La nuova maxi di Borgo Panigale è una globetrotter a 360°: a suo agio su asfalto come tradizione della Casa, ha sospensioni e serbatoio adeguati a lunghi viaggi su ogni tipo di terreno
Ha il motore da 170 CV, serbatoio da 30 litri, pesa 240 kg ma ha pneumatici semi tassellati (moderatamente) e sospensioni da 200 mm di escursione, le valigie laterali e il parabrezza più largo; e molto altro, che vi raccontiamo per filo e per segno nel servizio di copertina di Motociclismo in edicola. La Ducati Multistrada V4 Rally si candida al ruolo di regina delle globetrotter.
Torna la KTM 790 Duke in versione da 70 kW-95 CV depotenziabile a 35 kW-48 CV guidabile con patente A2. Non cambia nulla nel piacere di guida, ma costa circa 500 euro meno di prima. L’abbiamo messa al banco per verificare le differenze di motore con la versione precedente da 105 CV.
La CFMOTO è una realtà consolidata anche nel nostro mercato (tra l’altro costruisce proprio la 790 Duke per KTM): ora presenta una piccola supersportiva, la 450 SR, che si inserisce nel filone delle “Supersport 300”. Il primo contatto dal circuito di F1 di Istanbul.
Si rinnova la Triumph Street Triple 765: forte del DNA più racing della categoria, tra le nude medie è il riferimento per efficacia su strada e in pista fin dal 2007, anno della sua nascita. E non molla: la versione 2023 si presenta ai blocchi migliorata nella tecnologia oltre che più potente e grintosa. Abbiamo guidato la versione R su strada e la RS anche in circuito, rilevandone la potenza al banco e le prestazioni.