LA SCHEDA (tra parentesi le variazioni per la 250)
Motore:
-due tempi a pistoni piatti, due cilindri orizzontali affiancati fronte
marcia, teste e cilindri in lega leggera con canne in ghisa,
-alesaggio e corsa 48x 54 mm = 97,7 cc x 2 =195,43 cc (54x54 mm = 123,6
cc x 2 = 247,3 cc),
-compressione prima 6 poi 6,5 (7,2),
-alimentazione inizialmente con carburatore Dell’Orto UA 17S da 17 mm,
successivamente con Dell’Orto MB 22A da 22 mm (25 mm),
-accensione a volano magnete Nassetti AD 56 con bobine esterne e candele
Marelli 225 (240),
-lubrificazione a miscela 5%,
-trasmissione primaria a ingranaggi sul lato destro dove si trova pure
la frizione a dischi multipli in bagno d’olio,
-cambio in blocco a 4 rapporti,
-valori totali
17,029 in prima,
11,305 in seconda,
8,885 in terza
e 6,401in quarta
(la 200 cc 16,026 - 10,640 - 8,363 - 6,025).
Ciclistica:
-telaio monotrave in lamiera stampata con motore fissato elasticamente
tramite silent bloc,
-forcella teleidraulica,
-forcellone posteriore con due ammortizzatori teleidraulici,
-ruote a raggi da 19” con pneumatici 2.75 ant e post,
-freni a tamburo laterale da 160 mm ant e 140 mm post.
Dimensioni (in mm) e peso:
lunghezza 1.980,
interasse 1.240,
altezza massima 970,
altezza manubrio 910,
altezza sella 775,
altezza pedane 250,
altezza minima da terra 130,
larghezza manubrio 580,
peso a vuoto 116 (120) kg.
Impianto elettrico:
CEV a corrente continua 6V alimentato da volano magnete e batteria.
Prestazioni dichiarate:
-9 CV a 5.500 giri con carburatore da 17 mm,
poi 11 CV a 6.000 giri con carburatore da 22 mm
(13,5 CV a 6.800 giri),
-consumo litri 2,8 per 100 km (3,2),
-serbatoio da 16 litri (19),
-autonomia 450 km (400),
-velocità massima 110 km/h (130).