di Nicolas Patrini - 01 June 2018

Moto Morini presenta la nuova Corsaro ZT

Moto Morini svela la nuova Corsaro ZT. Equipaggiata con lo stesso propulsore da 1200 cc della sorella ZZ, la naked di Trivolzio è stata rivista nell'estetica e addolcita nell'indole
  • Salva
  • Condividi
  • 1/27 Moto Morini Corsaro 1200 ZT 2018

    Corsaro ZT: nasce la Morini “smart”

    Più facile, più amica, ma pur sempre Corsaro: arriva sul mercato la nuova Moto Morini Corsaro 1200 ZT. La famiglia della Corsaro si arricchisce di un nuovo modello. La sigla ZT sta a indicare l’evoluzione della Corsaro ZZ (qui potete leggere la nostra prova) verso una moto pensata per quei morinisti che desiderano vivere un’esperienza coinvolgente ma meno impegnativa. Rimane inalterata, infatti, la potenza (ben 140 cavalli con 11,5 Kgm di coppia) del mitico Bialbero Corsa Corta che contraddistingue la produzione dello storico Marchio, ma gli ingegneri e i designer della Casa di Trivolzio hanno lavorato su numerosi particolari tecnici ed estetici per proporre agli appassionati un mezzo più friendly, ma in grado di sfoderare l’invidiabile grinta del 1200 Morini.

    Moto Morini presenta la nuova Corsaro ZT

    Numerosi sono stati gli interventi sulla ciclistica, ferme restando le peculiarità tecniche della Corsaro ZZ. Il motore, inalterato nella potenza (e sempre Euro 4) è stato addolcito nell’erogazione a beneficio anche dei consumi; restano la forcella anteriore completamente regolabile (senza trattamento DLC) con piedini ricavati dal pieno, i freni Brembo (anteriori a 4 pistoncini, disco singolo al posteriore a 2 pistoncini) mentre l’ammortizzatore posteriore è regolabile in estensione e nel precarico. Rimane immutata l’adozione della migliore componentistica italiana, uno dei punti fermi nella produzione del marchio dell’Aquila.

    Moto Morini presenta la nuova Corsaro ZT

    Gli interventi più evidenti riguardano una diversa distribuzione dei volumi, il serbatoio (più piccolo e più snello) permette, pur con una sella invariata, un migliore accesso a terra ed una posizione di guida più facile e rilassata. L’estetica si avvale anche di un nuovo faro anteriore rotondo che trasforma il mezzo in un instant classic. Un diverso posizionamento del quadro strumenti più inclinato assicura una più facile visibilità. Scompare lo spoiler all’anteriore, che con il parafango anteriore più piccolo contribuiscono all’alleggerimento delle linee, del peso e di quel carattere di “moto da sparo” che caratterizza la Corsaro ZZ.

    Moto Morini presenta la nuova Corsaro ZT

    La nuova Corsaro ZT segna un passo avanti nella filosofia della Casa sempre più attenta al piacere di guida rispetto alle performance, avviata con l’introduzione della normativa Euro 4 e la presentazione di quattro nuovi modelli in due anni, a testimonianza della vitalità dell’azienda: moto emozionanti ma sempre più accessibili. Oltre al lavoro sull’elettronica la moto è stata, infatti, alleggerita di sei chilogrammi, mentre sono rimasti diversi particolari in carbonio come il portatarga, uno dei “pezzi d’arte” che caratterizzano il disegno e la qualità della Corsaro. Nuove le frecce.

    Il prezzo della nuova Corsaro ZT è di 16.240 euro c.i.m, con tre anni di garanzia. Cliccate qui per vedere tutte le foto.
    Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

    Moto Morini presenta la nuova Corsaro ZT

    Scheda tecnica

    MISURE GENERALI:

    • Lunghezza totale: 2070 mm
    • Larghezza totale (specchi retrovisori esclusi): 810 mm
    • Altezza sella: 860 mm
    • Altezza minima dal suolo: 150 mm
    • Altezza manubrio: 1070 mm
    • Angolo di sterzata: 34°
    • Peso a secco: 191 kg
    TELAIO:
    • Materiale: Traliccio in acciaio25CrMo4, saldature con tecnologia TIG
    • Interasse: 1450 mm
    • Angolo di sterzo: 24,8°
    • Avancorsa: 103 mm
    SISTEMA FRENANTE:
    • Freno anteriore: Doppio disco, diametro 320 mm, pinza quattro pistoni Brembo, pompa radiale
    • Freno posteriore: Disco singolo, diametro 220 mm, pinza a doppio pistone Brembo.
    • ABS: Sistema BOSCH MP9.1 per entrambi gli assi, disattivabile dal pilota con comando al manubrio
    CERCHI:
    • Cerchio anteriore: 3,50”x17” forgiato in alluminio (3,50”x17” a raggi, tubeless, in alternativa)
    • Cerchio posteriore: 6,00”x17” forgiato in alluminio (5,50”x17” a raggi, tubeless, in alternativa)
    PNEUMATICI:
    • Pneumatico anteriore: 120/70-17” Pirelli Diablo Rosso III
    • Pneumatico posteriore: 190/55-17” Pirelli Diablo Rosso III (180/55-17” in alternativa con cerchio a raggi)
    ELETTRONICA:
    • Gestione motore: Centralina ECUK by Athena, sviluppata su specifiche Moto Morini
    • Cruscotto: LCD 5”, con finestre utente multiconfigurazione
    • Emissioni: Rispetta la direttiva 168/2013 [EURO4]
    MOTORE:
    • Famiglia motore: FMV12
    • Potenza massima: 139 CV (102,5 kW) a 8500 rpm
    • Coppia massima: 125 Nm (11,5 Kgm) a 6750 rpm
    • Numero e disposizione cilindri: V2- 87°
    • Alesaggio x Corsa: 107 mm x 66 mm
    • Cilindrata: 1187 cc
    • Sistema di raffreddamento: a liquido
    • Cambio: 6 velocità
    • Frizione: Sistema brevettato con antisaltellamento integrato e dispositivo per riduzione dello sforzo alla leva
    SOSPENSIONI:
    • Forcella: Forcella telescopica rovesciata Ø 46 mm totalmente regolabile in precarico, registro idraulico in
    • compressione ed estensione, prodotta in esclusiva per Moto Morini da MUPO Race Suspension.
    • Corsa utile ruota: 135 mm
    • Sospensione posteriore: Monoammortizzatore con leveraggio progressivo di collegamento al forcellone, totalmente regolabile in precarico (con comando remoto, idraulico), altezza, registro idraulico in ritorno, prodotto in esclusiva per Moto Morini da MUPO Race Suspension.
    • Corsa utile ruota: 120 mm

    Moto Morini presenta la nuova Corsaro ZT
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    MV Agusta: la frizione automatica assistita dall'elettronica

    MV Agusta: la frizione automatica assistita dall'elettronica

    28 August 2018

    Qual è la miglior naked "media" del 2018?

    Qual è la miglior naked

    27 August 2018

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    05 September 2018

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la "power-slider"

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la

    04 September 2018

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    04 September 2018

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

    21 June 2018

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

    10 August 2018

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    SWM Aces of Spades, l'abito inganna

    12 July 2018

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

    24 July 2018

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

    19 July 2018

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

    27 June 2018

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

    28 June 2018

    Ultime tag "MotoGP"