di Nicolas Patrini - 07 novembre 2016

Moto Morini svela la Corsaro 1200 ZZ 2017

Moto Morini Corsaro 1200 ZZ 2017: info, foto e scheda tecnica. Moto Morini presenta al Salone di Milano l'ultima versione della maxi naked bicilindrica, dove le lettere finali nel nome richiamano lo storico Corsarino. Rispetto alle versioni precedenti arrivano un deciso restiling, la motorizzazione  Euro 4, l'ABS Bosch di ultima generazione e una ciclistica rivista e migliorata

Assemblata, in Italia, artigianalmente

Moto Morini presenta a EICMA 2016 la nuova Corsaro 1200 ZZ. Con l’adeguamento alla normativa Euro 4, sono stati rivisti aspetti sostanziali, pur mantenendo il carattere del Bialbero 1200 Corsacorta che l’ha sempre contraddistinta sin dal suo primo debutto, nel 2005. Il tutto con uno stile attuale disegnato da Rodolfo Frascoli, che già aveva creato la prima Corsaro. A partire dal nuovo faro anteriore che evidenzia il salto generazionale, pur conservando lo «sguardo» di sempre. Nuova anche la strumentazione racing, digitale e completamente personalizzabile.

La Corsaro 1200 ZZ è nata sotto il segno del tricolore: la Casa dichiara che il 99% delle sue componenti arriva da aziende italiane, una scelta voluta da Moto Morini per offrire la massima qualità possibile in ogni parte, qualità garantita anche dall’assemblaggio artigianale, che avviene all’interno del nuovo stabilimento di Trivolzio, fra Milano e Pavia. Il nome della nuova Corsaro riprende quello dello storico Corsarino ZZ, il più sportivo della gamma dei ciclomtori Moto Morini anni '60.

Cliccate qui per vedere le immagini della nuova Corsaro 1200 ZZ.

Stesso carattere, nuova elettronica

Prima ed importante novità riguarda il sistema ABS di serie: la nuova Corsaro 1200 ZZ monta la versione 9.1 MP a due vie realizzata da Bosch ed ottimizzata per le caratteristiche della maxi naked. Peraltro, l’impianto si può disinserire tramite un pulsante sul manubrio. Arriva anche il cambio elettronico. Inoltre, la nuova gestione del motore ha portato il bicilindrico 1200 all’interno delle regole previste dalla normativa Euro 4, ma ha anche regalato una maggiore fluidità ed una riduzione dei consumi di carburante. Completa il tutto la frizione antisaltellamento.

La componentistica

La ciclistica della nuova Moto Morini Corsaro 1200 ZZ si basa sul telaio a traliccio in acciaio già noto, ma con quote ciclistiche ottimizzate, in accordo con la nuova componentistica. All’avantreno c'è  una forcella Mupo con piedini ricavati dal pieno e regolabile in compressione, estensione e precarico, che consente ben 135 mm di corsa. Gli steli della forcella sono dotati di rivestimento DLC opzionale (Diamond like carbon), un trattamento a base di carbonio che aumenta la scorrevolezza, oltre a regalare il colore nero. Progettato su specifiche Moto Morini anche il monoammortizzatore, totalmente regolabile (compressione, estensione, lunghezza, precarico con controllo idraulico remoto). L’impianto frenante può contare all’anteriore su pinze radiali monoblocco a quattro pistoncini, doppio disco flottante da 320 mm ed una pompa semi-radiale 16/19, tutto firmato Brembo; al posteriore, pinza a due pistoncini con disco da 220 mm dal disegno specifico. I cerchi da 17” in lega di alluminio forgiato sono gommati con pneumatici Pirelli Diablo Rosso III a doppia mescola.

Di serie? tutto quello che serve

La dotazione di serie della nuova Corsaro 1200 ZZ comprende anche una presa a 12V per alimentare un navigatore GPS e gli indicatori di direzione in alluminio ricavati dal pieno. Nuova la strumentazione digitale dell’italiana AIM, con un display TFT da 5” configurabile dal pilota, che può scegliere fra diverse visualizzazioni; presente in ogni schermata l’avviso di cambiata. L’impianto di illuminazione è ora completamente a Led, dal nuovo faro anteriore a doppio proiettore con la doppia funzione abbagliante/anabbagliante, al faro posteriore, dalla luce targa, agli indicatori di direzione. Infine, per contenere il peso e accentuare il carattere sportivo, diverse parti della carrozzeria vengono realizzate di serie in fibra di carbonio: cupolino, parafango anteriore e sottosella. Inoltre, la nuova Corsaro 1200 ZZ potrà essere personalizzata con accessori specifici, creati da Rizoma per Moto Morini.

Special di serie, in consegna a primavera

La produzione della nuova Corsaro 1200 ZZ inizierà entro la fine dell’anno dello stabilimento di Trivolzio e le prime consegne sono previste per la primavera 2017. Peraltro, la nuova Corsaro 1200 ZZ sarà il primo modello che potrà essere personalizzato anche nelle caratteristiche stabilite nell’omologazione: i clienti potranno modificarla a piacimento e sarà cura di Moto Morini ottenere una nuova omologazione. Ogni special realizzata in fabbrica, dunque, sarà in regola e potrà circolare liberamente. Perché nessuna Moto Morini è uguale ad un’altra.

Scheda Tecnica

Motociclismo a EICMA 2016

Motociclismo vi aspetta ad Eicma 2016 al padiglione 14, stand M44; passate a trovarci per un saluto e per partecipare alle numerose iniziative, che mettono in palio numerosi premi e gadget per tutti (cliccate qui per i dettagli). Vi aspettiamo! 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news