Statistiche web
26 January 2017

Moto Morini Corsaro80, esclusiva e pregiata

Moto Morini Corsaro80: info e foto. Questo nuovo modello, quasi una special di serie, è realizzato sulla base della Corsaro 1200 ZZ, ma impreziosito mediante l’utilizzo di materiale pregiati ed esclusivi: serbatoio in alluminio battuto a mano e tanto carbonio. Verrà prodotta in soli 8 esemplari, per celebrare gli 80 anni del Marchio

UN ANNIVERSARIO IMPORTANTE

Nel gennaio del 1937 il Ministro Segretario di Stato per le Corporazioni autorizzava la “Ditta Morini Alfonso con sede in Bologna” ad iniziare l’attività di costruzione di motociclette e motofurgoni. Fu così che Alfonso Morini (classe 1898) aprì la sua azienda. Alfonso era un meccanico capace, ma anche un pilota veloce: nel 1927 infatti aveva già conquistato sul tracciato di Monza sei record mondiali in sella ad una moto progettata da lui stesso.
Da quell’atto del 1937 ad oggi sono passati 80 anni, che fanno di Moto Morini una delle aziende di motociclette italiane più antiche ancora in attività. Per celebrare questo importante anniversario, l’Azienda bolognese (che nel 2014 si è però trasferita a Trivolzio – PV) presenta la Corsaro80, un’edizione limitata della Corsaro 1200 ZZ caratterizzata dall’uso di materiali pregiati ed esclusivi.

Sfogliate le immagini della nuova Moto Morini Corsaro80 presenti nella gallery, poi andiamo a conoscere la moto nei dettagli. 

MATERIALI PREGIATI ED ESCLUSIVI

La nuova Corsaro80 condivide con la sorella 1200 ZZ il look, la parte meccanica e la ciclistica, vale a dire: motore bicilindrico a V longitudinale di 87° di 1.187 cc Euro 4, telaio a traliccio in acciaio, forcella Mupo, impianto frenante Brembo, ABS Bosch di ultima generazione, cambio elettronico, strumentazione TFT a colori da 5”… cliccate qui per tutti i dettagli tecnici.
La Corsaro80 si differenzia però  per l’utilizzo di materiali esclusivi e pregiati: il serbatoio è realizzato in alluminio battuto a mano; le sovrastrutture, i cerchi, il manubrio e le leve sono invece in carbonio. Questo permette un notevole risparmio di peso e un look decisamente più aggressivo e moderno.
Come per la 1200 ZZ, anche per la Corsaro80, la Casa dichiara che il 99% delle sue componenti arriva da aziende italiane, una scelta voluta da Moto Morini per offrire la massima qualità possibile in ogni sua parte; qualità garantita anche dall’assemblaggio artigianale, che avviene all’interno dello stabilimento di Trivolzio. 

PRODOTTA IN SOLI OTTO ESEMPLARI

La Corsaro80 è stata creata dal nuovo reparto One-Off di Moto Morini (il dipartimento che realizza esemplari unici su richiesta dei clienti e provvede poi allo loro omologazione, per permettere al cliente di circolare senza il timore di sanzioni) e verrà costruita in soli 8 esemplari, uno per ogni decennio di vita del Marchio; ogni moto sarà identificata tramite un numero progressivo da 1 a 8 e, su richiesta, dal nome del proprietario. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA