Statistiche web
29 September 2014

Moto storiche e cimeli di Barry Sheene all'asta

Il prossimo evento della nota casa d’aste Bonhams è in programma per il 19 ottobre a Stafford. Oltre a numerose motociclette d’epoca provenienti da collezioni di tutto il Mondo, questa volta verranno venduti anche “ricordi” di uno dei piloti inglesi che più hanno fatto la storia del motociclismo

Moto storiche e cimeli di barry sheene all'asta

Eccoci giunti all’appuntamento annuale con lo Stafford Classic Motorcycle Mechanics Show in programma nella seconda metà di ottobre nell’omonima cittadina. In questa occasione la nota casa d’aste Bonhams organizza la vendita di molte motociclette storiche provenienti da collezioni private di tutto il mondo, tra le quali troviamo MV Agusta da competizione, Triumph degli anni 20 fino ad arrivare a moto più recenti come la Kawasaki GPz750 Turbo del 1985 (a proposito di motori sovralimentati, non dimenticate che domani a Colonia Kawasaki presenta la stratosferica Ninja H2). Nelle scorse aste abbiamo visto veri tesori essere venduti, alcuni a cifre esorbitanti, come la Brough Superior venduta a più di 310.000 euro! In questa occasione oltre alle motociclette verranno battuti anche cimeli di gara di Barry Sheene, come il casco Arai o la tuta in pelle Dainese.

 

NON SOLO MOTOCICLETTE

Una parte degli oggetti che verranno battuti all’asta del 19 ottobre sarà una selezione delle tute di gara, caschi e trofei appartenuti e vinti in carriera da Barry Sheene. Tra i cimeli del pilota motociclistico britannico, due volte campione del mondo della classe 500 nel 1976 e nel 1977, troviamo un casco Arai indossato in gara e la sua tuta in pelle Dainese, oltre a numerosi trofei vinti nelle competizioni inglesi ed internazionali. Queste le parole di Ben Walker, direttore della divisione motocicli di Bonham: “Barry Sheene è stato un’icona delle corse motociclistiche, la sua leggenda continua anche oggi. Siamo onorati di poter offrire questa collezione nell’asta di Stafford; pensiamo che i suoi fans, che hanno assistito la sua ascesa alla fama, sarebbero molto orgogliosi di possedere un pezzo della sua storia.”

 

MOTO STORICHE

Un incredibile selezione di due ruote vintage, classiche, moderne e proveniente dal mondo delle competizioni saranno messe all’asta il 19 ottobre. “Con più di 300 lotti che includono oltre 180 motociclette - continua Walker - la vendita di Stafford di quest’anno offrirà qualcosa per ogni appassionato. Avremo un incredibile selezione di motociclette italiane, giapponesi, inglesi e americane che include moto risalenti a prima della seconda guerra mondiale, un ampia gamma di moto vintage e una selzione di moto custom destinate ad una nuova generazione di motociclisti e collezionisti”.

 

MOTO PER TUTTI I GUSTI

Tra le centinaia di moto che verranno vendute troviamo una troviamo una MV Agusta 125 cc bialbero da competizione del 1954 (valore stimato 90.000 euro) proveniente dalla collezione privata di Maurice ”Mole” Benn (uno dei primi piloti a completare un giro del TT ad oltre 80 km/h di media negli anni ‘50), una Dresda-Honda del 1975 (15.000 euro) che ha vinto il premio di miglior chopper-moto custom negli anni ’70 indetto da Ace Cafè, una Premier 600 cc V-Twin del 1909 (28.000 euro) e una Norton 490 cc 16H del 1924 20.000 euro). Saranno messe all’asta anche moto provenienti dal mondo delle competizioni, come la Tickle Manx 40M 348 cc del 1971 (30.000 euro) o la Seeley G50 500 cc Mk3 del 1994 (20.000 euro). Bonhams presenterà anche motociclette che stanno diventando il simbolo di una nuova generazione di collezionisti come la Kawasaki 676 cc W650 Custom by Deus Ex Machina (20.000 euro) o la BMW 1000 cc R80RT Café Racer (10.000 euro).

 

Potete dare un occhiata alla nostra gallery per un’infarinatura riguardo alle moto che verranno vendute, se invece siete interessati all’elenco completo vi rimandiamo al sito della casa d’aste. Suggeriamo poi agli appassionati di "antiquariato" di non perdersi il numero di Motociclismo d'epoca di ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA