Siamo tornati! Il nostro viaggio in Sardegna con le nove crossover è finito e, anche se è stato molto impegnativo, ne porteremo un gran bel ricordo. Innanzitutto per il meraviglioso contesto che ci ha accolti: la Sardegna è un'isola meravigliosa e per noi motociclisti ci sono strade piene di curve, disegnate apposta per farci divertire e con un ottimo asfalto. Fuori stagione, inoltre, sono quasi del tutto prive di traffico. Insomma, un paradiso per le due ruote, tanto che, rispetto ai 1.500 km previsti inizialmente per la nostra comparativa, abbiamo quasi raddoppiato la distanza, toccando quota 2.500 km.
Loro, le nove crossover, ci hanno aiutato con il loro comfort e il divertimento di guida che offrono: tanta era la voglia dei tester di Motociclismo di guidarle tutte per il maggior numero possibile di km che più di qualche volta siamo rimasti in sella fino a notte inoltrata, divorando curve nel buio sotto le stelle della Sardegna. Ed ognuna delle moto, per un motivo o per un altro, ci è piaciuta. Alcune più su strada, altre in fuoristrada, alcune per le doti turistiche oppure per quelle sportive: sul numero di Motociclismo di aprile ve le racconteremo una per una, dandovi tutte le informazioni necessarie per trovare quella più giusta per voi. Ma intanto, vi lasciamo alle foto che in questi giorni abbiamo pubblicato; tra queste c'è anche la cartina del percorso di massima che abbiamo seguito.

Il giro
Tappa 1 (tracciato rosso): Olbia - Stintino
Tappa 2 (tracciato giallo): Stintino - Capo Caccia - Alghero - Stintino
Tappa 3 (tracciato blu): Stintino - Sant'Antioco
Tappa 4 (tracciato verde): Sant'antioco - Piscinas - Tortolì
Tappa 5 (tracciato fucsia): Tortolì - S. Teodoro
Tappa 6 (tracciato azzurro): S. Teodoro - M.te Limbara - S. Teodoro
In totale 8 giorni, di cui il primo e l'ultimo per il viaggio (Milano - Livorno - Olbia, Olbia - Livorno - Milano), il settimo passato a fare video e foto sulla spiaggia La Cinta di S. Teodoro.
Insomma, lavoro che più divertente non si può.
Qui di seguito, ritrovate anche tutti i video che abbiamo registrato nelle nostre dirette quotidiane via Skype.
E, infine, un ringraziamento a tutti voi per averci seguito in questo stupendo viaggio!
Giorno 1, la partenza da Milano
Giorno 2, l'arrivo in Sardegna
Giorno 3
Giorno 3: un nostro lettore sardo molto fortunato
Giorno 4
Giorno 5
Giorno 5 pomeriggio
Giorno 7
Giorno 8