Statistiche web
19 May 2015

MotoAmerica 2015: Yamaha vince tutto al VIR

Nella terza tappa, corsa al Virginia International Raceway, il campione in carica dell’AMA SBK, Josh Hayes, si aggiudica entrambe le gare della categoria superbike del nuovo campionato USA. In gara 1 Beaubier 2° e R.L. Hayden 3° (Suzuki), in gara 2 i due piloti si invertono le posizioni. La Casa di Iwata vince anche nella Supertock 1000 e nella Supersport

Motoamerica 2015: yamaha vince tutto al vir

Dopo il primo round del nuovo MotoAmerica (ex AMA SBK), andato in scena al Circuit of America, e il secondo, a Road Atlanta, la terza tappa del Campionato Americano si corre sul circuito VIR (Virginia International Raceway), ad Alton. Grande successo per Yamaha, la Casa di Iwata trionfa in tutte le categorie! Nella gallery trovate le foto del week end di gare.

 

Doppietta di hayes nella categoria superbike

Dopo aver fatto segnare il miglior tempo nelle qualifiche, Josh Hayes scatta dalla prima posizione. In gara1 il Campione in Carica dell’AMA SBK parte subito bene e si porta al comando della corsa. Al giro 11 cadono Jake Gagne and Josh Day, i commissari espongono bandiera rossa e la gara viene interrotta. Anche alla seconda partenza il pilota del Team Monster Energy/Graves Motorsports Yamaha scatta bene, si porta al comando e ci resta fino alla bandiera a scacchi; per Hayes si tratta della 50esima vittoria in carriera nella categoria SBK. Dietro di lui chiudono Cameron Beaubier e Roger Hayden (il fratello di Nicky, su Suzuki). Questa la dichiarazione di Josh Hayes dopo gara1: “Ottenere qui al VIR la mia 50esima vittoria in SBK ha qualcosa di speciale, mi piace molto questo circuito. È stata una gara dura, aver avuto dietro il mio compagno di squadra non mi ha reso le cose facili. Tanto di cappello per l’ottimo lavoro ai ragazzi del Team e a Yamaha. Tutte le mie 50 vittorie in SBK le ho ottenute alla guida di una R1, sono davvero orgoglioso di ciò”. Queste le parole di Beaubier: “Sto facendo un po’ di fatica, riesco a fare qualche giro veloce ma non riesco a dare il massimo per tutta la gara. Devo migliorare, soprattutto sulle partenze. Josh sta guidando veramente bene, scatta subito al via e riesce immediatamente a guadagnare qualche metro, un divario difficile da colmare per noi”. Anche gara2 vede il dominio di Josh Hayes (e sono 51 vittorie...), dietro di lui si invertono le posizioni sul podio: Hayden secondo e Beaubier terzo. Grazie al suo secondo e terzo posto, Beaubier riesce a mantenere il comando della classifica generale, con 16 punti di vantaggio su Hayes e 47 su Lewis.

 

Yamaha trionfa anche in superstock 1000 (aprilia sul podio)

La prima gara della Superstock 1000 vede la vittoria di Taylor Knapp (Yamaha). In seconda posizione termina Mark Heckles su Yamaha e al terzo posto l’Aprilia di Dustin Dominguez. L’altro pilota della Casa di Noale, Devon McDonough, non ha preso parte alla gara a causa di un infortunio, dovrebbe rientrare per il prossimo round (Road America, 29-31 maggio). Il leader di Campionato, Jake Gagne, fermato da un problema meccanico è costretto al ritiro. Gagne però si rifà immediatamente in gara2, aggiudicandosi la prima posizione. Dietro di lui Joshua Day e Mark Heckles. Con la vittoria in gara2 Gagne si mantiene in vetta alla classifica, con 6 punti di vantaggio su Knapp.

Da segnalare l’ottima prestazione di Yamaha anche in Supersport, con le vittorie di Herrin e Beach. Cliccando sui link in fondo all’articolo potete vedere le classifiche complete di tutte le gare disputate al VIRginia International Raceway.

 

Motoamerica 2015: classifica generale superbike

Pos.

Numero

Pilota

Punti

1

6

Cameron Beaubier

131

2

1

Josh Hayes

115

3

85

Jake Lewis

84

4

95

Roger Hayden

68

5

76

Bernat Martinez

67

6

18

Chris Ulrich

54

7

21

Elena Myers

53

8

37

Stefano Mesa

28

9

69

Daniel Eslick

24

10

24

Mathew Orange

15

 

Motoamerica 2015: classifica generale superstock 1000

Pos.

Numero

Pilota

Punti

1

32

Jake Gagne

100

2

44

Taylor Knapp

94

3

19

Tyler O'Hara

90

4

191

Mark Heckles

84

5

68

Dustin Dominguez

75

6

0

Joshua Day

45

7

29

Barrett Long

41

8

63

Devon McDonough

41

9

64

Shane Narbonne

29

10

174

Marcel Irnie

25

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA