Statistiche web

Motociclismo di aprile 2023 è in edicola

Sulla copertina di Motociclismo di aprile la Ducati Multistrada V4 Rally: a suo agio su asfalto come tradizione della Casa, ha sospensioni e serbatoio adeguati a lunghi viaggi su ogni tipo di terreno. All’interno del numero le prove di CFmoto 450 SR, Triumph Street Triple R e RS, KTM 790 Duke, Husqvarna Norden 901, Ducati Streetfighter V4 S, le enduro Suzuki V-Strom 800DE e Fantic XEF450 Rally. E ancora, un’indagine sul caro-assicurazioni e la prova delle rampe di carico; una panoramica sullo stato dell’arte degli impianti frenanti; la presentazione del mondiale motocross; un viaggio in Andalusia

1/10

La nuova maxi di Borgo Panigale è una globetrotter a 360°: a suo agio su asfalto come tradizione della Casa, ha sospensioni e serbatoio adeguati a lunghi viaggi su ogni tipo di terreno

Ha il motore da 170 CV, serbatoio da 30 litri, pesa 240 kg ma ha pneumatici semi tassellati (moderatamente) e sospensioni da 200 mm di escursione, le valigie laterali e il parabrezza più largo; e molto altro, che vi raccontiamo per filo e per segno nel servizio di copertina di Motociclismo in edicola. La Ducati Multistrada V4 Rally si candida al ruolo di regina delle globetrotter.

Torna la KTM 790 Duke in versione da 70 kW-95 CV depotenziabile a 35 kW-48 CV guidabile con patente A2. Non cambia nulla nel piacere di guida, ma costa circa 500 euro meno di prima. L’abbiamo messa al banco per verificare le differenze di motore con la versione precedente da 105 CV.

La CFMOTO è una realtà consolidata anche nel nostro mercato (tra l’altro costruisce proprio la 790 Duke per KTM): ora presenta una piccola supersportiva, la 450 SR, che si inserisce nel filone delle “Supersport 300”. Il primo contatto dal circuito di F1 di Istanbul.

Si rinnova la Triumph Street Triple 765: forte del DNA più racing della categoria, tra le nude medie è il riferimento per efficacia su strada e in pista fin dal 2007, anno della sua nascita. E non molla: la versione 2023 si presenta ai blocchi migliorata nella tecnologia oltre che più potente e grintosa. Abbiamo guidato la versione R su strada e la RS anche in circuito, rilevandone la potenza al banco e le prestazioni.

1/6

Primo contatto in Sudafrica con la Husqvarna Norden 901 Expedition, una “adventure” realizzata sulla base della Norden normale e accessoriata per affrontare viaggi sempre più lunghi e impegnativi, proprio come le condizioni che abbiamo trovato agli antipodi.

La Ducati Streetfighter V4 S è di fatto una Panigale svestita e con il manubrio in pezzo unico: detta così, con 208 CV sembrerebbe un toro indomabile, invece all’autodromo andaluso di Almeria ci siamo trovati di fronte a una bisbetica… domata. Merito di un’elettronica perfettamente a punto, come MotoGP insegna…

Chiudiamo le prove di questo numero con due moto da fuoristrada ma molto diverse tra loro: la Suzuki V-Strom 800DE, di cui trovate tutti i rilevamenti di potenza e prestazioni; e la Fantic XFE Rally, un’enduro specialistica, con allestimento da gara ma alla portata degli amatori.

Nelle altre sezioni di Motociclismo trovate un’indagine sul caro-assicurazioni e la prova delle rampe di carico; una panoramica sullo stato dell’arte degli impianti frenanti; la presentazione del mondiale motocross; un viaggio in Andalusia, la storia della prima Ducati Multistrada (son già passati vent’anni!) e la guida all’acquisto della Yamaha Ténéré 700.

1/11

Nelle altre sezioni di Motociclismo trovate un’indagine sul caro-assicurazioni e la prova delle rampe di carico; una panoramica sullo stato dell’arte degli impianti frenanti; la presentazione del mondiale motocross; un viaggio in Andalusia, la storia della prima Ducati Multistrada (son già passati vent’anni!) e la guida all’acquisto della Yamaha Ténéré 700.

1/3
© RIPRODUZIONE RISERVATA