10 ottobre 2010

Moto2 Sepang 2010: vince Roby Rolfo. Toni Elias è campione del mondo

Prima piazza per l’italiano Rolfo ma con un quarto posto Toni Elias guadagna il primo titolo mondiale della Moto2 qui a Sepang

Moto2 sepang 2010: vince roby rolfo. toni elias è campione del mondo

Gara emozionante quella della Moto2 a Sepang, in Malesia. Podio italiano (considerando anche il sanmarinese De Angelis) ma è Toni Elias che si porta a casa in anticipo il primo titolo mondiale della neonata categoria, Moto2. A vincere, Roby Rolfo, seguito da Alex De Angelis e Andrea Iannone.

 

Toni Elias parte bene e si trova subito in prima posizione mentre Julian Simon, partito dalla pole position, si ritrova subito ottavo. Secondo Thomas  Luthi e Andrea Iannone terzo. Luthi si porta in testa, mentre Iannone e Redding si sfidano per la terza posizione con grande aggressività. Per il momento la ragione va all'abruzzese, con Simon in scia già quarto.

 

Gara emozionante con Iannone che si gioca la vittoria con Luthi, mentre Simon si porta davanti ad Elias e riapre, sebbene per poco, il mondiale. Nemmeno un giro e lo spagnolo del team Mapfre Aspar si rende protagonista prima di un errore in entrata di curva e poco dopo cade. Lo segue nella ghiaia poco più tardi Thomas Luthi.

 

I giochi per il Campionato sono chiusi con Simon che rientra solo in 30ª posizione mentre per la vittoria di gara Iannone ed Elias si aggiunge anche De Angelis, mentre Rolfo e Redding provano a recuperare. Fantastica rimonta di Roberto Rolfo il cui ritmo di gara lo porta in meno di due tornate dalla quarta alla prima posizione: il primo gradino del podio ora sembra questione italiana.

 

Roberto Rolfo torna alla vittoria 6 anni dopo, l'ultima volta fu a Jerez nel 2004. Gara perfetta del pilota Italtrans STR che si difende fino all'ultima curva dagli attacchi di De Angelis che trova comunque il primo podio della stagione. Sul podio sale Andrea Iannone dopo una grande lotta con Toni Elias, che si proclama così Campione del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA