Statistiche web
12 November 2014

Moto3 2015: "Pecco" Bagnaia firma con il Mapfre Aspar Team

Il team di Jorge "Aspar" Martinez aggiunge l'ex compagno di squadra di Fenati come terzo pilota, completando così la struttura d'attacco per l'anno prossimo dopo aver trovato accordi con Mahindra. Subito in pista a Jerez per i test

Moto3 2015: "pecco" bagnaia firma con il mapfre aspar team

Trovare una buona sella per l'anno successivo non è facile per un pilota che ha appena concluso in 16esima posizione una stagione con rendimento molto altalenante, costellata di ritiri e un infortunio. Ma non è il caso del nostro Francesco "Pecco" Bagnaia, perché ha appena siglato un contratto di un anno con il Team Mapfre Moto3 di Aspar Martinez. Pecco sarà così il terzo pilota della struttura, affiancando il confermato Juanfran Guevara e il neo campione della Red Bull Rookies Cup, Jorge Simon. Il team, a partire dalla tre giorni di test a Jerez che comincia oggi (e si spera non piova come durante i test MotoGP), correrà con le Mahindra ed avrà un trattamento da "ufficiale" puntando a tornare sul gradino più alto del podio.

 

CHI È "PECCO" BAGNAIA

Francesco Bagnaia è un ragazzo torinese classe 1997 che ha mosso i primi passi, facendosi notare, in minimoto e MiniGP. Nel 2011 e 2012 passa al CEV dove, fra 125 e Moto3, conquista una vittoria a stagione. Il suo debutto nel Motomondiale avviene nel 2013 ad opera del Team San Carlo Italia: niente punti a fine stagione, ma Pecco si fa notare e viene scelto dal Team Sky Racing VR46 per l'inizio della nuova avventura nel Motomondiale da parte della struttura di Valentino Rossi. Nel 2014, Bagnaia ha una stagione altalenante, complice anche un infortunio al radio sinistro durante il warm-up ad Assen che gli preclude l'accesso alla gara olandese e alla successiva tappa tedesca. Nelle 18 prove del campionato, Pecco  va a punti solo 8 volte, con un 4° posto come miglior piazzamento, concludendo con il 16° posto in campionato. Il team VR46 per il 2015 gli preferisce Andrea Migno (confermato Romano Fenati), e la voglia di rifarsi è tanta, come traspare dalla prima dichiarazione di Francesco: "È una grande opportunità per me, quest’anno è stato di grande esperienza e ora sono pronto a saltare in sella alla Mahindra. Gli spagnoli sono un vero riferimento nel mondo delle due ruote, e il team di Jorge 'Aspar' Martínez ha una storia straordinaria, ha vinto tanto (il team ha conquistato 4 titoli mondiali in 125, ndr) e sono sicuro che con loro posso ottenere grandi cose. L'obiettivo per il prossimo anno darà il meglio di me, spingere al massimo per ottenere i migliori risultati possibili, spero di essere costante".

 

MOTO3: CHI VA E CHI VIENE

Dopo la vittoria del titolo mondiale 2014 da parte di Alex Marquez, con successivo passaggio alla Moto2 per il fratello del Cabrincito, nel team Estrella Galicia 0,0 (Honda) Jorge Navarro (ex Marc VDS) sostituirà Rins, mentre il secondo pilota sarà il Campione in carica del CEV Moto3 Fabio Quartararo (nonostante non abbia compiuto i 16 anni di età minima regolamentare, potrà partecipare grazie alla nuova clausola aggiunta "ad hoc" al regolamento che consente la partecipazione al mondiale per chi ha conquistato il titolo Moto3 nel CEV). Il Team Italia (Mahindra) ha confermato Ferrari mentre vedremo Manzi al posto di Locatelli, che passerà al Team Gresini assieme a Bastianini. Il Team Ajo, dopo la partenza di Miller verso la MotoGP, schiererà Hanika, Binder ed Oliveira.

© RIPRODUZIONE RISERVATA