Statistiche web

Motociclismo d'Epoca di agosto-settembre 2016 è in edicola

Moto Guzzi V7 e BMW R 75/5 in copertina e nel confronto storico; la Triumph T.T. 500 del 1926; la MotoBi  Catria 175; la guida all’acquisto dell’Aprilia Tuareg 125; storia della Benelli 500 GP (1967-1970) e il ricordo del crossista Sten Lundin; il resoconto della Coupe Moto Légende e il test della nuova SWM Silver Vase 440

due pietre miliari

La copertina è dedicata a due moto importantissime, la R 75/5 e la V7 che  salvarono la BMW e la Moto Guzzi da una probabile chiusura. Un confronto storico che evidenzia anche differenti scelte tecniche e stilistiche destinate a lasciare una profonda impronta nella storia delle maxi moto. 

una retromarcia ben riuscita

Rimanendo in tema di moto di produzione, Motociclismo d’Epoca compie un salto nel tempo ancor più lontano raccontando la nascita e lo sviluppo della Triumph T.T. 500. Si tratta di una monocilindrica introdotta nel 1926 che prese il posto della più raffinata 4 valvole progettata da Harry Ricardo. Una involuzione tecnica che però darà buoni  frutti alla Casa inglese.

uovo 4t

Come buoni frutti darà un’altra protagonista della storia, questa volta italiana. È la MotoBi  Catria 175 che l’allora giovane Casa di Pesaro presentò nel 1955 assieme all’Imperiale 125, progettate dal tecnico Prampolini sotto la guida di Giuseppe Benelli. Sulla scena sino al 1962, la Catria sarà la base  anche per validissime moto da competizione.

best seller anni '80

La consueta Guida all'acquisto è dedicata ad una 125 che negli anni Ottanta fece furore tra i ragazzi di 16 anni. È  l’Aprilia Tuareg 125, evoluzione “dakariana” della ETX, spinta dal validissimo motore Rotax con valvola allo scarico. Pregi, difetti, consigli e valutazioni per una moto degna di essere collezionata ed usata.

da pesaro alla svezia

Per la sezione sportiva  Motociclismo d’Epoca propone la storia della Benelli 500 GP schierata saltuariamente dal 1967 al 1970, ma resa famosa quando a Monza nel 1968 venne guidata dal leggendario Mike Hailwood. Segue  il ricordo di uno dei più grandi crossisti di sempre, lo svedese Sten Lundin, due volte campione del mondo della classe 500 e vincitore di 24 GP. 

attualità d'epoca

Non mancano infine servizi di attualità, con il resoconto della Coupe Moto Légende a Digione e il test della nuova SWM Silver Vase 440.

ANTEPRIMA FOTOGRAFICA e "sfoglia online"

Cliccate qui per sfogliare la gallery fotografica che riassume Motociclismo d'Epoca di agosto-settembre 2016

Cliccate qui per sfogliare il giornale online
© RIPRODUZIONE RISERVATA