzione, un’esclusiva di Motociclismo d’Epoca. Senza contare le rubriche come la consulenza tecnica, le news, la posta, il modellismo, le recensioni, gli elenchi costantemente aggiornati di ricambisti e restauratori, musei, associazioni, quotazioni. Insomma, un elenco che tornerà molto utile a tutti.

A questo punto qualcuno potrà osservare: ma se avete già fatto così tanto, cosa vi resta ancora da raccontare? Niente paura, amici, lo scibile è talmente vasto, che ne avremo ancora per chissà quanto!

Sommario


4 La foto
6 Lettere
12 News
14 Censimento del patrimonio motociclistico italiano
18 C’era una volta di Vittorio Crippa
20 Moto Guzzi G.T.C. 500 di Vittorio Crippa
30 Triumph Tiger Cub 200 di Vittorio Crippa
40 Giapponesi “proibite”: Honda CB250 e Kawasaki A1 250 di Franco Bonadonna
48 Italjet Buccaneer 125 di Franco Bonadonna e Alberto Pasi
60 Costruttori: Doniselli di Mario Schepis
66 Tecnica: la coppia motrice di Ofelio Liberati
72 Piccola manutenzione: i filetti decorativi di Luigi Corbetta
74 Risponde il tecnico a cura di Mario Colombo
78 Guida all’acquisto: Benelli 750 Sei di Luigi Corbetta
88 Honda RC181 500 GP di Alam Cathcart
104 Honda CR110 50 GP di Gualtiero Repossi
114 Piloti: Ivan Alborghetti di Mario Schepis
128 Il museo di Hockenheim di Carlo Perelli
136 Mostra-scambio di Mannheim di Saverio Livolsi
142 Modellismo a cura di Paolo Capelli
144 Calendario
146 Vita di Club
148 Elenco restauratori
158 Le nostre quotazioni
170 Il vostro mercatino
179 Diario di Ofelio Liberati
180 20 anni di Motociclismo d’Epoca: l’indice della materia
© RIPRODUZIONE RISERVATA