06 September 2016

La entry level più desiderata/interessante? La Himalayan

Nel nostro sondaggio la Royal Enfield Himalayan si è aggiudicata il titolo di entry level più bella e più interessante tra le moto sotto i 500 cc e i 5.000 euro di prezzo; in seconda posizione la Benelli Leoncino. La nuova crossover indiana è anche la moto che la maggior parte di voi si comprerebbe

AND THE WINNER IS…

Nell’ultimo anno sono arrivate sul mercato, o sono state presentate e arriveranno a breve, numerose moto entry level: moto che si guidano con patente A2, che non superano i 500 cc e che costano al massimo 5.000 euro. Nel corso della settimana abbiamo selezionato le più interessanti e vi abbiamo chiesto quale di queste vi incuriosisce di più e quale vi comprereste. È vero, il prezzo di alcune novità in uscita non è stato ancora dichiarato, ma abbiamo ragione di credere che non supererà i 5.000 euro di soglia massima; altri modelli invece la superano di pochissimo, ma con il piccolo sconto che solitamente si riesce a strappare ai concessionari si rientra facilmente nel tetto massimo che ci siamo prefissati. Veniamo dunque alle protagoniste del nostro sondaggio: le dodici moto che vi abbiamo proposto erano:
In tanti avete partecipato al sondaggio, più di 1.800, e da questo è emerso che è la moto che vi piace/incuriosce di più è la Royal Enfield Himalayan, scelta dal 25% dei votanti! Ma non solo è stata giudicata come la più interessante, la piccola crossover indiana è infatti anche la moto che la maggior parte di voi acquisterebbe tra le dodici del lotto (23%).

LA CROSSOVER INDIANA e il leoncino

La Royal Enfield Himalayan si presenta come una moto in grado di accontentare il motociclista moderno che vuole partire all’avventura pur rimanendo però legato ai concetti classici della moto. È una moto “semplice”, spinta da un monocilindrico in alluminio da 410 cc, raffreddato ad aria-olio e alimentato a iniezione, con cambio a 5 rapporti. Sarà questo che ve l’ha fatta preferire a quasi tutte le altre sfidanti? O sarà per via delle sue forme classiche, con alcuni elementi di stile moderno e il look da vera avventuriera (cliccate qui per le foto)? Questo non lo sappiamo, ma sta di fatto che la piccola crossover indiana ha lottato per tutto il tempo con un’altra delle novità tanto attese, la Benelli Leoncino, con le due "scrambler" a giocarsi il titolo di entry level più bella. Alla fine l'ha spuntata l'italiana, ma solo per uno "zerovirgola". E comunque l'esito globale del sondaggio (vedi paragrafo successivo) premia l'indiana. Sul terzo gradino del podio troviamo invece una moto già in commercio, una moto molto apprezzata dal pubblico (lo dimostrano i dati di mercato): la KTM 390 Duke (14,4%). A seguire troviamo poi SWM Silver Vase 440 (9,1%) e Honda CBR300R e BMW G 310 R, con un piccolo vantaggio della giapponese nelle preferenze. A proposito della piccola naked bavarese, stata connessi perché tra pochi giorni andremo a provarla in Germania e vi diremo come va!

Quale comprereste? ANCORA LA HIMALAYAN IN VETTA ALLA CLASSIFICA

Alla domanda “Qual è la entry level che ti compreresti?”, la moto più desiderata è ancora lei, la Himalayan, con il 22,1% delle preferenze. In seconda posizione però, non più la Leoncino (che scivola al terza con il 13,7% dei voti), ma la KTM 390 Duke, scelta dal 20,8% dei votanti. Anche in questo caso in quarta posizione troviamo la SWM Silver Vase 440 (9,6%), seguita però da BMW G 310 R (7,8%) e dalla Yamaha MT-03 a pari merito. Appena più indietro le altre moto del lotto, tutte vicinissime tra loro; cliccate qui per vedere la “classifica” completa.

Ora non resta dunque che aspettare la presentazione della Royal Enfield Himalayan e il suo arrivo sul mercato, per vedere la sarà in grado di difendere il titolo conquistato.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA