Statistiche web

Motociclismo d'Epoca di giugno arriva in edicola

Focus sulle tre cilindri, con due modelli entrambi importanti: la BMW K75 e la Scott anni '30. Si parla poi dell'endurona Triumph Tiger (quella del 1980) e delle italiane Moto Morini Corsaro 125 Super Sport e Gilera 5V Arcore 125-150. La storia della Parisienne e la mostra scambio di Reggio Emilia. E molto altro, in edicola dal 16 maggio

Motociclismo d'epoca di giugno arriva in edicola

In copertina la K 75, la rivoluzionaria tre cilindri a iniezione elettronica che la Casa tedesca presentò nel 1985. Un modello di successo che terminerà la carriera nel 1996 dopo circa 68.000 esemplari venduti (ma ora sta fiorendo un bel movimento di special sul quella base: cliccate qui). E sempre in tema tre cilindri, ma a due tempi, Motociclismo d’Epoca racconta di come l’inglese Scott realizzò la lussuosa 3S 1000 alla fine degli anni Trenta, un progetto ambizioso che venne però fermato dopo una decina di esemplari (cliccate qui per un gustoso pezzo sulle 3 cilindri delle varie Marche negli anni).

 

SUCCESSO ITALIANO, FLOP INGLESE

Un successo fu invece la Gilera 5V Arcore 125-150, presentata alla fine del 1971 e primo progetto di motoleggera sotto la gestione Piaggio. Capitolo poco noto ma interessante quello della Triumph che nel 1980 presenta una nuova Tiger, prima di 750 cc, poi di 650. Tentativo di rivitalizzare le vendite della Casa inglese inserendosi nel mercato delle grosse enduro, subito dominato all’epoca dalla BMW R 80 G/S (cliccate qui, invece per sapere tutto dell'ultima comparativa maxienduro di Motociclismo in Tunisia).

 

PASSIONE SPORTIVA

La sezione sportiva propone l’interessante storia della Parisienne, scuderia svizzera, ma con sede a Pesaro, protagonista nel Mondiale 250 a metà anni Ottanta, e il ritorno dell’Endurance sul famoso tracciato di Le Castellet, in Francia (qui un'anteprima).

 

SPENDERE BENE

Ampio reportage infine dalla mostra scambio di Reggio Emilia. La “Guida all’acquisto” è invece dedicata alla Moto Morini Corsaro 125 Super Sport del 1970-1973.

 

Cliccate qui per un'anteprima fotografica di Motociclismo d'Epoca di Giugno 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA