Statistiche web

Vorrei una maxienduro bassa

Un lettore, che ha avuto una Suzuki V-Strom 650 e una BMW R 1200 GS, vuole cambiare moto e ci chiede consigli per una maxienduro adatta ai suoi 170 cm. Ecco il nostro parere

1/40

1 di 2

Caro direttore, ho avuto una Suzuki V-Strom 650 con cui mi sono trovato abbastanza bene, anche se era un po’ alta per me che sono 170 cm. Poi sono passato alla BMW R 1200 GS. Pensavo di trovarmi bene, baricentro più in basso, ottimo motore… Ma niente, la trovo pesante nelle manovre da fermo. Anche con la sella bassa tocco solo con mezza scarpa. Non voglio stare in moto dovendo sempre guardare bene dove fermarmi perché altrimenti la moto si sbilancia e vado in terra. In ogni caso non mi sento sicuro nel portare un passeggero. Tenendo conto che mi piacciono le maxienduro, che moto mi suggerireste?

Pietro Pecis – email

Caro Pietro, in effetti la sella della GS misura, in posizione bassa, 870 mm (dato rilevato), ben 31 mm più della V-Strom 650. Tra le maxienduro una delle meno alte è la Ducati Multistrada V4, con il piano di seduta a 836 mm. Tra l'altro, sulla versione 2022, l'aggiornamento del pacchetto elettronico include una nuova funzione semiautomatica delle sospensioni elettroniche chiamata Minimum Preload. Questa funzionalità consente di ridurre l’altezza della moto e rendere più agevole e sicuro l’appoggio dei piedi a terra durante l’utilizzo cittadino o nelle manovre a bassa velocità. Altra possibilità, la Harley- Davidson Pan America con il suo sistema opzionale di altezza di guida adattativa, in grado di abbassare la moto fino a portare la sella a 800 mm da terra. Entrambe queste moto, tuttavia, sono piuttosto pesanti (242 kg rilevati a vuoto l’italiana, 249 l’americana), e in caso di perdita di equilibrio da fermo non è facile “tenerle su”.

Attenzione però che l’altezza della sella è un dato che non dice tutto: contano anche la sua larghezza e la sua forma, oltre agli incavi del serbatoio e al posizionamento delle pedane e dei carter motore. Quindi il nostro consiglio è comunque quello di effettuare un test ride, dove si possono guidare le principali protagoniste di questa categoria.

1/29

Harley-Davidson Pan America Special 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA