Statistiche web

Motociclismo d’Epoca di febbraio 2015 è in edicola

Si parla di Moto Guzzi, nel periodo a gestione “statale”, e di altri importanti modelli italiani firmati Garelli e Moto Morini. Spazio poi a una maxi Kawasaki e allo sport, con la francese Pernod e una sfortunata MV Agusta 500 da GP. Epoca a Eicma 2014; il ricordo di un grande ingegnere…

Motociclismo d’epoca di febbraio 2015 è in edicola

La copertina è dedicata alla Moto Guzzi con un primo piano del motore V7. Il bicilindrico a V di Mandello è infatti il simbolo della rinascita e il fiore all’occhiello della gestione SEIMM, la società che si occupò di risanare e rilanciare l’azienda alla fine degli anni Sessanta. Motociclismo d’Epoca analizza quel periodo (1967-1972) molto interessante dal punto di vista industriale e ricco di nuovi modelli che si concluse alla fine del 1972, quando Alejandro De Tomaso acquistò a sorpresa la Moto Guzzi (a proposito di Mandello: leggete quale è stato l’articolo “d’epoca” più letto del 2014 su Motociclismo.it…).

 

Garelli e kawasaki: dal mini alla maxi

Per quanto riguarda le moto di produzione ampi servizi sono dedicati al Garelli Junior 50, protagonista degli anni Sessanta, e alla Kawasaki Z-1R 1000 che debuttò nel 1978. La Guida all’acquisto è invece dedicata ad una apprezzata 175, la Moto Morini Tresette del 1958-1962 (qui invece la gamma 2015 del glorioso Marchio bolognese).

 

BUONE INTENZIONI…

Passando allo sport, spicca il grande dossier sulla francese Pernod 250 GP dei primi anni Ottanta, che corse fino al 1985 con una sola vittoria, a Silverstone nel 1983. Ecco poi un’analisi storica e tecnica della MV Agusta 500 con motore a 16 valvole, collaudata nel 1965, ma mai scesa in gara.

 

ADDIO E GRAZIE

Infine non poteva mancare un ricordo dell’ingegner Federico Martini, recentemente scomparso, tecnico di grande valore che lavorò per Ducati, Bimota e Gilera (guardate la gallery per una piccola rassegna fotografica di alcuni suoi “capolavori”).

 

DAL SALONE ALLE PISTE

Non mancano, infine, i resoconti su quanto di “epocale” si è visto ad Eicma 2014 (ecco una corposa gallery), su Novegro e sulle gare per moto classiche, con la tappa di Aragon dell’European Classic Series.

 

Motociclismo d’Epoca vi aspetta in edicola. Nel frattempo godetevi l’anteprima fotografica.

 

Sfogliate Motociclismo d'Epoca di febbraio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA