Statistiche web

Moto vintage a Motodays 2015: festa anni '80 (e Moto Guzzi)

Quest’anno, la fiera romana della moto ha spinto sull’acceleratore del motociclismo d’epoca, privilegiando però le moto di 25-40 di età, che più che d’epoca possiamo definire vintage. Un tripudio di capolavori anni 80 affiancati dalle più belle Guzzi da corsa, a 1, 2 e… 8 cilindri

Moto vintage a motodays 2015: festa anni '80 (e moto guzzi)

Per tanti motivi, di ordine economico, affettivo o culturale, le moto del passato sono sempre nella nostra memoria e nel cuore. Ma proviamo a far mente locale su una cosa: oggi sono considerate di interesse storico anche moto che di fatto, sia tecnicamente che esteticamente, possono in tutta tranquillità essere considerate ancora attuali. Sono quelle che hanno 25 anni, le moto che sono – tra l’altro – al centro della discussa questione del bollo (cliccate qui per le ultime notizie), moto che possono stare a fianco di quelle moderne riuscendo a tenere testa agli ultimi modelli grazie ad un fascino indiscusso e a prestazioni in molti casi non così lontane.

 

Gioielli anni ‘80 e moto guzzi racing

Sono le moto che non ha quindi molto senso chiamare “d’epoca”, ed ecco perché va tanto di moda definirle “vintage”. A Motodays le moto del passato non possono mancare, ma gli organizzatori hanno deciso di concentrarsi su due temi in particolare: le moto anni 80 e le Moto Guzzi da corsa più mitiche. Ecco perché il motociclismo d’epoca, oltre che rappresentato da molte moto ospitate nei vari stand, vanta due sezioni specifiche chiamate “La Passione Fa '80” e “Aquile Reali”. Nella prima sono esposte decine di moto che hanno fatto la storia di un periodo motociclisticamente rimpianto da molti, un tempo in cui le potenze hanno cominciato a crescere, le ciclistiche a farsi più raffinate e al posto del mare elettronico di oggi c’erano ancora i motori pluricilindrici a 2 tempi e i carburatori  (ma anche gomme ridicole, per gli standard odierni, e sospensioni di cui oggi difficilmente ci fideremmo…). Le “Aquile Reali” sono invece tre modelli Guzzi mitici per chi sa quanto la casa di Mandello abbia scritto di importante per il mondo delle corse: la 350 Monocilindrica, 500 Bicilindrica e la strepitosa 500 8 cilindri.

 

Guardate la nostra gallery e gustatevi un’abbondante rassegna delle vintage di Motodays (un grazie speciale all'amico Marco "Desmoace" Strada per molte delle foto in gallery).

 

Motociclismo c’è

Vi ricordiamo che Motociclismo vi offre la possibilità di visitare la Kermesse a condizioni specialissime: tutti i tesserati del Club Amici di Motociclismo che acquisteranno un biglietto ne riceveranno un secondo in omaggio; vi basterà mostrare la tessera del club alle casse. E… non dimenticatevi di passare a trovarci: Motociclismo avrà il proprio stand alla fiera (padiglione 3, stand C3).

 

MOTODAYS 2015 IN QUATTRO LINK

© RIPRODUZIONE RISERVATA